Problema esportazione modello

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ShadyDub

Problema esportazione modello

Messaggio da ShadyDub »

Ciao a tutti, avrei un problema quando esporto un modello da C4D a SketchUp. Non so come lo vediate voi SketchUp, ma io credo che, nel bene e nel male, ogni programma abbia i suoi pregi e i suoi difetti. Ad ogni modo, ho questo modello http://imgur.com/a/BoW6p su C4D e, una volta esportato in formato .DXF su SketchUp, questo è il risultato http://imgur.com/a/JV39g.

Ora, la cosa che mi sorprende è che il resto del modello dell'automobile è stato esportato alla perfezione http://imgur.com/a/REv6z, mentre questa parte, no.

Qualcuno mi sa dare delle spiegazioni a riguardo? Ve ne sarei molto grato.
ocman

Re: Problema esportazione modello

Messaggio da ocman »

Ciao e benvenuto!
Come vedo sketchup? Un indispensabile compagno di lavoro di cui non potrei fare senza. ;)
Ti conviene esportare da cinema in. 3ds visto che sk dialoga bene con questo formato. Di sicuro si creano facce molto triangolate ma grazie al plugin gratuito CleanUp³ pulisci praticamente il modello. Poi io di solito esporto in obj per importarlo su cinema.
ShadyDub

Messaggio da ShadyDub »

Grazie per il benvenuto, sono contento di non essere il solo ad utilizzaew programmi eccezionali come C4D e trovare SketchUp un indispensabile compagno di lavoro, per dirla con le tue parole.

Ad ogni modo, non l'ho detto, ma il problema con il .3DS, .DAE è che alle volte, a seconda dell'oggetto che esporto su SketchUp, poi mi ritrovo con facce mancanti o, quando va proprio male, interi pezzi di modello. Mi spiego meglio: ho provato ad esportare il modello di cui sopra in .3DS, ma il risultato è stato che le ruote erano tagliate a metà, un sedile c'era e l'altro no e così via, ma con il formato .DXF, tutto questo non succedeva e, anzi, l'esportazione prima e l'importazione dopo erano perfette e pulite come mai avrei creduto. Tuttavia, al momento terminare l'importazione del modello, la parte principale della carrozzeria veniva fuori come un'accozzaglia di poligoni fusi tra di loro come si può vedere nel modello, quindi, beh...

Comunque, ho dato uno sguardo al plugin che mi hai detto tramite alcuni video, e credo che potrebbero esseri quanto mai utili. Tuttavia, ok, pulisco le linee inutili, ma non so ancora come aggirare il problema di facce, parti mancanti e così via.
ShadyDub

Messaggio da ShadyDub »

Grazie per il benvenuto, sono contento di non essere il solo ad utilizzare programmi eccezionali come C4D e trovare SketchUp un indispensabile compagno di lavoro, per dirla con le tue parole.

Ad ogni modo, non l'ho detto, ma il problema con il .3DS, .DAE è che alle volte, a seconda dell'oggetto che esporto su SketchUp, poi mi ritrovo con facce mancanti o, quando va proprio male, interi pezzi di modello. Mi spiego meglio: ho provato ad esportare il modello di cui sopra in .3DS, ma il risultato è stato che le ruote erano tagliate a metà, un sedile c'era e l'altro no e così via, ma con il formato .DXF, tutto questo non succedeva e, anzi, l'esportazione prima e l'importazione dopo erano perfette e pulite come mai avrei creduto. Tuttavia, al momento terminare l'importazione del modello, la parte principale della carrozzeria veniva fuori come un'accozzaglia di poligoni fusi tra di loro come si può vedere nel modello, quindi, beh...

Comunque, ho dato uno sguardo al plugin che mi hai detto tramite alcuni video, e credo che potrebbero esseri quanto mai utili. Tuttavia, ok, pulisco le linee inutili, ma non so ancora come aggirare il problema di facce, parti mancanti e così via.
ocman

Messaggio da ocman »

Mmm cosa molto strana.... Sei sicuro che le parti mancanti non siano sparse nello spazio di lavoro di sk? Magari alcune parti che esporti non hanno gli assi centrati come spesso accade e non si trovano nello stesso punto.. Questa potrebbe essere un ipotesi... Il limite che riscontro in sk è che non gestisce milioni di poligoni come fa cinema ma di parti mancanti... Mah.. a me non è mai capitato..
Prova a dar un'occhiata magari nelle impostazioni di esportazione di cinema per vedere se c'è qualche voce strana. Non ho sotto mano il pc purtroppo..
  • Advertising
Rispondi