Eliminare punti allineati sui lati di un poligono ngons.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
mariosmic

Eliminare punti allineati sui lati di un poligono ngons.

Messaggio da mariosmic »

Ciao.
Spesso su un lato di un poligono ngons mi capita di aere più punti allineati. Esiste per caso un metodo per poter eliminare i punti intermedi, in modo da ridurre i poligoni ed avere i lati puliti. Chiaramente facendo rimanere solo i punti estremei del lato. Lo strumento ottimizza, fa un po di pulizia ma non elimina punti allineati inutili.
Sarebbe per me uno strumento veramente utile.
Ciao
mario
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Beh, bisogna vedere se i punti in questione sono veramente inutilizzati.
Comunque per fare ciò che dici, puoi utilizzare lo strumento Weld (unisci) o Stitch and sew (attacca e cuci)... li trovi entrambi nel menu Structure.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
mariosmic

Messaggio da mariosmic »

I punti non sono inutilizzati, fanno parte del poligono. Però stando sullo stesso lato allineati fra di loro, quelli intermedi non servirebbero. Il comando weld non elimina i punti ma fonde le varie faccette e basta creando un poligono ngons. Il comando Weld (unisci) o Stitch and sew in qualche modo funzionerebbero pure; il problema è che io ho tantissime faccette sulle quali vorrei fare questa operazione in automatico. Nel forum alcuni parlano della plugin Simplemaker, ma non sino riusciuto a far funzionare la versione free.
Ciao e grazie.
Mario
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Quando crei degli Ngons, spesso ti ritrovi con i punti intermedi di cui parli che "apparentemente" sono inutili, ma in realtà hanno lo stesso scopo che avevano prima che i relativi poligoni fossero convertiti in Ngons, ossia definiscono i vertici dei triangoli/quadrangoli che in realtà ancora esistono anche se tu vedi un unico poligono Ngons.
Gli Ngons infatti servono per poter gestire meglio le superfici in fase di modellazione, ma di fatto sono ancora costituiti dai traingoli/quadrangoli d'origine... è per quersto che il comando Optimize non li elimina.
8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi