Salve a tutti mi si presenta questo problemino..
Dunque: Ho la versione di cinema 4d 10, e dovrei fare un video di una struttura portuale con persone e quant'altro.. tuttavia la versione 10 nn supporta gli rpc, quindi, come posso fare ?!
Premetto che il tutto è da renderizzare con vray .. AIUTO !
Ciao,
la domanda contiene già metà della risposta NON puoi usare gli RPC...(oppure usarli su una versione vecchia di cinema, mi pare funzionassero fino alla 9.5 ma anche in quel caso dovresti vedere se vray è in grado di renderizzarli). Secondo me, in caso di carrellate con la camera o cmq viste non troppo ravvicinate o particolari, puoi cavartela con dei piani+alpha. Esistono delle collezioni molto belle della Marlin che si chiamano PeopleNmotion che sono in pratica dei piccoli filmati di gente già scontornati da inserire nei render. Questo è il link: http://www.marlinstudios.com/products/people/people.htm
ma anche altre case produttrici hanno pacchetti di questo genere (la DOSH mi pare abbia qualcosa di simile).
Accidenti.. bellisismo consiglio.. non ne conoscevo l'esistenza.. però, come posso inserirli nella scena ? ho scaricato gli esempi della casa ma ci sono due cartelle una color e l'altra alpha.. tutte contenti immagini jpeg.. mica per ogni frame posso inserire ogni volta l'immagine rispettiva no ? Qual'è il modo di inserirle ?
Grazie.
Tom
Forse ho trovato una soluzione.. Ovvero ho trasformato l'immagine in gif e l'ho inserita come materiale.. mo sto facendo una prova pèer vedere se funziona.. Vi tengo informati ..
Tom
Si le librerie contengono delle sequenze di frame, quei jpg sono i frame dell'animazione.. Puoi caricare l'intera sequenza direttamente in cinema: crei il materiale, nel canale colore gli fai leggere la prima immgine della sequenza (1), poi clicchi sul tab dove è apparso il percorso della text (2) per accedere alle proprietà dell'immagine, vai sulla sezione Animation (3) e clicchi su Calculate (4) impostando prima eventualemente i frame/secondo ecc.
Stessa procedura per l'alpha!
ciauz
ps. se vuoi vedere in anteprima l'animazione nel preview del materiale, clicca col destro sulla palla del materiale e attiva "animate". Se vuoi vederlo anche in editor quando mandi in play, vai nel tab illumination del materiale e attiva "animate preview"
Non va.. ovvero, faccio tutto fino al punto 4 ma quanto calculate mi lampeggia il primo frame e un frame nero e l'impostazione ultimo frame torna a 1 (default) Cosa sbaglio ?
Grazie
Uhm, controlla i percorsi delle text, la procedura è quella e non si scappa (vray non c'entra niente, questa è una cosa di cinema). Fai così, asicurati di avere la sequenza tutta intera in un percorso che cinema riconosce: se ad esempio stai lavorando su un file provvisorio, salvalo da qualche parte, facci la cartellna tex e buttaci dentro tutti i jpg (perchè ad esempio se cinema nn riconosce il percorso, quando carichi la prima immagine ti chiede se vuoi farne una copia e fa la copia solo della prima immagine, non dell'intera sequenza)
Ho provato ma niente.. Incredibile.. Ammazza che panico .. Ci sarebbe un'altra soluzione ?!
Attenzione.. ! Ho provato a mandare un render per vedere se era solo un problema di visualizzazione edè così.. quindi in pratica và ! YUHUU ! ... Peccato non poterlo vedere però perchè si ha un maggiore controllo ..
Grazie mille.. sei stato molto gentile !
Visualtricks ha scritto:
ps. se vuoi vedere in anteprima l'animazione nel preview del materiale, clicca col destro sulla palla del materiale e attiva "animate". Se vuoi vederlo anche in editor quando mandi in play, vai nel tab illumination del materiale e attiva "animate preview"
Ok.. ho risolto tutto tranne la preview.. Ma nn è importante.. + che altro ora mi interessava chiedere se è possibile che un piano (su cui viene caricata una persona) può essere impostato perchè giri con la camera stessa .. ovvero il piano deve essere sempre a 90 gradi rispettoo il punto di vista..
è possibile impostare una cosa del genre?
FOLLOW US