NORMAL MAP: Svelatemi tutti i segreti..

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Bluvetr0

NORMAL MAP: Svelatemi tutti i segreti..

Messaggio da Bluvetr0 »

Premessa:
:idea: (Dopo la scoperta della AO Map, non mi ferma più nessuno dalla mia sete di sapere)
Una cosa mi ha incuriosito dopo la lezione di TT sulle Normal Map che aveva fatto su questo forum, e dopo aver visto il poderoso effetto delle Normal Map nella creazione del Videogame "The Chronicle of Riddick: Escape from...." dove nei contenuti speciali veniva mostrato come i modelli venissero realizzati ad alta definizione, venisse creata quindi una Normal Map di tali modelli, ed applicata a modelli Low Poly rendendoli stupendi.

Richiesta Riassunta:
:wink: Qualcuno sa spiegarmi come poter fare lo stesso? Ovvero..creare una (scusate il termine assurdo) "mappa delle altezze e delle profondità" leggibile dal canale Displacement e trasformabile in una Normal Map? (Uso la fantastica plugin della Nvidia su Photoshop). Una mappa che quindi riassume in nero le zone più profonde e le bianche più alte.

Si può ottenere ina mappa 3D con questo 'effetto'? Ovvero...che non si debba selezionare la visuale frontale o laterale, far partire il rendering ed applicarla con una texture in prosiezione piatta...ma una vera mappa UV Normal Power Metal Super e chi più ne ha più ne metta!?!?

Grazie!! (per la pazienza soprattutto!)

:oops:
Immagine
visualtricks
Moderatore

Re: NORMAL MAP: Svelatemi tutti i segreti..

Messaggio da visualtricks »

Esiste un programma (non più free, ahimè) che si chiama CrazyBump che serve appunto a creare mappe di displacement, normal map, specular maps ecc, partendo da delle semplici textures.
Esiste anche un metodo alternativo per crearsi le normalMap ma è abbastanza laborioso e richiede un minimo di attrezzatura (devi fare 4 foto della superficie spostando di volta in volta la luce ecc).
In entrambi i casi cmq la normal map che deriva è un'approssimazione ottenuta artificialmente trattando l'immagine..una vera normal map dovrebbe derivare dalla vera geometria.. In zbrush ad esempio puoi applicare del displacement ed ottenere da quello le informazioni per creare la normal map.

qualche link:
http://www.zarria.net/nrmphoto/nrmphoto.html - come fare le normal map di oggetti reali
http://www.crazybump.com/ - CrazyBump
http://www.zbrush.info/site/index.php/Z ... ormal_Maps - da Zbrush a C4D
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
mrmoose

Messaggio da mrmoose »

Ti ho creato apposta un videotutorial. 8-)

Vedi se può risultarti utile, lo trovi qui:

http://mrmoose.free.fr/tutorial/normal2.htm

Fammi sapere se c'è qualcosa che non ti è chiaro.

Ciao :D
Ultima modifica di mrmoose il ven giu 20, 2008 4:46 pm, modificato 1 volta in totale.
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

" ... nella speranza che possa tornar utile ..." ???

Grande !!!

ciao

Marco.
reone

Messaggio da reone »

Bel videotutorial mrmoose e grazie a Visualtricks per i siti
Ciao
Bluvetr0

Messaggio da Bluvetr0 »

:o Un Videotutorial per spiegarmi le normal...!? Non riuscirò mai a ringraziarti vero? Grazzzieee!!!!!! (dove hai trovato quel bel settaggio di illuminazione?)
Visual...ho dato uno sguardo al metodo Zbrush...e quelli che han creato Zbrush son semplicemente dei mostri...! Solo che mi toccherebbe imparare ad usarlo..ci proverò.
Un pò complessa ma molto utile la strategia per creare un bump da un oggetto reale!!
Ora stò scaricando le plugin...
:(
E Crazy bump è molto semplice e utilissimo...C'è nessuno che ce lo abbia!? E/o che sia riuscito a procurarselo finchè era gratuito?

Anche se comunque voglio esplorare le possibilità facendo riferimento al Videotutorial di mrMoose..speriamo le mie idee malvage funzionino!!!!
:x
Immagine
Bluvetr0

Messaggio da Bluvetr0 »

:mrgreen: Sono Un Genio!

E guai se qualcuno mi svela che per l'ennesima volta qualcuno ci ha già pensato (cosa probabile)! Sentite qua...:
Faccio un esempio..voglio realizzare il fronte di una moneta, inserendo un viso in bassorilievo. Prendo il modello 3D di un uomo e....beh ragazzi qua mi dovete aiutare, perchè io di mappe sono interessato ma ci capisco ancora poco..perchè in effetti....c'è bisogno di una mappa DOF.
Qui si apre un nuovo sottotitolo:

DOF MAP: Svelatemi tutti i segreti..

Come si ricavano? Lo chiedo io che non riesco nemmeno a mettere a fuoco un oggetto in cinema. Ebbene, dopo aver una Mappa DOF, si può usare....come Displacement..e a quel punto fare tutte le belle cosine descritte nel Videotutorial di mrMoose, ottenendo una mappa normal da applicare alla moneta! Dai, su, applauso!! ^^
Che ne pensate?

Ah..un esempio di DOF Map: (scusate per le dimensioni....... :shock: )

Immagine
Immagine
reone

Messaggio da reone »

Allora immagino che quello che vuoi lo puoi ottenere facendo;

1. ctrl B (renderig settings)
2. vai alla voce multi-pass
3. attiva "mobilita multi pass rendering" se non è attivato
4. seleziona in channels (canali) "depth"
5. scegli formato e path
6. renderizza

Naturalmente avrai un risultato di profondità di campo e quindi di una buona depth map solo se nella telecamera hai impostato la profondità di campo; c`è un tutorial al riguardo sul sito.

Comunque non so se ti servirà a molto...è un passaggio strano...magari funziona pure bene...ho poca esperienza in questa direzione.
Magari posta qualcosa, quando avrai qualcosa.
Ciao
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

ragaz usate l'attachment del forum per inserire immagini please.

Mz :P
mrmoose

Messaggio da mrmoose »

Bluvetr0 ha scritto::mrgreen: Sono Un Genio!

E guai se qualcuno mi svela che per l'ennesima volta qualcuno ci ha già pensato (cosa probabile)! Sentite qua...:
Faccio un esempio..voglio realizzare il fronte di una moneta, inserendo un viso in bassorilievo. Prendo il modello 3D di un uomo e....beh ragazzi qua mi dovete aiutare, perchè io di mappe sono interessato ma ci capisco ancora poco..perchè in effetti....c'è bisogno di una mappa DOF.
Qui si apre un nuovo sottotitolo:

DOF MAP: Svelatemi tutti i segreti..

Come si ricavano? Lo chiedo io che non riesco nemmeno a mettere a fuoco un oggetto in cinema. Ebbene, dopo aver una Mappa DOF, si può usare....come Displacement..e a quel punto fare tutte le belle cosine descritte nel Videotutorial di mrMoose, ottenendo una mappa normal da applicare alla moneta! Dai, su, applauso!! ^^
Che ne pensate?
Beh, visto che sei un genio ti ho preparato un altro videotutorial.

Non ti ci abituare però, è solo che ritenevo la tua una questione interessante 8-)

Lo trovate qui:

http://mrmoose.free.fr/tutorial/dof2displace.htm

E questo il risultato finale:
dof_fin.jpg
dof_fin.jpg (34.25 KiB) Visto 1869 volte
Ciao :D
  • Advertising
Rispondi