illuminazione interno spazi stretto

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
blackmore89

illuminazione interno spazi stretto

Messaggio da blackmore89 »

salve ragazzi , mi servirebbe un aiuto su come illuminare uno spazio stretto è lungo con una sola finestra.
praticamente devo illuminare un locale lungo che ha una sola porta finestra all'inizio 3 lampadari e una controsoffitta con 4 faretti.
il problema è principalmente il soffitto, visto che le fonti di luci ci sono ma sono tutte basse quindi lasciano il soffitto piene di ombre.
ho adottato delle luci area rettangolari per i lampadari delle luci ies per i faretti e ho rafforzato la luce della finestra con una luce area rettangolare. Mi sono sempre ritrovato nei casi dove le luci delle finestre coprivano l'intera area ma purtroppo non è questo il caso mi aiutereste? vi ringrazio in anticipo^^
maruzzella

Re: illuminazione interno spazi stretto

Messaggio da maruzzella »

Dovresti far vedere qualcosa, è difficile aiutare tirando ad indovinare
blackmore89

maruzzella ha scritto:Dovresti far vedere qualcosa, è difficile aiutare tirando ad indovinare
scusa è vero^^, è un render non completo pero si capisce un pò^^
Allegati
3dcompleto.jpg
maruzzella

Premetto che non hai specificato le impostazioni del render, cosi a prima vista direi che le luci nei lampadari potresti impostarle come area sphere (con ombre area) con grandezza pari a quella della lampadina, falloff lineare da regolare in base al pavimento in basso trascinando il pallino arancione oltre ad esso.

Dopodiche bisogna vedere le impostazioni della gi, del render, delle luci, della camera se physical gli f-stop e iso.

Poi un consiglio.. i materiali sono da curare meglio, i legni con le venature nel verso giusto, le riflessioni, le texture dei muri, i bump e infine i modelli da eliminare gli spigoli vivi.

Direi che così sarebbe un buon inizio
blackmore89

maruzzella ha scritto:Premetto che non hai specificato le impostazioni del render, cosi a prima vista direi che le luci nei lampadari potresti impostarle come area sphere (con ombre area) con grandezza pari a quella della lampadina, falloff lineare da regolare in base al pavimento in basso trascinando il pallino arancione oltre ad esso.

Dopodiche bisogna vedere le impostazioni della gi, del render, delle luci, della camera se physical gli f-stop e iso.

Poi un consiglio.. i materiali sono da curare meglio, i legni con le venature nel verso giusto, le riflessioni, le texture dei muri, i bump e infine i modelli da eliminare gli spigoli vivi.

Direi che così sarebbe un buon inizio
allora provo ad impostare la luce sphere nei lampadari, mentre per le impostazioni render sono tutti default ho soltanto acceso la gi su LC_medium e color mapping esponenziale visto che sto nella fase iniziale, mentre per i materiali me ne sto occupando proprio ora con le riflessioni giuste ecc ecc. Ho pensato che sarebbe corretto aggiustare le luci prima visto che le riflessioni dipendono principalmente da quelle^^ (credo), poi per gli spigoli vivi come dovrei fare?^^
maruzzella

:o :o :o

MA ALLORA USI VRAY ??

Se usi vray devi postare nella sua sezione per evitare di perdere e far perdere tempo
ocman

Messaggio da ocman »

maruzzella ha scritto::o :o :o

MA ALLORA USI VRAY ??

Se usi vray devi postare nella sua sezione per evitare di perdere e far perdere tempo

:lol: :lol: :lol: effettivamente cambiano parecchie cose...
Si sarà sbagliato.. ;)
blackmore89

uuuuuuuuuuu veroo scusatee ho sbagliato sezione emh capita scusate^^
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

Continuate pure qui, ho messo apposto la sezione.
  • Advertising
Rispondi