precisione vray displacement

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
walterfog

precisione vray displacement

Messaggio da walterfog »

ciao a tutti... sto facendo delle prove per creare un tappeto usando il displacement di vray... ho fatto un sacco di prove, usando delle mappe già testate e verificate su altri software circa la loro qualità e precisione, ma con vray non riesco a capire dove devo agire ...
a livello di suddivisioni la mesh di partenza è già molto ben suddivisa... ma nonostante questo e nonostante l'aver agito in diversi modi sui parametri di vray displacement il risultato è veramente pessimo...
ho letto questa guida per capire, ma a dire il vero il mio inglese non è così eccellente ...
http://vrayc4d.com/live/vrayforc4d-manu ... -material/

qualcuno mi potrebbe dar qualche dritta su quali parametri agire per aumentare la qualità del displace?
posto i parametri usati sulla mia mappa attualmente....
grazie a tutti
Allegati
diplace_w.jpg
Sirio76

Re: precisione vray displacement

Messaggio da Sirio76 »

Usare parametri random non ti aiuterà, grosso modo hai fatto esattamente il contrario di quanto avresti dovuto:-) parti da un solido suddiviso in quadrangoli intorno ai 5-20cm, imposta edge length a 1-2, assegna 10-14 suddivisioni, attiva view dependent, magari metti anche un campionamento più preciso, il MIP non è il massimo se vuoi definizione. Questo è un punto di partenza, il resto lo fa una buona mappa.
walterfog

Messaggio da walterfog »

Sirio76 ha scritto:Usare parametri random non ti aiuterà, grosso modo hai fatto esattamente il contrario di quanto avresti dovuto:-) parti da un solido suddiviso in quadrangoli intorno ai 5-20cm, imposta edge length a 1-2, assegna 10-14 suddivisioni, attiva view dependent, magari metti anche un campionamento più preciso, il MIP non è il massimo se vuoi definizione. Questo è un punto di partenza, il resto lo fa una buona mappa.
quei parametri che vedi sono solo il punto di arrivo finale, dopo aver provato tutte le strade.. in primis quella che suggerisci tu..
la mappa è di ottima qualità.. infatti se comparo il risultato che ottengo con maxwell render, a parità di suddivisione della mesh e mappa, il risultato è totalmente differente... ciò implica che il problema non sta ne nella mappa ne tantomeno nella mesh.. almeno per gli altri motori di render con cui ho fatto i test...

dopo svariati tentativi sono arrivato alla conclusione che anche agendo su edge lenght e subdivision aumentando o diminuendo i parametri, il risultato non è che cambi di molto... l'unico modo per ottenere qualcosa di decente con vray è aumentare a dismisura le suddivisioni della mesh... tipo che bisogna aumentare anche di 10 volte le suddivisioni... per contro con tempi di render poco gestibili.... pensavo mi fosse sfuggito qualche parametro fondamentale ma a questo punto non credo... avevo già fatto dei test in precedenza col displace di vray...
walterfog

Messaggio da walterfog »

giusto per fare dei semplici test, posto questa scena con una semplice mesh e due differenti tipi di mappe di displace... due semplici bitmap " precise "....
la mesh è un piano di cinema... notare le suddivisioni... il materiale è un semplice materiale displacement di vray, con dei settaggi parecchio basilari... in ogni caso come potrete testare da soli, l'unico modo per ottenere un risultato decente è aumentare le suddivisioni del piano.. se poi usiamo la mappa quella con le forme nette e non sfumate.. il risultato lo vedete da solo dalle preview postate...
Allegati
set_BBBBB.jpg
set_AAAAA.jpg
render_BBBBB.jpg
render_AAAAA.jpg
scena_displace.zip
(816.16 KiB) Scaricato 56 volte
stewee

Messaggio da stewee »

Ciao walterfog, ho scaricato la tua scena e ho lanciato il render, poi ho impostato il Displacement attivando i due campi cerchiati in rosso nell'immagine e senza aumentare le suddivisioni del piano e il risultato è notevolmente migliorato.
Poi ho fatto un'ulteriore prova: il tuo piano ha 25.600 poligoni, allora ho creato un piano di pari dimensioni al tuo ma con soli 874 poligoni e lanciato il render sempre mantenendo attivati i due campi cerchiati in rosso di prima e la qualità rimane buona. :)
Allegati
render default.
render default.
render con attivati i campi cerchiati in rosso.
render con attivati i campi cerchiati in rosso.
render con piano a 874 poligoni.
render con piano a 874 poligoni.
campi attivati per migliorare la qualità.
campi attivati per migliorare la qualità.
walterfog

Messaggio da walterfog »

stewee ha scritto:Ciao walterfog, ho scaricato la tua scena e ho lanciato il render, poi ho impostato il Displacement attivando i due campi cerchiati in rosso nell'immagine e senza aumentare le suddivisioni del piano e il risultato è notevolmente migliorato.
Poi ho fatto un'ulteriore prova: il tuo piano ha 25.600 poligoni, allora ho creato un piano di pari dimensioni al tuo ma con soli 874 poligoni e lanciato il render sempre mantenendo attivati i due campi cerchiati in rosso di prima e la qualità rimane buona. :)

bhè direi bene... quei settaggi di cui parli li avevo provati con la mappa originale per il mio tappeto ma non mi avevano dato nessun risultato per quello con queste mappe di prova li ho tralasciati...

hai fatto una prova anche con la mappa con i " bordi " netti??
stewee

Messaggio da stewee »

Eccolo! Ho aggiustato ovviamente i due parametri, ovvero Edge 0.5 e Max Subdivis 20 e utilizzanto il tuo piano, il risultato mi sembra comunque buono. Spero ovviamente però tu non debba fare inquadrature così ravvicinate del tappeto, altrimenti ti conviene modellare i peli. :lol:
Allegati
05.jpg
walterfog

Messaggio da walterfog »

stewee ha scritto:Eccolo! Ho aggiustato ovviamente i due parametri, ovvero Edge 0.5 e Max Subdivis 20 e utilizzanto il tuo piano, il risultato mi sembra comunque buono. Spero ovviamente però tu non debba fare inquadrature così ravvicinate del tappeto, altrimenti ti conviene modellare i peli. :lol:

bhè visto così direi veramente buono... cazzarola ho trovato dove sbagliavo.. il parametro edge lenght.... io lo aumentavo invece di diminuirlo... il fatto è che con i miliardi di parametri che ha vray non si riesce mai a capire se aumentare... diminuire... se un parametro dipende dall'altro... etc..etc... dovrebbero fare una semplificazione globale... è troppo troppo troppo complesso dal punto di vista puramente meccanico....
comunque ti ringrazio del supporto stewee..... ora riporterò le nozioni sul caso specifico e vediamo che salta fuori.. :-)
stewee

Messaggio da stewee »

Si, in effetti c'è da smanettare parecchio in certi casi, ma poi, capito come funziona, diventa spesso tutto molto automatico. ;)

Facci sapere come ti va allora. :lol:
  • Advertising
Rispondi