unable to close file

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
enzo_87

unable to close file

Messaggio da enzo_87 »

ciao ragazzi, è da un paio di giorni che mi si presenta questo messaggio di errore:
"unable to close file
preset://user.lib4d/material/.... "

in pratica ho oggetti nel content browser e ogni volta che li metto nella scena mi da questo errore.
inizialmente chiudevo e andava, ora mi crasha cinema.
sapete cos'è?
masterzone
Site Admin

Re: unable to close file

Messaggio da masterzone »

o mamma...mai visto un errore del genere...per caso potrebbero esserci problemi di permessi sul file?
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

permessi sui file di che genere?
Allegati
libreria 2.jpg
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Tipo permessi di scrittura o lettura da parte di windows...oppure hai provato a lanciare Cinema4D come amministratore?
ciao!!! :)
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

oh cavoli, mi cogli impreparato.
ho sempre fatto tutto come al solito :shock:
enzo_87

Messaggio da enzo_87 »

ok, dopo bestemmie con maxon e vray support, il team di vray dice questo

you have a vraybitmap in the material you save there. vray cannot load bitmaps from .lib files. only if the bitmap is real available as file on disk.
in vray 3.4 earlybird version the feature was added to use textures also from packed .lib files, but this is also not really recommeded by pro users (same as in c4d) as c4d has to unpack and copy each bitmap before use, which takes time and ram (sadly thats the system ob the c4d libs)

mio problema ora:
ho una libreria creata in quanto lavoro con mobili standard, quindi messa nel content browser per poterli selezionare rapidamente.
laub consiglia di usare i vray shader, ma se utilizzo i vray shader a questo punto ho due problemi:
-la libreria non funziona piu e crasha
-se copio di volta in volta i mobili in un nuovo progetto i vrayshader mi perdono il percorso.
la soluzione a questo é come mi aveva detto sirio, di copiare le texture poi nella cartella del progetto.
in questo modo mi trovo ad avere tutte texture clonate.

non c'é un modo per avere una libreria generale con le texture come si faceva in precedenza?
  • Advertising
Rispondi