Villa Panoramica stress test Vray3.3!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
stewee

Villa Panoramica stress test Vray3.3!

Messaggio da stewee »

Ciao amici, tempo fà si discuteva di far lavorare e portare al limite (anche se forse un vero e proprio limite non esiste) o quantomeno tentare di affaticare, un motore di render per scoprirne le potenzialità e quant'altro. Bene, incuriosito da tale argomento mi son buttato sotto e ho cominciato, sempre sotto immagini di riferimento, a modellare ed inserire oggetti per creare la scena. Faticaccia pfiu e la cosa sicura è che ora sono molto vicino ai limiti del mio povero hardware. :-((
Ovviamente qualcuno si chiederà perchè faccio sta pazzia e la risposta è davvero solo per curiosità e ovviamente condivido perchè con dati tecnici alla mano si può avere un quadro generale un pò più ampio e anche perchè i vari stress test che vedo fare in giro, spesso sono mirati e creati ad hoc e puntano ad esaltare le qualità dei vari prodotti, senza evidenziarne i veri limiti.

Allora, metto qualche cattura-schermo per far capire di che si tratta. L'obiettivo è quello di renderizzare sia l'esterno che l'interno senza creare file dedicati, anche perchè è praticamente un open-space. Ma veniamo ai dati tecnici.

Poligoni: siamo attorno ai 25 milioni senza istanze. Le tavole del pavimento esterno, così come quelle di copertura della villa, ad esempio, sono tutte oggetti singoli che ho reso editabili dopo averle posizionate e non riunite sotto un singolo oggetto. Le piante sono praticamente tutte diverse una dall'altra e poi, ovviamente, qualcuna l'ho duplicata con istanza tipo gli arbusti e poco altro. Per l'erba ho usato MoGraph (ovviamente istanze attive). In sostanza ho cercato di fare (nei limiti del ragionevole) tutto quello che non si dovrebbe fare per risparmiare tempo. ;)

Materiali: beh, qua la faccenda si fa ardua, ne ho già fatto qualcuno e sono già a circa 200 e mi manca più di metà scena ancora..mi ci vorrà un pochetto. Sto cercando, per ciò che riguarda le tessiture, di utilizzare il più possibile immagini di alta qualità e quindi molto pesanti sia da caricare che da esportare in fase di rendering.

Illuminazione: luceDOME con HDRI.

Motore di render e versione sono Vray 3.3 (EarlyBird).

Portate pazienza amici, sarà un post che aggiornerò di tanto in tanto visto la mole di lavoro, nel frattempo ditemi se ho dimenticato qualcosa! ;)
Allegati
01.JPG
02.JPG
03.JPG
04.JPG
ocman

Re: Villa Panoramica stress test Vray3.3!

Messaggio da ocman »

Quante belle piantine.... :lol: :lol:
Tutto molto bello anche se non ti invidio per nulla....davvero un gran lavoro e non oso immagine il tempo di preparazione della scena e delle texture. Per la luce è il minimo, ci piazzi una HDR e sei apposto ma sono i materiali e il numero di modelli che spaventano un pò visto che si vede anche l'interno.
Fortuna vuole che non si vedono proprio da vicino e quindi poi tralasciare qualche parametro.
In bocca al lupo... ;)
Ps...Ora si dice viva il lupo e non più crepi.... :lol: :lol:
stewee

Messaggio da stewee »

Ocman, sapessi quanto ti ho pensato mentre piazzavo le piante..ahahahaha..non so se mi verranno bene tutte, spero mi perdonerai. :P

Allora, la sfida, dovendo fare sia esterno che interno, è proprio quella d'essere costretto a curare TUTTO.. pfiu ..c'è talmente tanta roba che di sicuro qualcosa mi sfuggirà e mi rifarò dunque anche ai vostri occhi se per caso noterete qualcosa che non va bene.
Ad esempio, davanti la porta d'ingresso vorrei inserire un tappeto (senza onde per il benessere del fegato di Hurricane :lol: ) e pensavo a quelli tondi formati da una spirale di "corde" intrecciate, ma forse è la forma geometrica che non mi convince, che dite?

Di modellazione sarà un paio di mesi che ci sto andando dietro, ho fatto quasi tutto, tranne vegetazione e qualche oggetto, con i materiali nemmeno ci penso, sto a poco meno della metà, ma un pò alla volta procedo. L'HDR è stata una scelta obbligata, sia per la qualità che vorrei ottenere dalle immagini finali sia per appesantire ulteriormente il calcolo. Quello che mi spaventa tantissimo sono i render interni più degli esterni!!!

P.S.
io ho sempre detto in cu_o alla balena e speriamo che non caghi. :lol:
ocman

Messaggio da ocman »

stewee ha scritto:Ocman, sapessi quanto ti ho pensato mentre piazzavo le piante..ahahahaha..non so se mi verranno bene tutte, spero mi perdonerai. :P

Allora, la sfida, dovendo fare sia esterno che interno, è proprio quella d'essere costretto a curare TUTTO.. pfiu ..c'è talmente tanta roba che di sicuro qualcosa mi sfuggirà e mi rifarò dunque anche ai vostri occhi se per caso noterete qualcosa che non va bene.
Ad esempio, davanti la porta d'ingresso vorrei inserire un tappeto (senza onde per il benessere del fegato di Hurricane :lol: ) e pensavo a quelli tondi formati da una spirale di "corde" intrecciate, ma forse è la forma geometrica che non mi convince, che dite?

Di modellazione sarà un paio di mesi che ci sto andando dietro, ho fatto quasi tutto, tranne vegetazione e qualche oggetto, con i materiali nemmeno ci penso, sto a poco meno della metà, ma un pò alla volta procedo. L'HDR è stata una scelta obbligata, sia per la qualità che vorrei ottenere dalle immagini finali sia per appesantire ulteriormente il calcolo. Quello che mi spaventa tantissimo sono i render interni più degli esterni!!!

P.S.
io ho sempre detto in cu_o alla balena e speriamo che non caghi. :lol:

è vero si dice anche così...... :lol: :lol: :lol:
Certo che se tu dovessi consegnare un lavoro simile non oso immaginare il prezzo da presentare al cliente....
Secondo me se riesci a sistemare tutto sono convinto che uscirà un buonissimo lavoro anche perchè le capacità le hai...
Per via di HDR come sei messo? Ne hai di belle pesanti?
Ah per il tappeto io farei contento anche Hurri....bello stropicciato come piace a lui.... ihihiihhii
stewee

Messaggio da stewee »

..ahahhaa..povero Hurricane, ma chi meglio di lui può consigliare il tappeto giusto nel posto giusto al momento giusto?..ahahaah..

File HDR si, ne ho qualcuna che pesa intorno ai 500Mb..adesso le provo e scelgo.. :P ..per il resto non saprei quantificare a dire il vero e non ne ho nemmeno le capacità visto che non è il mio settore, ma penso non verrebbe fuori qualcosa di economicissimo..ahahaha..
hurricane

Disgraziati!

Messaggio da hurricane »

Ma guarda questi due!!! :lol:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Il limite del software è dettato esclusivamente dalla quantità di RAM disponibile(per quanto concerne il numero di poligoni/tessiture) e dalla velocità della CPU(per quanto concerne la velocità di calcolo), in più a monte c'è la capacità dell'applicazione che ospita il software(in questo caso C4d, che raggiungerà un limite di utilizzabilità molto molto prima del renderer).
A mio avviso il test sul quale ti stai cimentando riguarda più la tua capacità di controllare scene un po' più complesse(ma ti assicuro neanche tanto;) ) e i limiti del tuo hardware. Per il resto, lavorando abitualmente con scene di un centinaio di milioni di poligoni reali(più svariati miliardi via render instances), ti posso rassicurare che Vray(come del resto tanti altri motori CPU) non ha nessuna difficoltà a dialogare con scene complesse(anche molto più complesse delle mie), purché si abbia un quantitativo di RAM sufficiente si intende.
Il numero dei poligoni e le tessiture non influenzano la velocità di calcolo fatta eccezione per il tempo di esportazione della scena e il raycasting, il vero impatto in termini di velocità è rappresentato da scene con shaders complessi, magari combinati con centinaia/migliaia di luci, DOF/MB, HDR, molti rimbalzi di luce o altro.
In sostanza potresti avere una scena con decine di milioni di poligoni e un pacco di texture che renderizza in appena un'ora in 4K, oppure una scena con qualche centinaio di poligoni, ma che per via del materiale, delle luci o del sampling in generale ti porta via ore e ore di calcolo seppure a bassa risoluzione, poi ci sono gli sfortunati come me che spesso e volentieri devono abbinare il peggio delle due situazioni :lol:
stewee

Messaggio da stewee »

..ahahahaha..grazie Sirio, mi hai demolito in 2 secondi..ahahahaha..comunque mi sa che hai ragione, la mia curiosità è più che altro sui punti che hai citato, ovvero l'assorbimento di RAM, l'esportazione della scena ed il raycasting e penso aggiungerò anche l'esportazione per il DR, anche se devo capire se è utile e ha senso utilizzarlo con il render progressivo!!! :)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

è la prima volta che sento parlare di Stress test. In realtà Vray, un po' come tutti i motori, ha come unico limite la postazione pc su cui si trova installato. Diciamo che è uno stress test per il tuo pc.

Io in esterna con scene veramente complesse ( diciamo con qualche albero in più rispetto alla tua scena ), interni ed esterni arrivo a saturare circa 25GB di RAM.

E' sempre una bella cosa perché metti alla prova te ed il tuo PC.

Ti seguo con grande interesse. :D :D
stewee

Messaggio da stewee »

Si si, riguarda la mia postazione con la curiosità di provare il nuovo Vray, infatti avevo anche scritto che penso non ci siano limiti. Ovviamente la mia è tutta curiosità e spero anche serva a qualcuno per farsi un'idea di come ci si possa muovere con un computer di medie prestazioni come il mio. :)
  • Advertising
Rispondi