Background e company
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Background e company
sono nuovo sia del forum che di vray. Non ho trovato un thread per le presentazioni quindi mi scuso se il mio primo messaggio è una richiesta di aiuto.
Sono passato recentemente (diciamo 3 giorni) a vray e mi perdo fra i vari settaggi. In particolare l'info che più mi serve con urgenza (le altre cose poi con calma me le studio pian piano) è questa:
fino ad oggi (per così dire) ho usato cinema 4d e quando dovevo inserire un elemento 3d in un'immagine statica, inserivo nella scena un background a cui mettevo la texture con l'immagine in cui volevo inserire l'elemento 3d e poi creavo un piano invisibile su cui l'oggetto 3d avrebbe proiettato le ombre e muovevo la vista finchè non trovavo la posizione esatta....
Questa cosa non riesco a farla con vray, perchè il background non lo vedo ne nell'editor nel nel render finale.
Ho provato a inserire nell'immagine nell"environment ma non la vedo nell'editor e quando renderizzo l'immagine è troppo chiara rispetto all'originale.
Sicuramente sbaglio qualcosa (o tutto), ma data la fretta sapreste consigliarmi su cosa controllare, o magari linkarmi una scena con un background visibile (a cui debba solo cambiare l'immagine di volta in volta)?
Grazie in anticipo per le risposte
D.
- masterzone
- Site Admin
Re: Background e company
1) il procedimento che facevi in cinema4D fallo ancora, usando sempre un materiale di C4D e l'oggetto sfondo di Cinema, questo ti serve per ritrovare la prospettiva o comunque per fare le prove perche' come hai constatato il fondo vray non te lo mostra.
2) devi usare come hai gia provato il background environment e piazzare l'immagine in modalità frontal. Il problema e' che questa immagine che inserisci viene afflitta dal color mapping e ti verra' tutta sbiadita. Vai in color Mapping, e verifica che tu stia usando la modalità' avanzata cliccando sul tastino a destra che riporta la voce DEFAULT > ADVANCED > EXPERT. Cosi' nel color mapping ti appariranno delle voci in piu dove troverai "Affect background". Togli quello e vedrai che l'immagine diventerà come quella originale che hai inserito.
3) imposta l'antialiasing da Progressive a Bucket perche' in progressivo quel parametro non funziona.
Prova a rifare il rendering e vedrai che l'immagine di fondo rimarrà come in origine.
Fammi sapere

-
Quindi il background lo lascio con il materiale di c4d allora. così per regolarmi su dove mettere il modello, esatto?
- masterzone
- Site Admin

-
Per motivi a me sconosciuti non mi fa scegliere expert, ma solo advanced. Se ci clicco su compare per un millesimo di secondo expert e poi torna ad advanced. Comunque ho messo le opzioni che mi hai detto e si vede il background, MA si vede al contrario e pixelloso.... Cosa sbaglio?
-
Ma sempre niente expert... Ah comunque cinema r20 e vray3.600
Scherzo ovviamente e benvenuto. Puoi passare alla 3.7 se vuoi il supporto ufficiale ad eventuali bug.
https://www.instagram.com/mavia_computer_grafica
sito web:
http://www.maviacomputergrafica.it
- masterzone
- Site Admin
forse perche' hai la visualizzazione con i dati a cascata, il simbolo della finestrina a fiancodario.giuro ha scritto: ↑mer nov 21, 2018 9:47 pm OK ho provato con un altro progetto e ora va bene.. Spero.
Ma sempre niente expert... Ah comunque cinema r20 e vray3.600

-
Già che non mi faccio mancare nulla ho un altro problema. ora si vede il background in render, ma il modello sembra trasparente.... le texture non mi sembra abbiano nulla del genere. Avevo pensato al riflesso, ma togliendo il riflesso rimane fantasmino (allego foto)..... se posso allego anche il file del progetto così magari dite dove sto cannando. (intanto allego foto)
- masterzone
- Site Admin
-
- Advertising
FOLLOW US