Car Crash con defomazione lamiere

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
max766

Car Crash con defomazione lamiere

Messaggio da max766 »

Salve,
premetto che mi sono accostato in maniera importante da poco a C4D leggendo prima le molte notizie che ho trovato in questo sito.
Ho la versione R13 e ho riggato un modello di veicolo con i connettori, motore, e il TAG Rigid Body posto sulle ruote, carrozzeria e pavimento dove la macchina si anima.
Ho implementato il tutto con Xpresso animando lo sterzo e il cambio di marce.

Ora vorrei cercare di arrivare a fare in modo che quando la vettura si scontra, le lamiere si deformino.

Ho provato con il Collisor collocandolo nel poligono della carrozzeria, ma non ottengo risultati in quanto ho capito che comanda il TAG Rigid Body, ma se lo levo, la vettura non si muove. Ho anche provato a costruire una Mesh e a collocarvi il Collisor al suo interno, ma nulla di fatto.

Dove sbaglio ?
Come poso ottenere questo effetto di deformazione lamiera all'impatto con altro veicolo o altra oggetto ?

Grazie dell'aiuto che verrà...buon anno.
62VAMPIRO

Re: Car Crash con defomazione lamiere

Messaggio da 62VAMPIRO »

Me la vedo dura con i tools di Cinema: qui trovi un tutorial che può fare al caso tuo, in cui, però, è stato usato un set di tools appositi di cui ti lascio il link: Drive! e Crashbox.............
Tutorial
https://www.youtube.com/watch?v=GHyCkXFS6V4
Plugins
http://www.c4dplugin.de/indexx.php?l=en&p=shop
Senza questi, dicevo, è un'impresa mica da poco e, secondo me, difficilmente spiegabile in poche righe di un Forum.......
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Credo che questo possa indicarti almeno una delle strade: http://greyscalegorilla.com/blog/tutori ... cinema-4d/
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
max766

Messaggio da max766 »

Ok, grazie per la solerzia nella ripsota e consiglio.

Li avevo già adocchiati specialmente quello della deformazione del VAN.

Nel forum ho trovato la discussione "incidente auto su lampione". Secondo voi potrei prenderal in considerazione per creare l'accartocciamento del veicolo ?

Grazie ancora
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao se non ricordo male in quel post l'approccio al problema era totalmente diverso da quello che stai facendo tu e non si usavano dinamiche o altri meccanismi automatici simili.
Solo rig e animazione

dacci comunque un occhio che prendi visione di un altro metodo di affrontare i problemi.....parere personale ma in generale io opto sempre per la soluzione rig e animazione classica....gli automatismi o sono fatti tramite plugin specializzati ed è un conto oppure evito di usare dinamiche & c. in generale non si ottiene mai nulla di eclatante e si finisce per fare sempre animazioni che non sanno di nulla
max766

Messaggio da max766 »

Se ho capito il tuo suggerimento, mi stai consigliando di effettuare i rig e poi animare a mano la distorsione delle lamiere ?
cappellaiomatto
Moderatore

si esatto...ma ripeto....parere personale, non sono un fan delle dinamiche 8-)
max766

Messaggio da max766 »

Bene, cercherò di seguire il tuo consiglo e vediamo cosa riesco a tirare fuori.

Grazie
max766

Messaggio da max766 »

salve,
posso tornare sull'argomento ?
Dopo i suggerimenti ricevuti ho guardato l'animazione dell macchina in un altro modo e con meno automatismi. Con l'aiuto di alcuni tutorial ho relazzato questo modello semi animanto di macchina e quindi ho potuto non utilizzare il tag rigid body.

a questo punto nel poligono carrozzeria ho posizionato il Collisor per deformare la carrozzeria all'impatto con un oggetto.

Poi ho creato una seconda carrozzeria e l'ho rimpicciolita rispetto alla prima e l'ho inserita sempre all'interno del veicolo aggiungendogli il tag rigid body.

quello che ottengo è:
con macchina ferma se gli faccio cadere sopra un cubo armato di tag rigid body, la lamiera si piega e il cubo si ferma o rimbalza a seconda della traiettoria sulla macchina in virtù della seconda carrozzeria con il rigid body, quindi bene o male ottengo il risultato, un'ammaccatura vistosa sulla carrozzeria.

Se animo la macchina (con key frame) e la faccio spostare da un punto all'altro e tra i due punti di posiziono il cubo con tag rigid body e mesh statica, ottengo che il veicolo impatta contro il cubo, le lamiere si piegano, ma il cubo trapassa la carrozzeria da una parte all'altra, mentre mi aspetteri che la vettura si fermasse all'impatto sempre in virtù della sotto carrozzeria conrigid body che gli ho inserito.

Sbaglio le mie valutazioni ?

Grazie
Allegati
juke_xpresso.zip
(1.07 MiB) Scaricato 63 volte
cappellaiomatto
Moderatore

Ciao il problema di fondo è che stai mischiando dynamics con animazione a keyframe
In pratica tu vorresti avere un rigid body comandato da te che in realtà sente le dynamics.

Questa cosa in altri software 3d che hanno delle dynamics serie (vedi unity che usa le nvidia physx) si chiama "Kinematic rigid body"......ma....in cinema è gestita moooolto all'acqua di rose.

Vai nelle proprietà del tag dynamics e metti follow position e follow rotation a 100.
Anima l'oggetto padre e teoricamente ottieni questo effetto ..... in pratica a volte vibra o fa le peggio cose pfiu
Prova a giocare con i valori e guarda cosa esce fuori ma personalmente non è una soluzione che adotterei mai.

Va benissimo invece il deformatore collider ma quello fa parte della famiglia deformatori e non dynamics....inoltre considera che dentro cinema ci sono le vertex map i cui strumenti di supporto sono davvero primitivi ma le potenzialità sono veramente tante se ci si gioca un po.
  • Advertising
Rispondi