realflow aiuto!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
vanesso100

realflow aiuto!

Messaggio da vanesso100 »

Ciao, sono un nuovo nubbissimo utente, volevo chiedervi per favore, se sapete farmi un tutorial passo passo che mi spieghi come importare un'animazione da realflow a cinema4d.
ho già il plugin per la mia versione di c4d (la 10) e ho già esportato l'animazione sia in formato .bin che in .sd nella cartella di progetto.

L'unico problema, appunto, è che una volta selezionato plugins - nextlimit (e aver provato tutto quello che c'è) nulla appare nel mio amato viewport

qualcuno mi può dare una mano?
happyman

Re: realflow aiuto!

Messaggio da happyman »

Ciaa, hai provato a seguire questi tutorial http://www.realflow.com/f_connectivity.htm.
Ci sono impazzito anche io il mio problema era la scala della mesh, quando la importavo in cinema era microscopica, e non so perche partiva dal frame 2. Qua mi fermo e lòasci a chi ne sa piu di me

Ciao
vanesso100

grazie mille! francamente a quella pagina non ero arrivato ancora, nonostante una giornata intera di sbattimenti... spero che potrai aiutarmi ancora in futuro ma per ora non voglio abusare :oops:
vanesso100

benvenuti in questa nuova puntata di "viaggio nella noobbaggine con vanesso".

Dopo infinite tribolazioni, ho capito che per usare realflow c'è bisogno di saper usare thinking particles! :o

Dopo una mattinata ad impararmi i rudimenti di thinking particles, sono riuscito ad usarlo in congiunzione con real flow e a produrre una specie di accozzaglia di palline che escono a fiotti dal nulla.

L'effetto è molto suggestivo, anche se non somiglia neanche lontanamente a uno schizzo d'acqua

devo provare con le metapalle?

vabbè, lasciate commenti e suggerimenti e arrivederci alla prossima puntata.
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

mah aspetta.....io so che RF puo' esportare le mesh in formato .bin che il plugin apre come fosse un accozzaglia di streaming di file mesh...in questo modo non usi altri particellari interni ma usi quello che effettivamente ti ha generato RF.

Fagli renderizzare le mesh e poi aprile in sequenza tramite il plugin, ti ritrovi degli oggetti animati che metti dove vuoi perche' sono info prese da file esterni :)
vanesso100

a quanto ho capito io realflow ti simula solo la fisica delle particelle in modo veloce, poi per dargli un'apparenza da acqua devi usare thinking particles, metaballs o dio sa cosa.

però boh, proverò a fare come dici tu e vi aggiorno... :arrow:

(ma sto spammando secondo voi?)
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Quando sei in realflow, dopo aver scelto il tuo emettitore e impostato i parametri di emissione, devi selezionare un oggetto mesh, che solitamente si lega all'emettitore che trova in scena, lo aggiusti come credi e quando lanci la simulazione ti crea un file bin della mesh per ogni frame, ... questi file li richiami, in C4D, con load mesh nella pagina plugin di realflow in Cinema.

Purtroppo non ho qui con me RF e spiegarne il funzionamento a parole non è il massimo.

Comunque negli help di RF, anche se in Ing., trovi tutto quello che ti serve e ti assicuro che le basi sono spiegate come si deve e chiaramente.

ciao

Marco.
vanesso100

ah, cavoli, era circa 16.000 volte più facile di quanto l'ho fatta io.

Grazie, comunque in quel modo lì funziona, solo che le metaballs sono brutte come la morte.

Ancora complimenti per la gentilezza e competenza
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Di nulla, ci sono passato anch'io.

Da qualche parte, nei parametri della mesh, devi attivare "filter", ... serve ad affusolare le "lingue" del liquido ... inoltre credo che il tuo problema sia che i poligoni del liquido sono troppo grandi.

Fidati che gli Help contengono tutto quello che cerchi e anche scrivendo "tutorial realflow" su google trovi cose utilissime.

Posta qualcosa, ... non lo fa mai nessuno per RF.

ciao

Marco. :)
vanesso100

dai sono nubbo, però gugol lo so usare, è che, appunto, è difficile trovare un supporto veloce per realflow, e anche i manuali mi sono stati poco di aiuto (ho capito ora che i miei problemi riguardavano soprattutto la versione sbagliata del plugin di importazione e il fatto che, comunque setto lo scale della scena, mi trovo le mesh piccolissime al centro delle coordinate).

Appena riesco a fare qualcosa di abbastanza figo, spero di potervi mostrare qualche schizzo convincente
  • Advertising
Rispondi