simulare LED strip con luci

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Blux

simulare LED strip con luci

Messaggio da Blux »

Ciao a tutti, ho bisogno di una mano e sono abbastanza novizio nel campo.
Devo simulare una strip di luci LED che si accenda un po' per volta. Nell'immagine sotto, si vede la strip (che non è una linea spezzata, ma è abbastanza contorta) e 4 sezioni. Quello che mi serve è che le sezioni si accendano separatamente. Inoltre, è importante che si possa vedere la sorgente (cioè la strip) luminosa come nella realtà e che la luminosità sia consistente. Ho provato a smanettare con le luci ma non ho ottenuto buoni risultati e non ho trovato tutorial esplicativi. Sapreste darmi qualche indicazione su come/dove/cosa cercare?

immagine rimossa
utilizzare il sistema di allegati integrato nel forum

grazie :)

b.
Allegati
led_strip.png
Ultima modifica di Blux il ven ott 09, 2015 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
maruzzella

Re: simulare LED strip con luci

Messaggio da maruzzella »

Sono ignorante in materia.. che cos'e il grafico che hai allegato?
perche se è il percorso che devi fare con la striscia led potresti ricalcarlo con una spline e poi clonare sul percorso le luci, o le sfere con luminanza o altri metodi possibili che ti verranno consigliati in base all'effetto che dovresti ottenere, ma per questo devi fornire piu informazioni e far vedere cio che hai gia modellato, la stanza, dove andranno applicate le strisce led ecc.
Blux

Messaggio da Blux »

ciao, sì avevo pensato infatti di calcarlo con uno spline, il problema principale riguarda come fare le luci.
lo spline va posizionato all'interno di questo tunnel, sul lato sinistro e si estende per la lunghezza del muro (con altezza a circa metà del muro)

immagine rimossa
utilizzare il sistema di allegati integrato nel forum

grazie

b.
Allegati
tunnel.png
Ultima modifica di Blux il ven ott 09, 2015 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.
maruzzella

Ammeso di aver capito
Devi creare una spline ricalcando il grafico, poi copi il tunnel, nascondi tutto il resto, dividi a meta il tunnel e lasci solo la parte dove va la spline, posizioni la spline piu in alto e in prospettiva muovi la visuale fino a che non vedi bene la parte dove vanno i led
qui poi dipende dalla versione che hai, io con la R16 vado in mesh - spline - project, metti in mode view e clicchi apply
ora crei un cloner object di mograph in modalita object e cosi puoi clonare le sfere o le luci sulla spline, puoi anche regolarne il numero.

Ti allego un esempio un po grezzo ma da l'idea
Allegati
tunnel_led.rar
(90.48 KiB) Scaricato 69 volte
tunnel_led.jpg
Blux

Messaggio da Blux »

grazie, vedendo il tuo esempio sembra proprio quello che mi serve..però non ho capito la storia del dividere in 2 il tunnel..perchè? comunque lo spline dovrà essere in orizzontale lungo il tunnel, non in verticale come nel tuo esempio..ho la R15 Studio

grazie!! :idea:

b.
maruzzella

lo dividi per poterci proiettare la spline vedendo la parte interna, poi una volta fatto lo cancelli e riaccendi la visibilita nel tunnel originale intero
verticale o orizzontale o di sbieco decidi tu.. devi solo posizionare la spline come ti serve e proiettarla

la r15 dovrebbe essere lo stesso se non ricordo male
Blux

Messaggio da Blux »

mmm..ok..credo di dover riguardare bene come funziona lo spline perchè non ho capito quando dici 'per poterci proiettare lo spline'

intanto grazie!

faccio delle prove e aggiorno il topic :)
Blux

Messaggio da Blux »

eccomi..allora ho provato a fare come dici tu ma effettivamente non è il risultato che mi aspettavo..forse a questo punto sarebbe meglio fare una linea di luce..è possibile?
maruzzella

cosa sarebbe una linea di luce?
Blux

Messaggio da Blux »

domanda legittima visto che la mia domanda è effettivamente poco sensata..ok..lasciamo stare questo concetto di led strip..ho uno sweep che segue la mia spline, applicata al mio tunnel..è possibile tagliarla ad ogni 'angolo', trasformando tutte le varie parti in singoli poligoni? cioè, separare tutte le parti della spline (dove per 'parte' intendo una sezione fra 2 angoli)..le linee colorare sono le 'parti' che mi interessa poter gestire singolarmente, come singoli oggetti..

Allegati
spline.png
spline.png (32.36 KiB) Visto 2503 volte
  • Advertising
Rispondi