Phisical sky/sun completamente neutri?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Trystero

Phisical sky/sun completamente neutri?

Messaggio da Trystero »

Mi rendo conto che è una contraddizione, perché se è Phisical deve comportarsi come nella realtà, ma...
In Vray è possibile avere una illuminazione completamente neutra? senza alcun colore estraneo a quelli degli oggetti, usando Phisical Sky / Phisical Sun?
In questo test la luce non è giusta come intensità ma mi serve solo per chiarire quello che intendo.

Esempio 1, il cielo azzurro del Phisical Sky colora la parte dell'ambiente in basso, mentre in alto c'è un alone giallo-rosato.
Test_01.jpg
Test_01.jpg (17.35 KiB) Visto 2963 volte
Esempio 2, ho settato "Convert to greyscale" ma quello che ottengo è un ambiente di un colore esageratamente caldo.
Test_02.jpg
Test_02.jpg (16.95 KiB) Visto 2963 volte
Esempio 3, con Photoshop ho eliminato la saturazione, quello che vorrei ottenere è una luce neutra come questa, in cui dall'esterno non arrivi nessun colore a modificare l'ambiente e gli oggetti che andranno ad arredarlo, o le piastrelle che userò per pareti e pavimenti (soprattutto è questo il problema, le piastrelle non devono avere nessuna dominante di colore estranea).
Test_neutro.jpg
Test_neutro.jpg (16.16 KiB) Visto 2963 volte
Per gli oggetti troppo colorati che potrebbero produrre uno sgradevole "color bleeding" potrei usare l'override material, ma per il Phisical Sky/Phisical Sun?
maruzzella

Re: Phisical sky/sun completamente neutri?

Messaggio da maruzzella »

physical sun e sky sono per l'appunto fisici e il colore della luce varia al variare la gradazione del sole come succede nella realtà , piu vai verso sera piu la luce diventa calda cambiando la temperatura di colore
se non vuoi avere la fisicità devi cambiare metodo d'illuminazione, luci area, spot o infinite, non usare il cielo fisico ma metti un colore neutro nel bg environment
ocman

Messaggio da ocman »

Concordo con quanto detto da maruzzella...
Ma ti serve per forza il physical + sun?
ZioJack

Messaggio da ZioJack »

Ciao,
scusate fin da subito per la mia risposta che è completamente in disaccordo.
Il mio discostamento viene dalle prove fatte per curiosità.
Nello specifico e per esser chiari ho usato il grayscale nella luce sole con sky attivato e non mi viene il tuo effetto "caldo" anzi mi viene la stanza bianca su toni di grigio.. come allo stesso tempo con il grayscale disattivato in fondo alla stanza nelle mie prove c'è forte influenza di cielo azzurro, e nella tua molto debole quasi azzerata... da qui la/le domanda/e:
dopo aver notato e guardato la luce del sole e l'ombra che si dovrebbe proiettare sul soffitto subito dopo l'infisso... sicuro che tu non abbia una luce area di rinforzo o qualcosa di altro nella scena che influenza così' fortemente il tutto!?
C'è proprio qualcosa che non mi torna, guardando in alto tra muro ed infisso c'è un alone di luce assurdo, quando dovrebbe esserci ombra in ogni ora del giorno, che sia più o meno marcata, visto che la luce solare entra dall'alto verso il basso inclinata o perpendicolare o come la vuoi mettere.
Poi se hai settato la camera in "neutrale bianco" ti dovrebbe uscire lo stesso colore del cielo sul muro bianco o comunque il colore influenzato, in quanto la luce del sole, come il cielo fisica che sia, se è stata convertita in scala di grigio il tutto viene convertito ( cielo ecc) sempre in scala di grigio, quindi se ciò non accade secondo me c'è qualcosa a monte che non và.
Il tuo filter color impostato nel sole è bianco? I vetri delle finestre generano GI?
Scusate se vado contro corrente, ma dalle prove che ho fatto mi risulta tutt'altra cosa.
Se magari qualcuno fa la stessa prova, magari vediamo se sono bug o settaggi errati o altro.. o solo il caso :)
vi allego il mio test con il risultato sopra citato.
Allegati
Questo è il mio test fatto..il tutto risulta troppo differente...boh ditemi voi..
Questo è il mio test fatto..il tutto risulta troppo differente...boh ditemi voi..
Trystero

Messaggio da Trystero »

ocman ha scritto:Concordo con quanto detto da maruzzella...
Ma ti serve per forza il physical + sun?
Sarebbe comodo poter avere tutte le funzioni del phisical + sun, ma senza il colore.
Ovviamente se non c'è nessuna opzione per controllare la saturazione, cercherò un altro metodo.
Ma con le piastrelle è davvero un tormento la richiesta continua della corrispondenza tra il colore del "minimale" che va nel catalogo e quello delle stesse piastrelle nell'ambiente, in 3D o fotografato in studio di posa.
Anche nel caso di foto fatte in studio, alla fine si lavora molto in post-produzione scontornando pareti e pavimenti per ricalibrare le piastrelle e farle corrispondere ai campioni.

Proprio in questi giorni mi sono accorto che lo stesso succede anche nelle foto d'arredamento.
Ho sfogliato la bellissima rivista "RUM" pubblicata, mi pare, in Danimarca, e ho notato che moltissimi ambienti erano stati evidentemente "sbiancati". Non è possibile infatti avere muri e soffitti completamente bianchi, senza alcuna traccia del colore degli oggetti vicini, quando il pavimento è di legno e i mobili pure, oppure hanno colori vivaci. In alcuni servizi si vedevano invece foto più naturali, ma devo confessare che quelle più spettacolari e che colpivano erano quelle "ripulite", perché credo che sia quello che fa anche il nostro cervello guardando una scena.

L'ho notato (mi sembra di averlo già raccontato) quando ho fotografato la strada in cui abito. Esageratamente rossa in foto. Non mi ero mai accorto che fosse così rossa, io ho sempre visto il porfido color porfido, e i muri giallini senza dominanti.
Invece proprio davanti a casa mia c'è un antico palazzo intonacato con un color rosso-mattone molto deciso, lo chiamano "la fabbrica rossa" da sempre, era una antica manifattura di ceramiche.
E ho capito che guardare la realtà e guardare una immagine sono due cose diverse. Nella realtà il cervello "compensa" le dominanti di colore estranee. Per questo trovo che siano inguardabili moltissimi render di esterni fatti con Vray in cui le ombre sono azzurre.
Trystero

Messaggio da Trystero »

ZioJack ha scritto:Ciao,
Nello specifico e per esser chiari ho usato il grayscale nella luce sole con sky attivato e non mi viene il tuo effetto "caldo" anzi mi viene la stanza bianca su toni di grigio.. come allo stesso tempo con il grayscale disattivato in fondo alla stanza nelle mie prove c'è forte influenza di cielo azzurro, e nella tua molto debole quasi azzerata... da qui la/le domanda/e:
dopo aver notato e guardato la luce del sole e l'ombra che si dovrebbe proiettare sul soffitto subito dopo l'infisso... sicuro che tu non abbia una luce area di rinforzo o qualcosa di altro nella scena che influenza così' fortemente il tutto!?
Grazie per la risposta molto dettagliata.
Il modello 3D, e anche l'infisso, sono ancora provvisori, proprio stamattina mi hanno detto di appiattire tutto togliendo lo scalino, e poi non so se chiederanno altre modifiche.
In ogni caso nel frattempo proverò ad azzerare tutto per ripartire, settando di nuovo "Greyscale".
Mi sono accorto infatti che molto spesso la rotella del mouse, che uso per scorrere in alto e in basso nelle finestre con le opzioni, provoca dei cambiamenti dei valori nei diversi campi. Basta che il cursore sia spostato solo di pochi millimetri e invece dello scorrimento avvengono modifiche che possono essere molto dannose.

A questo proposito: non c'è un modo per evitare che la rotella influenzi i valori inseriti? Fare in modo che funzioni solo per lo scorrimento?
Zion

Messaggio da Zion »

Con vray puoi controllare in tutti i modi possibili la saturazione della scena, direttamente dal pannello delle impostazioni di rendering, come dal tag del vraylight se vuoi usare un physical sun (saturation gain, saturation offset, filter color, etc.)

Poi, come per le fotografie in studio, un po di postproduzione non farebbe male.
GEA DUA BE
GMP berlin
Trystero

Messaggio da Trystero »

ZioJack ha scritto: Se magari qualcuno fa la stessa prova, magari vediamo se sono bug o settaggi errati o altro.. o solo il caso :)
vi allego il mio test con il risultato sopra citato.
Rispondo di nuovo dopo aver cancellato quel Phisical Sun + Sky e averlo velocemente ricreato.
Grazie! c'erano sicuramente dei settaggi sballati perché ora con il Greyscale ottengo effettivamente la luce neutra che volevo:
sky_standard.jpg
sky_standard.jpg (39.92 KiB) Visto 2898 volte
greyscale_vuoto.jpg
greyscale_vuoto.jpg (21.83 KiB) Visto 2898 volte
greyscale_piastrelle.jpg
greyscale_piastrelle.jpg (39.43 KiB) Visto 2898 volte
Ora imposterò bene la luce e starò attento a non usare la rotella muovendomi all'interno delle (lunghe) finestre con i settaggi di Phisical Sky, Sun, Camera, perché quasi sicuramente avevo inserito senza accorgermene de valori sballati da qualche parte.
hurricane

Messaggio da hurricane »

Probabile, comunque quoto Zion puoi portare a zero il valore Saturation nel pannello della GI o Saturation Gain nel pannello del Phisical Sun + Sky, ma già quello della GI dovrebbe darti una luce neutra!
;)
Qui una vecchia discussione in cui c'entrava il Saturation della GI:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =12&t=7314
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
maruzzella

Messaggio da maruzzella »

Tutte quelle impostazioni si riferiscono allo sky ed alla GI, il sun lo puoi correggere con il filter color ma se vuoi un sun completamente neutro devi usare una luce "infinita semplice" in luogo del sole
  • Advertising
Rispondi