simulation tags (rigid body, soft body)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
obanracer

simulation tags (rigid body, soft body)

Messaggio da obanracer »

Salve a tutti!

Vorrei chiedere aiuto per quanto riguarda la realizzazione di un'animazione di questo tipo:

https://www.instagram.com/p/BGqscFnvQ6z ... ndrendered

Tralasciando la parte dei materiali e illuminazione, qualcuno saprebbe spiegarmi cosa sta alla base di questa animazione?

Presumo che alla sfera al centro sia stato applicato un soft body, alle restanti sfere che vi orbitano attorno dei rigid body e un attractor su quella più grande di queste ultime in modo che quelle più piccole ne vengano attratte appunto.

1)Applicando il soft body a quella centrale, una volta avviata l'animazione, questa cade verso il basso..come posso fare in modo che resti ferma al centro e allo stesso tempo si comporti come una soft body in seguito ad una collisione?

2)L'attractor ha effetti indesiderati sulla soft body che, invece di restare esattamente immobile, ne viene appunto influenzata andando a deformarsi in maniera esagerata con aumento di volume e poligoni ovunque..è possibile fare in modo che l'attractor agisca solamente sulle rigid body?

3)Come faccio a fare in modo che la palla grande delle rigid body si muova in quel modo sulla superficie della soft body?..presumo che ci sia un altro attractor all'interno della soft body che agisce solamente su quella grande ma a questo punto si torna alla domanda 2.

Mi sono un pò dilungato, grazie comunque in anticipo a chi vorrà prestare attenzione e magari darmi qualche delucidazione :)
abe3d

Re: SIMULATIONS TAGS (rigid body, soft body)

Messaggio da abe3d »

Ciao, la cosa è abbastanza semplice, prima di tutto lascia stare il Soft Body, in questo caso l'effetto è ottenuto con il deformer collision forse in collaborazione con il deformer jiggle.

Dai paramentri del progetto nella tab Dynamics, porta la gravità a zero.
Alla sfera grande (A) applichi il tag collision body e il deformer collision.
Alla sfera media (B) applichi il tag rigid body e abbassi il parametro size increment a -20,un motor ( che trovi nel menù dynimic e che ti serve per far mouvere la sfera B sulla superficie di A).
Fai una copia di B ( C ) e la rendi figlia di B cambiando il tag da Dynamic ON a OFF e shape a Static Mesh
Alle sfere piccole (D) applichi il tag rigid body.
Aggiungi alla scena un attractor...

La scena allegata ti può servire come esempio.

Gianluca!
Allegati
Sfere.zip
(63.72 KiB) Scaricato 79 volte
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
obanracer

Re: SIMULATIONS TAGS (rigid body, soft body)

Messaggio da obanracer »

Ti ringrazio prima di tutto per la precisione nella risposta e per avermi allegato anche una scena come esempio. Boss!

Ho qualche domanda veloce che mi sorge naturalmente in seguito alla tua risposta:

1)Non trovo i parametri del progetto per modificare la gravità a 0 nella tab dynamics..dove sono?

2)Perchè abbassare il parametro size increment a -20 nella sfera (B)?

3)Mi sfugge la funzione della sfera (C) figlia di (B)..

4)Ho provato ad aumentare il numero di frame e dopo un tot la sfera (B) non ruota più attorno alla sfera (A) ma si stabilizza in un punto sulla superficie di quest'ultima..why?

Senza il tuo aiuto non ci sarei mai arrivato (il motor proprio mi mancava) :)
abe3d

Re: simulation tags (rigid body, soft body)

Messaggio da abe3d »

Ciao...
obanracer ha scritto:1)Non trovo i parametri del progetto per modificare la gravità a 0 nella tab dynamics..dove sono?
Menù edit/project setting...
obanracer ha scritto:2)Perchè abbassare il parametro size increment a -20 nella sfera (B)?
Ho usato questo sistema per fare in modo che la superficie della sfera B penetri all'interno dell' A di 20cm ( il parametro sposta la superficie di contatto)
obanracer ha scritto:3)Mi sfugge la funzione della sfera (C) figlia di (B)..
La C serve a far impattare le sferette sulla superficie di B ( diciamo che azzera il -20 del parametro size increment ).

Preciso che l'allegato da me postato è solo un esempio, quindi anche il motor è messo lì solo abbozzato ( che si potrebbe evitare ed utilizzare un nullo posto al centro della sfera A e reso genitore di B, animando la sua rotazione), per esempio invece di usare il size increment, si potrebbe provare a inserire una seconda sfera dentro A, rinpicciolita, per far collidere B più in fondo su A...

PS. ho notato che le sferette sono in qualche modo leggermente attratte da B, questo lo puoi ottenere inserendo nella scena un force object ( dal menù dynamics ) in modo da far interagire tra loro i vari rigidbody, rispetto alla loro massa relativa...

di seguito un piccolo esempio senza pretese
https://vimeo.com/170974554
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
obanracer

Messaggio da obanracer »

Perfetto, grazie mille..sempre molto esaustivo.

Per quanto riguarda il deformer jiggle come lo andresti ad utilizzare?
abe3d

Messaggio da abe3d »

...in cascata sotto l'altro deformer, aggiustando un po i parametri si ottiene un effetto "molleggiamento" delle superfici deformate...

Un altro consiglio che posso darti è quello di usare, assieme all'attrattore, un turbulence da applicare soltanto alla sfera B per spostarla sulla superficie di A in modo casuale ( previo aumento della scala di frequenza) ...

Se hai dubbi, chiedi pure !!!
obanracer

Messaggio da obanracer »

Ok grazie, appena ho tempo provo..

Nel frattempo volevo chiederti..similmente per quest'altra animazione secondo te è stato utilizzato il deformer collision oppure sono delle soft body?

https://www.instagram.com/p/9b5RHqr6iT/ ... vid_mcleod
abe3d

Messaggio da abe3d »

Assolutamente si, trattasi di softbody, anzi, in questo caso credo sia ancora più semplice dell'altra procedura, in scena vedo:

un parallelepipedo che fa da box volumetrico
un cloner di sfere di grandezze diverse ( con tagsoftbody )
un turbulence

.. provo a fare una scena e la posto!
obanracer

Messaggio da obanracer »

Grazie mille!

Io ho provato ma una volta che le sfere collidevano si creavano deformazioni con poligoni ovunque che poi andavano anche ad inchiodare il programma..insomma le sfere non mantenevano il proprio volume collidendo ma tendevano ad aumentare..penso sia un problema di settaggi nel tag softbody.
abe3d

Messaggio da abe3d »

...Rispondo in ritardo...

https://vimeo.com/171538738

Questo è il risultato del file che posto.
Lavorandoci su ammetto che si sarebbe potuto ottenere un buon risultato con le SoftBody anche per l'altro file, ma forse con il deformatore Collision è meglio.
obanracer ha scritto:Io ho provato ma una volta che le sfere collidevano si creavano deformazioni con poligoni ovunque che poi andavano anche ad inchiodare il programma..insomma le sfere non mantenevano il proprio volume collidendo ma tendevano ad aumentare..penso sia un problema di settaggi nel tag softbody.
Certamente, il SoftBody crea una "gabbia" di molle tra i vertici della mesh con innumerevoli calcoli ( a dir poco ), di conseguenza cambiando di poco i parametri si ottengono risultati molto diversi; metti poi che il tutto deve interagire con altri corpi ( mesh ) ed il gioco è fatto.

Per apprezzare l'animazione del file allegato, consiglio di Bakeare le dinamiche, altrimenti risulterebbe inevitabilmente troppo lenta.
Allegati
soft body sphere.zip
(70.01 KiB) Scaricato 69 volte
  • Advertising
Rispondi