Problema col rig e la pesatura di un character

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
anguscoleman

Problema col rig e la pesatura di un character

Messaggio da anguscoleman »

Buongiorno a tutti, ho un nuovo problema, stavolta relativo alla pesatura :( :

ho riggato un buffo character quadrupede, per studiare i movimenti di zampe, coda ecc, durante la camminata.... Per riggarlo ho usato la funzione "joint". Non è la prima volta che riggo un quadrupede. La prima volta mi era andata bene. Stavolta invece ho problemi con le braccia e non capisco perché. In sostanza quando ruoto le spalle per portare avanti e indietro le braccia, tutto va bene fino circa al polso. Le mani invece si deformano in modo assurdo. Sembra, più che altro, che parti delle dita dipendano da un joint estraneo al braccio, per cui in pratica, non obbediscono ai comandi dei joint incorporati nelle braccia e rimangono ferme.

Ora, io ho fatto scorrere uno per uno tutti i joint, mentre ero in modalità weight paint, per vedere se quelle dita non fossero ricomprese nell'area "dipinta" di qualche altro joint, tipo gambe, o dorso, ecc. Ma mi sembra tutto in ordine.

C'è un modo per capire subito quale joint è stato pesato per sbaglio su quella parte di skin? Oppure....come faccio a cancellare sull'intera mano ogni pesatura e ridisporla manualmente?

Sennò non so quale possa essere il problema. Le mani di solito non mi danno mai problemi, nel rigging, essendo delle estremità.

Se volete posso inviare l'intero file. Credo che uno esperto capirebbe al volo il problema. :@

Grazie mille in ogni caso a tutti.Un salutone.

Angus
anguscoleman

Re: Problema col rig e la pesatura di un character

Messaggio da anguscoleman »

[quote="anguscoleman"]Buongiorno a tutti, ho un nuovo problema, stavolta relativo alla pesatura :( :

"ho riggato un buffo character quadrupede, per studiare i movimenti di zampe, coda ecc, durante la camminata.... Per riggarlo ho usato la funzione "joint"..."

Scusate....intendevo la funzione "bind".

Angus
Arkimed
Moderatore

Re: Problema col rig e la pesatura di un character

Messaggio da Arkimed »

Ciao Anguscoleman,
è raro che la pesatura automatica fatta con il comando Vincola (bind) venga bene senza intervenire manualmente... diciamo che è molto comoda come punto di partenza ma nella quasi totalità dei casi ci sono sempre errori tipo quello che hai descritto.

Per aiutarti nel controllare eventuali problemi ti consiglio di utilizzare la Gestione Pesi (weight tool) che trovi nel menu Personaggio/Gestore.

In questa finestra infatti puoi vedere tutto l'elenco delle joints in modo più pratico, selezionare facilmente quelle che ti interessano (come quelle della mano del tuo esempio) e applicare una serie di comandi come appunto la cancellazione della pesatura, la normalizzazione ecc...

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi