Applicare Cmotion su Joint

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
felix_dev

Applicare Cmotion su Joint

Messaggio da felix_dev »

Ciao ragazzi ho fatto il rig del mio personaggio,senza utilizzare la funzione character perchè non capivo come aggiungere altre giunture,ho fatto lo scheletro con lo strumento joint ovviamente e vincolato il tutto e pesato alla perfezione,ora però vorrei applicare Cmotion al mio personaggio,posso senza aver fatto lo scheletro utilizzando il modulo Character ? Se si come ?
Allegati
34.JPG
autumnkeys

Re: Applicare Cmotion su Joint

Messaggio da autumnkeys »

si, si puó fare, e questo é uno dei vari modi:
https://www.youtube.com/watch?v=wgyBn9WDObQ

oppure questo:
https://www.youtube.com/watch?v=wfWLjJj ... sbNOcOJ7Gk

spero peró tu stia usando degli oggetti nulli come controller delle joint, altrimenti te le devi selezionare ogni volta nella gerarchia. nella tua gerarchia ora vedo solo joints. con gli oggetti nulli invece puoi settare delle forme a piacimento su cui cliccare per selezionare il controllo direttamente sul modello.

a parte questo, ti diró che il cmotion ha un sacco di belle funzioni, ma se a te serve solo un loop di animazione puoi utilizzare il sistema movimento che a parer mio é piú immediato. ti permette di salvare una lista di keyframe in un unico clip movimento che puoi copiare, spostare, rallentare, ecc.
alla fin fine stai di meno, considerando che dopo dovrai comunque consolidare la cosa in un'unica animazione (un'unica sequenza di keyframe nella timeline) per modificarti a mano quei piccoli dettagli che rendono il tutto piú reale. altrimenti si nota che il movimento é piuttosto schematico e ripetitivo proprio perché hai usato dei loop.
felix_dev

Messaggio da felix_dev »

Utilizzavo i joint non sapendo questa funzione degli oggetti nulli,ma come posso farlo in modo corretto ? raggruppo a sezioni ? braccio dx / braccio sx / gamba dx / gamba sx ecc.. ? Con ognuno il suo oggetto nullo ?
Il secondo video spiega ciò che non capivo come fare,appena provo posto qui il risultato ed in caso di dubbi,scriverò ancora

EDIT:

Ho fatto un pò di prove ma risultati pessimi,guarda qua,nella foto A cammina dritto senza muoversi,nella foto B si deforma,ecco:
Allegati
b.JPG
a.JPG
felix_dev

Messaggio da felix_dev »

Le ho provate tutte,sono nel panico :@
  • Advertising
Rispondi