Preparazione rendering
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Preparazione rendering
Quando cerco di avviare il rendering senza GI va tutto bene, renderizza velocemente e senza dar problemi, quando invece la attivo, provando ad avviare un rendering, il visualizzatore immagine mi indica in basso a destra "preparazione" per un quantitativo di tempo immane. Ho fatto diverse prove, questo succede solo quando tento di renderizzare una sequenza di frame, altrimenti non da problemi a patto che il fotogramma in questione sia uno dei primi.
Questo problema scompare solo quando vado a rimuovere oggetti animati particolarmente articolati che però non posso togliere.
Se può essere un dato significativo impostando la gamma fotogramma su "fotogramma corrente" e muovendomi al frame 500 renderizza prima di quel che farebbe impostando "tutti i fotogrammi" e aspettando che renderizzi solo il primo frame.
Lascio in allegato le mie impostazioni di rendering (premettendo che è un full rendering dato che non gradivo molto la resa del motore fisico) per quel che riguarda l'illuminazione globale.
Qualche idea per risolvere o aggirare il problema?
Sfortunatamente non posso caricare il progetto, spero che le informazioni fornite siano sufficienti. Grazie in anticipo.
- Allegati
-
- Cattura 3.PNG (10.89 KiB) Visto 2166 volte
-
- Cattura 2.PNG (10.04 KiB) Visto 2166 volte
-
- Cattura 1.PNG (7.73 KiB) Visto 2166 volte
-
- Cattura.PNG (14.95 KiB) Visto 2166 volte
- masterzone
- Site Admin
Re: Preparazione rendering

-
Ciao, grazie per la tua risposta. Sto provando in questo momento, ho impostato la qualità campionamento a 20 ma nulla da fare, questa suddetta preparazione persistemasterzone ha scritto:ciao! vado velocemente a naso...ho visto che hai alzato la qualita' campionamento a 1600 che e' un valore disumano, generalmente intorno al 70-100 e' gia molto alta...rimettilo ai valori di default

-
Una soluzione potrebbe essere il bake dell'illuminazione: credo che qui e in Rete trovi info in merito...............
Oppure un'escamotage: rendrizzare piccole sequenze di frames (10 alla volta ad esempio) e poi unire il tutto con un software NLE...............
-
La tua idea risulta pienamente fondata, renderizzando pochi fotogrammi alla volta i tempi riducono drasticamente. Ho cercato riguardo al bake della GI, ho provato ad utilizzare le funzione fissa oggetto e fissa texture, il mio timore è che essendo solo una GI simulata potrebbero verificarsi delle incoerenze, ad esempio nel rimbalzo della luce tra un oggetto e l'altro. Inoltre quando avvio il fissaggio la RAM schizza a livelli pazzeschi pur avendo 32GB. L'idea di fare pochi fotogrammi alla volta mi convince di più, solo che avviare il rendering 100 volte è una scocciatura non da poco.62VAMPIRO ha scritto:Che qualcuno mi corregga se ricordo male.............ma Cinema, in caso di animazioni, ricalcola tutto, cioè i frames antecedenti vengono calcolati nuovamente prima di passare al successivo.........ed è per questo che il singolo frame è veloce mentre arrivati ad un certo numero rallenta (perchè deve ricominciare il calcolo) allungando i tempi......poi bisogna vedere la scena: quanti poligoni? Oggetti riflettenti? Rifrazione? Sequenza d'immagini? Formato di uscita compresso?..............da considerare che vengono calcolati anche gli oggetti in scena anche se non sono inquadrati.........
Una soluzione potrebbe essere il bake dell'illuminazione: credo che qui e in Rete trovi info in merito...............
Oppure un'escamotage: rendrizzare piccole sequenze di frames (10 alla volta ad esempio) e poi unire il tutto con un software NLE...............
Riguardo alle domande che mi hai fatto sulla scena ci sono circa 1438000 poligoni, 5678 oggetti, ci sono oggetti riflettenti, mi pare ci sia anche qualche rifrazione, ma comunque poca roba, il rendering è impostato come output su una sequenza di immagini TIFF (PSD).
Mi sono accorto di un altro fatto mentre scrivevo questo messaggio: se renderizzo i primi 10 frame la preparazione dura solo pochi secondi, mentre quando renderizzo gli ultimi 10 dura svariati minuti
-
-
-
-
- Advertising
FOLLOW US