modellazione orecchini

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
LaNymphe

modellazione orecchini

Messaggio da LaNymphe »

:?: Salve a tutti!!
Devo realizzare con la stampante 3d degli orecchinisimili a questi. Mi sto appassionando alla gioielleria stampata ma per ora ho solo realizzato composizioni e sottrazioni di solidi. Questo è il primo esperimento a "mano libera". Avendo scaricato la demo di cinema 4d da un giorno non sono pratica di questo programma e chiedo a voi quale sia il metodo più veloce e preciso per ottenere questa forma. Esiste un comando per .deformare. un cilindro/capsula e sto facendo pratica con quello. E' il percorso giusto?
Allegati
ebony9.jpg
masterzone
Site Admin

Re: modellazione orecchini

Messaggio da masterzone »

qua secondo me se vuoi evitare pasticci devi lavorare con la modellazione poligonale, non e' proprio banalissima la tecnica e' spiegarla in un forum non e' poi cosi' semplice...
In pratica si lavorerebbe in due modi, o lavorando con cubo poligonale e poi lo si estrude N volte per ottenere tale cosa, oppure lavorando con la tecnica del punto per punto creando la maglia poligonale...
Hai mai fatto niente del genere?
LaNymphe

Messaggio da LaNymphe »

masterzone ha scritto: In pratica si lavorerebbe in due modi, o lavorando con cubo poligonale e poi lo si estrude N volte per ottenere tale cosa, oppure lavorando con la tecnica del punto per punto creando la maglia poligonale...
Hai mai fatto niente del genere?
Onestamente no, come dicevo è da un giorno che mi sono avventurata nel 3d. Però posso dire questo. Sono una grande utilizzatrice di photoshop e illustrator. Ho avuto esperienza con il lasercut, dove si crea una forma vettorialmente e la si fa poi tagliare su una superficie (nel mio caso lo feci con uno spessore di 4 mm e similmente creai un paio di orecchini). Vorrei sapere se c'è una tecnica simile al vettoriale dove posso disegnare a mano libera per poi estrudere in un secondo momento. Non m'importa che gli orecchini siano cilindrici onestamente ma tengo molto al poter sagomare l'oggetto.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

come dicevo è da un giorno che mi sono avventurata nel 3d
Beh...chiaro che questo è il punto fondamentale perchè ovviamente ti mancano le basi (che ti dovresti studiare).
Vorrei sapere se c'è una tecnica simile al vettoriale dove posso disegnare a mano libera per poi estrudere in un secondo momento.
Sì che c'è, ma torniamo al punto precedente. Puoi importare l'immagine degli orecchini nella Vista Frontale e ricalcarli con una Spline, come suggerito da Masterzone..............
Oppure, visto che conosci Illustrator, puoi importare l'immagine in Illustrator, ricavare a ricalco la forma (per capirci) ed importare in Cinema il tracciato in formato .ai da Illustrator, avendo però l'accortezza di salvare da Illustrator utilizzando l'opzione "versione Illustrator 8" poichè il formato che Cinema legge e scrive: gli altri Cinema non li riconosce..............
Il consiglio è cmq di studiarti un pò Cinema nelle sue basi e nelle sue tecniche di base, altrimenti sarai sempre qui a chiedere "come si fà", "come posso fare", "quali strumenti devo utilizzare...." ecc...ecc....non perchè dia fastidio, ci mancherebbe, ma perchè almeno quando ti viene indicato qualcosa sai già di cosa si parla............
I.M.H.O.
LaNymphe

Messaggio da LaNymphe »

62VAMPIRO ha scritto:
come dicevo è da un giorno che mi sono avventurata nel 3d
Beh...chiaro che questo è il punto fondamentale perchè ovviamente ti mancano le basi (che ti dovresti studiare).
Il consiglio è cmq di studiarti un pò Cinema nelle sue basi e nelle sue tecniche di base, altrimenti sarai sempre qui a chiedere "come si fà", "come posso fare", "quali strumenti devo utilizzare...." ecc...ecc....non perchè dia fastidio, ci mancherebbe, ma perchè almeno quando ti viene indicato qualcosa sai già di cosa si parla............
I.M.H.O.
Le basi le sto studiando. Avrò si e no guardato una cinquantina di tutorial. Chiedo scusa se ho disturbato ma l'entusiasmo di voler creare qualcosa di speciale è venuto prima. Torno a studiare. Grazie a tutti!
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

figurati siamo qua per aiutarti non per spaventarti :)
Dai un occhiata a questo post a cui avevo risposto tempo fa, e' nel forum inglese:

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 28&t=30755

piu o meno e' la tecnica che adotterei, pero' devi avere un minimo di basi di modellazione poligonale pfiu
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Chiedo scusa se ho disturbato ma l'entusiasmo di voler creare qualcosa di speciale è venuto prima
Non devi chiedere scusa, figurati......... :) :) :) . E' un bene che tu abbia entusiasmo, solo che ogni strada comincia sempre con i primi passi. Come ti diceva Masterzone non spaventarti: il mio era solo un consiglio pratico, nel senso che in un Forum le risposte devono per forza di cose essere stringate e concise cosicchè si danno per scontate cose che per un principiante non lo sono...............
Il link postato da Masterzone è una delle strade che potresti usare per modellare gli orecchini: se hai problemi chiedi pure........
LaNymphe

Messaggio da LaNymphe »

Ho smanettato un po' tra illustrator e cinema 4d e alla fine quel che ho ottenuto, modificando un po' le forme è stato questo. Ringrazio tutti per l'aiuto. Questo forum si sta rivelando un prezioso amico!
Allegati
Screen Shot 2015-09-15 at 5.14.54 PM.png
maruzzella

Messaggio da maruzzella »

Concordo con lo studio, nello specifico questa modellazione è abbastanza semplice, si tratta di creare un modello a facce regolari costituite tutte da 4 lati, come vedrai nelle foto postate ad esempio lo puoi creare in pochi passi, quello che hai creato visualmente è ok (complimenti per essere una principiante) ma temo che così non potresti portarlo in stampa
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ho smanettato un po' tra illustrator e cinema 4d e alla fine quel che ho ottenuto,
Ottimo......chi ben comincia è a metà dell'opera. Guarda anche quello fatto da Maruzzella, che sarebbe più "ortodosso".........
  • Advertising
Rispondi