collisione oggetto vray 6

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ommy94

collisione oggetto vray 6

Messaggio da ommy94 »

Buongiorno a tutti
avrei bisogno di consigli su come ottenero un oggetto solido collisionato contro un "muro2 (esempio opera che allego) che abbia delle forme non troppo morbide e sia il risultato appunto di un crash contro un oggetto solido,
quale è la maniera secondo voi per avere il risultato piu soddisfacente? purtroppo i pochi tutorial che trovo in giro creano tutti dei tutorial con forme molto morbide
Allegati
image_processing20210310-4-14w9wkw.jpg
image_processing20210310-4-14w9wkw.jpg (153.47 KiB) Visto 11683 volte
masterzone
Site Admin

Re: collisione oggetto vray 6

Messaggio da masterzone »

Cosi' su due piedi, data la complessità che potrebbe avere il modello, io lavorerei con delle mappe displacement che ti accartocciano l'oggetto. Lavorando bene con dei procedurali mixati e magari sfumati bene nelle parti intatte potrebbe venire fuori un bel lavoro...
ommy94

Messaggio da ommy94 »

masterzone ha scritto: mer nov 27, 2024 4:45 pm Cosi' su due piedi, data la complessità che potrebbe avere il modello, io lavorerei con delle mappe displacement che ti accartocciano l'oggetto. Lavorando bene con dei procedurali mixati e magari sfumati bene nelle parti intatte potrebbe venire fuori un bel lavoro...
E se volessi proprio un modello che possa controllare e malleare come desidero io? non lo vorrei uguale all'immagine ma vorrei appunto un oggetto crashato che posso controllare
masterzone
Site Admin

Decisamente piu complicato, ho visto cose in giro fatte su blender o altri sistemi, dove in maniera interattiva accartocci le cose solo spingendole ma erano dei plugin molto complessi.
Cosi' su due piedi si potrebbe simulare lavorando con i Field e i displacer, quindi mettendo da parte il motore di rendering e agendo direttamente sul modello. Lavorando con un misto di Field + noise nel displacer + qualche weight map, si potrebbe realizzare ma ci sono molti fattori che influiscono nel risultato.

L'accartocciamento presuppone che la parte impattata spinga poi quella libera quindi le cose si complicano a livello di realismo, dipende molto anche dal risultato che vuoi ottenere.
Scusami sono vago ma e' una cosa che necessiterebbe di sperimentazione....
abe3d

Messaggio da abe3d »

Quoto Master, ti ci devi mettere di pazienza e fare a mano, successivamente potresti usare il morph per animare tra integro e deformato...
...potresti guardare questo post di ben DIECIANNIFAAAaaa (minchia come passa il tempo), dove provo a ottenere risultati simili !

tra l'altro con le nuove dinamiche di cinema dovrebbe essere molto più semplice e veloce

https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... re#p176013
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
masterzone
Site Admin

abe3d ha scritto: gio nov 28, 2024 2:24 pm Quoto Master, ti ci devi mettere di pazienza e fare a mano, successivamente potresti usare il morph per animare tra integro e deformato...
...potresti guardare questo post di ben DIECIANNIFAAAaaa (minchia come passa il tempo), dove provo a ottenere risultati simili !

tra l'altro con le nuove dinamiche di cinema dovrebbe essere molto più semplice e veloce

https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... re#p176013
madonna 10 anni fa! ma come siamo messi? pero' che ganzo che qua c'e' ancora gente che ha voglia di smanettare pesante sul 3D...con lo sfacelo di portali del 3D che sono spariti avere ancora un posto dove poter chiacchierare e sperimentare...forza e daje tutta!
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

masterzone ha scritto: gio nov 28, 2024 5:30 pm madonna 10 anni fa! ma come siamo messi? pero' che ganzo che qua c'e' ancora gente che ha voglia di smanettare pesante sul 3D...con lo sfacelo di portali del 3D che sono spariti avere ancora un posto dove poter chiacchierare e sperimentare...forza e daje tutta!
ci siamo ci siamo ;)
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

ommy94 ha scritto: mer nov 27, 2024 11:51 am Buongiorno a tutti
avrei bisogno di consigli su come ottenero un oggetto solido collisionato contro un "muro2 (esempio opera che allego) che abbia delle forme non troppo morbide e sia il risultato appunto di un crash contro un oggetto solido,
quale è la maniera secondo voi per avere il risultato piu soddisfacente? purtroppo i pochi tutorial che trovo in giro creano tutti dei tutorial con forme molto morbide
Se ti accontenti e ci smanetti un poco potresti partire da qualcosa del genere, ho visto risultati molto buoni fatti con questa tecnica ma non mi ricordo bene il sistema di gradienti.. poi qualche botta col brush e ti potresti avvicinare
https://www.dropbox.com/scl/fi/h6j5ivrq ... zt498&dl=0
Screenshot 2024-11-29 alle 19.01.jpeg
Screenshot 2024-11-29 alle 19.06.jpeg
Screenshot 2024-11-29 alle 19.03.jpeg
Screenshot 2024-11-29 alle 19.03.jpeg (161.93 KiB) Visto 11476 volte
  • Advertising
Rispondi