tempo di rendering con vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Crabteo

tempo di rendering con vray

Messaggio da Crabteo »

Salve a tutti, sono Matteo e sono nuovo in questo forum. Ne approfitto subito per fare una domanda a tutti voi, la quale è legata ad un problema di tempistica di render con VRay.

Ho un progetto di architettura di una palazzina, su cui ho applicato tutti i materiali e texture. E' un ambiente esterno, quindi mi son servito di illuminazione infinita con la luce target di VRay. Come prova di settaggi rendering ho tenuto quelli predefiniti, eccetto per la grandezza dell'immagine (3508x2480) e per le impostazione dell'illuminazione globale (ho impostato il settaggio predefinito "01_IR-LC_very very fast [for big print size]".

Faccio partire in rendering ed è tutto regolare, 12 minuti di attesa e ho il mio render finito. Ma da qua parte il problema.

Aggiungo erba e alberi. Per l'erba ho usato un plug in chiamato "Grass Kit 2" mentre per gli alberi ho usato "Laubwerk". Metto 5/6 alberi e erba molto fitta.

Faccio ripartire in rendering prima di andare a dormire (settaggi identici a prima) e ad ora di pranzo del giorno dopo è ancora al PrePass 4/6 con tempo 15 ore.

Ora, capisco che aggiungendo alberi ed erba i poligoni sono aumentati e che il calcolo della luce richieda più tempo. Mi chiedevo però se fosse normale che impieghi così tanto (probabilmente un giorno) in più per renderizzare l'intera immagine.

Spero mi possiate essere di aiuto! Grazie mille a tutti in anticipo.

Matteo
cappellaiomatto
Moderatore

Re: tempo di rendering con vray

Messaggio da cappellaiomatto »

Ciao
per cortesia non scrivere i titoli in maiuscolo.
Grazie
Crabteo

Messaggio da Crabteo »

Perdonami, non ero al corrente di questa cosa. Grazie per l'info.
maruzzella

Messaggio da maruzzella »

Non far generare la gi all'erba, semplicemente con un tag compositing di vray
Crabteo

Messaggio da Crabteo »

Probabilmente sono più gli alberi il problema. Il Tag Compositing funziona su tutto immagino, giusto? Altra domanda probabilmente stupida: il Tag funziona anche su un gruppo oggetto nullo o lo devo applicare al singolo elemento?

Grazie!
maruzzella

Messaggio da maruzzella »

Si certo funziona sui gruppi, se dovesse essere troppo annullare la gi puoi anche provare a lasciarla attiva ma nel misc properties abbassare la GI quality mult. a 0.1 o anche meno
Crabteo

Messaggio da Crabteo »

maruzzella ha scritto:Si certo funziona sui gruppi, se dovesse essere troppo annullare la gi puoi anche provare a lasciarla attiva ma nel misc properties abbassare la GI quality mult. a 0.1 o anche meno
Probabilmente sì la lascio accesa ma con meno intensità perché senza gli alberi e l'erba sono inguaribili rispetto al resto. Quindi da quel che ho capito è il problema della GI. Mi sembrava molto strano che impiegasse così tanto di più. Grazie per le info!
  • Advertising
Rispondi