ehm scusate... so di essere insistente... nessuno ha un consiglio su come risolvere il mio problema?
mi sento creativamente bloccato... anche perchè pensare che poi la texture mi farà sto ciocco mi demoralizzo...
ho visto che mettendo il bodypaint UV edit la parte dove mi mette la texture girata (cioè la base dello scafo...) è messa perpendicolarmente rispetto al resto... ora uso un termine tecnico!!! spiaccicando i poligoni del mio scafo su un piano mi fa sto lavoro... posso dirgli di mettere tutto nello stesso verso?
Il più grosso sbaglio è sempre meglio che non averci provato...
Ciao, hai dei problemi con l'orientamento dei poligoni o con dei tagli particolari che hia fatto...
MAgari posta un wire e una visione d'insieme...
Se la superficie è curva prova a mettere una mappatura sferica...
La cosa igliore sarebbe distendere la mesch in BP e poi applicare una texture...
ciao, il problema riguarda in parte il modello e in parte la proiezione. Se metti la proiezione cubica è normale che la parte sotto ti venga orientata diversamente (immagina di rivestire lo scafo con un cubo, sulla parte sottostante verrà proiettata una faccia del cubo e sulle laterali le altre). Dovresti usare la mappatura UV, ma con il mesh che hai ottenuto tu, è abbastanza problematico, ti ci vorrebbe una cosa più lineare ed ordinata. Ho fatto una prova su un modello al volo (bruttissimo, mi rendo conto..) ottenuto da un loft nurbs e, anche se non sono sicuro sia quello che vuoi otttenere, il risultato è quello qui sotto.
ad esempio puoi selezionare i poligoni della parte superiore dello scafo e metterci il materiale dopo aver settato la selezione. Poi con inverti selezione ti selezioni la rimanente parte dello scafo e dopo averla settata ci metti lo stesso materiale e vedi che succede..
A volte funziona con questo tipo di problema
FOLLOW US