render acciaio e vetro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Albi

render acciaio e vetro

Messaggio da Albi »

Ciao a tutti! Non riesco a rendere al meglio questo 3d. Ho provato con le luci area, ma il risultato non mi piace. Si accetta qualsiasi suggerimento per rendere al meglio questa struttura in acciaio e vetro.
Grazie mille
Allegati
Immagine.JPG
esablone
Moderatore

Re: render acciaio e vetro

Messaggio da esablone »

Non credo sia solo questione di luci.... la vedo dura se non lo ambienti da qualche parte. Ambientato nel nulla perdi tutto l'effetto scenico della riflessione dei due materiali. Già che ti ci trovi aumenta l'AntiAliasing....

Ettore.
reone

Messaggio da reone »

Concordo con Ettore inoltre l`oggetto ha una certa complessità che necessita di un ambiente adatto ad esso e in grado di "spiegarlo"
Per il rendering in se va bene un po piu di antialiasing e meno distorsioni nelle riflessioni del vetro con piu trasparente andrebbe forse meglio. Naturalmente dipende da cosa voglia significare l`oggetto
Albi

Messaggio da Albi »

grazie mille! Ora mi prodigherò!
Albi

Messaggio da Albi »

Ho provato ad utilizzare delle luci area e ho modificato un po' i materiali...
Allegati
1.jpg
skylinestudio

Messaggio da skylinestudio »

Albi ha scritto:Ho provato ad utilizzare delle luci area e ho modificato un po' i materiali...
Non ci hai ancora detto l'effetto finale che vuoi ottenere, senza sapere cosa vuoi fare è difficile darti consigli.

L'impostazione attuale è un po' piatta, le ombre sono attive? Se è l'effetto plastico che vuoi ottenere illuminalo con degli spot come faresti nella realtà per illuminarlo.

Il piano di fondo che materiale è?
reone

Messaggio da reone »

è gia venuto meglio ma se vuoi essere veramente aiutato ci serve sapere tre cose, a mio parere

- cosa rappresenta? ha una funzione particolare?
- per cosa ti serve? che risultato vuoi ottenere?
-I materiali sono definitivi o al posto del vetro ci potrebbe essere anche del legno?
-Che cosa è quella zona tipo terrazza che sporge dal "serpente" non sembra essere attaccato?
-Metti un terreno o una zona dove poggia (credimi serve a molto!) e magari anche un cielo
-Prova poi ad illuminarlo tramite una luce sun, scommetto che viene meglio e dai un`attimino piu di trasparenza al vetro (5%)
-Prova piu inquadrature; io me lo potrei immaginare con al posto dell`acciaio un legno chiaro (ma anche uno scuro) su uno sfondo "pavimento" chiaro e un cielo limpido.

Capisci è importantissimo che tu gli dia un`ambiente, un carattere. (forse ti manca il tempo ma non ci vuole molto)
Dai che se ti impegni un attimino viene fuori un bel lavoro
P.S. chiedo conferma agli altri riguardo le domande

Ciao
Albi

Messaggio da Albi »

Ciao! Innanzitutto grazie per i consigli.
Quello che vorrei fare è un render di questa stazione della TAV di Calatrava realizzata in vetro e acciaio pitturato di bianco. Il risultato finale che vorrei ottenere è quello di una sorta di modellino/plastico su fondo nero lucido. I materiali sono quelli che ho già inserito in quanto è un vincolo del progetto (a meno che ci siano suggerimenti per un migliore effetto dell'acciaio bianco o del vetro con questo colore, però). Io ho pensato anche di mettere un'immagine di un cielo nella texture della riflessione del vetro per dargli maggiore realismo:può funzionare?
Ho usato molte luci: delle luci Area, ho messo il sole e ho messo anche l'ambiente. Il problema è che non riesco a trovare la posizione corretta delle varie fonti di luce in quanto i render mi escono piuttosto scuri e piatti.
Spero di essere stato esaustivo con le mie "esigenze"!!!!
Grazie mille!
NICOLAB

Messaggio da NICOLAB »

Ciao Albi,
se l'effetto che vuoi ottenere è quello di un modellino su fondo nero lucido....penso che ci sei riuscito perfettamente.
Dal mio punto di vista questo mette il luce la particolarità della struttura, nella sua totalità, ma rende fatalmente tecnica e non reale la tua immagine. Se abbini a quest'immagine a dei dettagli "ambientati" nel mondo reale farai una bella figura. Complimenti!

Ciao e buon lavoro
reone

Messaggio da reone »

Ok adesso è tutto piu chiaro!
Ci sei abbastanza vicino.
Ho bisogno di sapere se hai l`advanced render di CInema perché attivando antialiasing best con ambiental occlusion e global illumination otterresti sicuramente un risultato migliore.
Riguardo al fondo lucido prova a darci un po di diespersione nel riflesso e a mettere piu luminanza nel canale colore
Riguardo alle luci. Prova ad inserirne anche delle altre sparse anche se la cosa migliore da fare sarebbe cambiare nel sun l`ora e metterla verso le 14 con agosto come mese (fai tante e tante prove; non otterrai mai il risultato che vuoi con due o tre prove ti dei scervellare soprattutto con le luci)
Se non ti dispiace potresti postare piu rendering?! E meglio per tutti!
Riguardo all`ambientazione fai delle prove non dev`essere qualcosa di stravagante (ma se il tuo concetto è di avere il fondo lucido allora ti toccherà lasciarlo cosi com`è.
Per il cielo: proverei a mettere un`immagine hdri (postate anche nei materiali free di questo forum) nel canale luminance o se non dovessi disporre dell`advanced render nel canale di riflessione.
Un`ultima domanda: la visuale che hai scelto è definitiva? Ti serve per forza cosi?Perché se facessi una ripresa da dentro potresti mostrare dei binari con un treno o cose del genere.
Comunque ti consiglio di mettere delle luci anche al di là del vetro; magari lo fai notturno.
Riguardo al fondo lucido magari ci puoi nascondere in trasparenza degli schizzi tuoi; insomma farlo un po mosso e simbolico (se cosi si puo dire); il rendering è sopratutto una filosofia
Non è che potresti postare un`immagine della Tav perchè io ne ho trovata solo una riguardante un modello ma nulla di piu
Spero di esserti stato di aiuto ciao
  • Advertising
Rispondi