Modellare volute capitello ionico

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
MarcoDG

Modellare volute capitello ionico

Messaggio da MarcoDG »

Salve a tutti, da poco mi sono avvicinato a cinema 4d quindi non è che sono un grande esperto!!! veniamo al dunque: nel modellare un capitello ionico mi sono imbattuto nella difficoltà di modellare le volute, per intenderci anche si tratta di realizzare un canale con uno svaso tondeggiante che si avvolge dall'esterno verso il centro a mò di chiocciola.
:?: Qualcuno mi saprebbe dire quali passi seguire? ciao!!![/url]
Cinema87D

Messaggio da Cinema87D »

UHM BELLA DOMANDA... Potresti disegnare una spline spiralidale (tipo una spline ellisse con altezza 0, raggio iniziale 0 e raggio finale maggiore), creare una spline cerchio ed utilizzare uno sweep nurbs con le 2 spline. Poi con l'oggetto simmetria lo spekki. Potresti anke pensare di utilizzare qst sistema per creare un oggetto da sottrarre, così da averne il negativo.
MarcoDG

Messaggio da MarcoDG »

gia fatto ma non ho ottenuto l'effetto desiderato, la parte svasata, nello specifico, l'ho creata sottraendo utilizzando una boleana in sottrazione impiegando una ellisse per ottenere ai bordi dello svaso un profilo sufficientemente morbido.
Ora verso il centro delle volute più o meno ci sono, il problema è all'inizio delle volute ossia il principio della spirale impiegata nella sweep nurbs, lì il profilo non mi soddisfa, viene infatti troppo netto.
Faccio una cosa, genero un nuovo file e vedo di postarlo quanto prima.
Cinema87D

Re: Modellare volute capitello ionico

Messaggio da Cinema87D »

Si sarebbe utile avere una immagine di riferimento.
PS Hai provato ad utilizzare qualke deformatore alle estremità?
MarcoDG

Messaggio da MarcoDG »