doppia Texture

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Anto3D

doppia Texture

Messaggio da Anto3D »

Ciao Ragazzi,

Vi faccio un esempio... io ho un piano 2mx2m al quale voglio applicare una texture che si scali 1:1. A sto piano voglio poi applicare una texture di foratura nel canale material weight (vray). Questa texture però (immaginate dei piccoli pallini) si deve ripetere in maniera differente 100:1 ad esempio. Che voi sappiate è possibile fare una doppia mappatura sullo stesso materiale?
Zion

Re: doppia Texture

Messaggio da Zion »

semplicemente la scali all´interno del materiale stesso utilizzato lo shader "TRANFORM".
GEA DUA BE
GMP berlin
ocman

Messaggio da ocman »

Se usi la versione 1.9, ti consiglio di usare gli shader nativi di vray con il crop.
Dopo che hai aggiunto la tua texture alpha in Material Weight, alla voce Urw paramenters selezioni dal menù a tendina placement type la voce crop e cambiando i valori di H e W aumenti o diminuisci la tua texture indipendentemente.
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

ocman ha scritto:Se usi la versione 1.9, ti consiglio di usare gli shader nativi di vray con il crop.
Dopo che hai aggiunto la tua texture alpha in Material Weight, alla voce Urw paramenters selezioni dal menù a tendina placement type la voce crop e cambiando i valori di H e W aumenti o diminuisci la tua texture indipendentemente.
MITICO grazie!!!!
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

c'è un problema.... se io ho una texture di 512 x 512 e utilizzo il sistema del crop e la ripeto 50 volte lui sfrutterà sempre i 512px per sviluppare l'intera texture.... tradotto la trama scompare
ocman

Messaggio da ocman »

Forse non capisco il tuo problema... non so cosa intendi che la trama scompare..
Se hai una texture da 512x512 e devi coprire un'area da 5000x5000 ovviamente la tex verrà ripetuta in modo da spalmarsi interamente. Deciderai tu quanto ridimensionarla ma non dovrebbe scomparire. Chiaramente dovrà essere seamless per ovviare il problema delle giunture ma di sicuro non risolverai il problema delle ripetizioni. Per quelle dovrai creare una tex apposita.
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

no allora.... ho usato il metodo solito.... appena finisco sto lavoretto. Posto il risultato e magari riesco a farmi capire meglio.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Se ho capito bene il tuo problema dovresti risolvere con il metodo descritto da Zion... vedrai che funziona.
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Arkimed ha scritto:Se ho capito bene il tuo problema dovresti risolvere con il metodo descritto da Zion... vedrai che funziona.
Arkimed
solo che non l'ho trovato/capito!
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

ok...allora nel material weight carica lo shader Livello... all'interno dello shader livello carichi la tua immagine alpha.
Una volta caricata troverai in alto (nella pagina del menu Livello) il pulsante "Effetto...".
Cliccando su quel pulsante avrai a disposizione diversi effetti tra i quali l'effetto Trasforma.
Tramite quest'effetto, alla voce Scala, potrai scalare la mappa in questione.

Facci sapere se hai capito altrimenti ti faccio un esempio.
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi