ciao ragazzi, ho acquistato un set di texture composto da 6 listelli di legno parquet da 20k ciascuno. Secondo voi il metodo più indicato per utilizzarli è creare un parquet in 3d e poi mappare ogni singolo listello? Perchè in questo modo ho notato che la scena rallenta parecchio mentre usando una texture di parquet completa è nettamente più veloce. Creare una texture con questi listelli senza perdere risoluzione è impossibile perchè solo un listello è 20k figuriamoci un pavimento intero.
ciao
Puoi riscalare l'immagine e farla più piccola se non ti serve un dettaglio! E se per caso ti serve il dettaglio, allora carichi l'immagine più grande nell'inquadratura specifica!
Per la modellazione dei listoni è un'altra soluzione, ho fatto anche io così in una delle ultime scene, ma non ho avuto grossi problemi e avevo una texture da 8000x4000 circa, però ho anche una quadro in effetti. Dipende molto dalla scheda grafica che usi ovviamente!
ciao Stewee, si mi serve il dettaglio e come soluzione per ora ho ricreato il parquet in 3d con i listelli in scala e le texture rendono bene, peccato però che i tempi triplicano. Calcola che sono tipo 200 listelli con ognuno un materiale diverso, i materiali in tutto sono 6 e le texture pesano 40 mega ciascuna. Forse farò una prova trasformandola in tiff cosi almeno durante la fase di calcolo il motore non dovrà decomprimere la tex.
Sirio76 ha scritto:Ciao Fabio, ma il problema lo incontri nella viewport o anche nel render?
Ciao Stefano, no in viewport nessun problema, sono i tempi che cambiano di molto e sono certo che è il pavimento perchè se lo cancello e lascio un semplice piano con la texture va più veloce. Se non sbaglio nella tua scena (modern kitchen) hai unito blocchi di listelli assegnandoli lo stesso materiale.. ora guardo un pò
A che risoluzione esci con il render? e che tipo di inquadratura fai che dici che ti serve il dettaglio su tutti i listelli? puoi farci vedere qualcosa?
maruzzella ha scritto:A che risoluzione esci con il render? e che tipo di inquadratura fai che dici che ti serve il dettaglio su tutti i listelli? puoi farci vedere qualcosa?
Come risoluzione voglio uscire formato A3 300dpi,magari non mi serve tutta questa grande risoluzione ma mi farebbe molto comodo mappare i listelli e renderizzare, senza perdere tempo in photoshop e creare una texture a mano listello x listello con 5 formati diversi (sinceramente perdo meno tempo in 3d). a breve posterò qualcosa.
FOLLOW US