Background e company

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
dario.giuro

Background e company

Messaggio da dario.giuro »

Ciao a tutti,
sono nuovo sia del forum che di vray. Non ho trovato un thread per le presentazioni quindi mi scuso se il mio primo messaggio è una richiesta di aiuto.
Sono passato recentemente (diciamo 3 giorni) a vray e mi perdo fra i vari settaggi. In particolare l'info che più mi serve con urgenza (le altre cose poi con calma me le studio pian piano) è questa:
fino ad oggi (per così dire) ho usato cinema 4d e quando dovevo inserire un elemento 3d in un'immagine statica, inserivo nella scena un background a cui mettevo la texture con l'immagine in cui volevo inserire l'elemento 3d e poi creavo un piano invisibile su cui l'oggetto 3d avrebbe proiettato le ombre e muovevo la vista finchè non trovavo la posizione esatta....
Questa cosa non riesco a farla con vray, perchè il background non lo vedo ne nell'editor nel nel render finale.
Ho provato a inserire nell'immagine nell"environment ma non la vedo nell'editor e quando renderizzo l'immagine è troppo chiara rispetto all'originale.
Sicuramente sbaglio qualcosa (o tutto), ma data la fretta sapreste consigliarmi su cosa controllare, o magari linkarmi una scena con un background visibile (a cui debba solo cambiare l'immagine di volta in volta)?
Grazie in anticipo per le risposte
D.
masterzone
Site Admin

Re: Background e company

Messaggio da masterzone »

ciao e benvenuto! allora, innanzitutto grazie per essere passato da noi, ti spiego come fare:

1) il procedimento che facevi in cinema4D fallo ancora, usando sempre un materiale di C4D e l'oggetto sfondo di Cinema, questo ti serve per ritrovare la prospettiva o comunque per fare le prove perche' come hai constatato il fondo vray non te lo mostra.

2) devi usare come hai gia provato il background environment e piazzare l'immagine in modalità frontal. Il problema e' che questa immagine che inserisci viene afflitta dal color mapping e ti verra' tutta sbiadita. Vai in color Mapping, e verifica che tu stia usando la modalità' avanzata cliccando sul tastino a destra che riporta la voce DEFAULT > ADVANCED > EXPERT. Cosi' nel color mapping ti appariranno delle voci in piu dove troverai "Affect background". Togli quello e vedrai che l'immagine diventerà come quella originale che hai inserito.

3) imposta l'antialiasing da Progressive a Bucket perche' in progressivo quel parametro non funziona.

Prova a rifare il rendering e vedrai che l'immagine di fondo rimarrà come in origine.
Fammi sapere :)
dario.giuro

Ti ringrazio tantissimo per la risposta.
Quindi il background lo lascio con il materiale di c4d allora. così per regolarmi su dove mettere il modello, esatto?
masterzone
Site Admin

Esatto! quello lo devi tenere comunque per poter capire sopratutto la prospettiva o se devi fare degli aggiustamenti. Nell'ultimo Vray c'e' nel menu Workflow il dome light texture viewer che dovrebbe anche mostrarti il background env, ma funziona a tratti in base alla versione di vray che hai.

:)
dario.giuro

OK, sono tornati a casa e ho fatto delle prove.
Per motivi a me sconosciuti non mi fa scegliere expert, ma solo advanced. Se ci clicco su compare per un millesimo di secondo expert e poi torna ad advanced. Comunque ho messo le opzioni che mi hai detto e si vede il background, MA si vede al contrario e pixelloso.... Cosa sbaglio?
Allegati
1542832564483-1070830593.jpg
dario.giuro

OK ho provato con un altro progetto e ora va bene.. Spero.
Ma sempre niente expert... Ah comunque cinema r20 e vray3.600
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

In vray 3.6 c’è uno script che apre la webcam. laublab ti vede e se ti considera expert ti fa accedere alla modalità altrimenti solo il preset Stefan_pppp_experimental.
Scherzo ovviamente e benvenuto. Puoi passare alla 3.7 se vuoi il supporto ufficiale ad eventuali bug.
masterzone
Site Admin

dario.giuro ha scritto: mer nov 21, 2018 9:47 pm OK ho provato con un altro progetto e ora va bene.. Spero.
Ma sempre niente expert... Ah comunque cinema r20 e vray3.600
forse perche' hai la visualizzazione con i dati a cascata, il simbolo della finestrina a fianco :)
dario.giuro

Poi controllo per la tendina.
Già che non mi faccio mancare nulla ho un altro problema. ora si vede il background in render, ma il modello sembra trasparente.... le texture non mi sembra abbiano nulla del genere. Avevo pensato al riflesso, ma togliendo il riflesso rimane fantasmino (allego foto)..... se posso allego anche il file del progetto così magari dite dove sto cannando. (intanto allego foto)
Allegati
petruzzellib.jpg
masterzone
Site Admin

no spetta il modello non si deve vedere trasparente. Verifica prima di fare il rendering che non ci siano intrusi di cinema, materiali e background suo, e verifica di non aver applicato niente all'oggetto di strano...
  • Advertising
Rispondi