ho riggato un buffo character quadrupede, per studiare i movimenti di zampe, coda ecc, durante la camminata.... Per riggarlo ho usato la funzione "joint". Non è la prima volta che riggo un quadrupede. La prima volta mi era andata bene. Stavolta invece ho problemi con le braccia e non capisco perché. In sostanza quando ruoto le spalle per portare avanti e indietro le braccia, tutto va bene fino circa al polso. Le mani invece si deformano in modo assurdo. Sembra, più che altro, che parti delle dita dipendano da un joint estraneo al braccio, per cui in pratica, non obbediscono ai comandi dei joint incorporati nelle braccia e rimangono ferme.
Ora, io ho fatto scorrere uno per uno tutti i joint, mentre ero in modalità weight paint, per vedere se quelle dita non fossero ricomprese nell'area "dipinta" di qualche altro joint, tipo gambe, o dorso, ecc. Ma mi sembra tutto in ordine.
C'è un modo per capire subito quale joint è stato pesato per sbaglio su quella parte di skin? Oppure....come faccio a cancellare sull'intera mano ogni pesatura e ridisporla manualmente?
Sennò non so quale possa essere il problema. Le mani di solito non mi danno mai problemi, nel rigging, essendo delle estremità.
Se volete posso inviare l'intero file. Credo che uno esperto capirebbe al volo il problema.

Grazie mille in ogni caso a tutti.Un salutone.
Angus
FOLLOW US