Piastrelle da texture

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
duedan

Piastrelle da texture

Messaggio da duedan »

Ciao a tutti!!
Devo fare una pavimentazione con delle texture datemi da un cliente...e fin qui tutto bene...se non che la texture fornitami è una piastrella singola. Dato che si vuole vedere come dovrebbe venire l'ambiente con quel tipo di piastrella, ho provato (e molto probabilmente non è il metodo giusto) a crearmi un materiale applicando al diffuse layer una Texture Map Mattone e ho sostituito i colori con le texture delle mattonelle...ma il risultato è disastroso, l'immagine della piastrella non è "racchiusa" nel rettangolo delle divisioni dalla texture map ma è su tutto il quadrato del materiale.
non so se sono stato chiaro...comunque ringrazio già chi può darmi dei consigli su come fare!
duedan

Re: Piastrelle da texture

Messaggio da duedan »

questa immagine spero riesca a fare capire un po di più quello che volevo dire
Allegati
MH69.jpg
immagine.jpg
d@dde

Messaggio da d@dde »

ciao,
non so se il mio metodo è quello piu' "giusto" o piu' veloce ma mi da buoni risultati:
se ho una sola piastrella la lavoro in Photoshop duplicandola (aiutandomi creando una maglia con le guide),le copie opportunamente posizionate grazie alle guide le lavoro singolarmente (sono su livelli separati...) con lo strumento timbro clone ed altri strumenti al fine di renderle ognuna diversa ed evitare cosi' l'effetto ripetizione.
grazie alle guide mi produco velocemente anche le fughe.
una volta ottenuta una texture soddisfacente ne faccio una copia in bianco e nero che vado a lavorare di esposizione/curve/contrasto al fine di ottenere una mappa bump e/o riflessione.
talvolta faccio un passo in piu' lavorando la mappa in bianco e nero con un programmino (smart normal) al fine di ottenerne la mappa normale.
tutto questo è un'operazione che richiede mediamente 20 minuti ma alla fine,come detto,mi da risultati soddisfacenti.
nexzac

Messaggio da nexzac »

faccio anch'io come scritto sopra...
magari sembra un metodo lento, ma secondo me ripaga, oltretutto puoi salvarti il psd come template per un parquet, per una piastrella o qualsiasi cosa che poi in seguito potrai riutilizzare con altre texture ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
duedan

Messaggio da duedan »

Grazie mille!!!
Stavo giusto provando a fare così con il buon caro e vecchio Photoshop!!!!
Strano che un programma pazzesco come C4D non abbia una funzione per "piastrellare" senza dover utilizzare un programma esterno!!
:)
  • Advertising
Rispondi