caricare materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
giacomo4d

caricare materiali

Messaggio da giacomo4d »

salve a tutti sicuramente per voi sarà una domanda stupida ma io uso il programma da pochi giorni e mi viene abbastanza complesso in pratica ho una cartella di materiali che vorrei caricare su cinema come devo fare? Vi prego di darmi un piccolo aiuto ho pochissimo tempo Grazie e tutti per la collaborazione
masterzone
Site Admin

Re: caricare materiali

Messaggio da masterzone »

la cartella di materiali di cosa e' fatta? nel senso:

Sono texture in jpg? oppure sono materiali veri e propri?

Se sono materiali veri e propri, cinema ha due modi di salvare i materiali, o sono semplici file .c4d che contengono i materiali, ma in pratica sono delle scene vuote, quindi puoi fare semplicemtente APRI dal menu di cinema4D

Se invece sono dei file LIB4D, vuol dire che sono delle librerie interne del software e in quel caso le devi parcheggiare dentro la directory principale del software > Library > browser

Poi devi aprire il CONTENT BROWSER, entrando nel menu finestre di cinema4D...oppure clicca sull'icona nella toolbar, l'ultima a forma di mondo...

E li trovi i preset, dove hai parcheggiato il file lib4d, vedrai un icona a forma di boccetta di inchiostro (complimenti a chi ha fatto l'icona).

Facci sapere!

ps: ricorda che se carichi un materiale strettamente legato ad una texture, questa dovra' essere copiata manualmente dentro la cartella tex del progettino a cui tu stai lavorando...

Mz
giacomo4d

Messaggio da giacomo4d »

sono semplici immagini jpg
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

devi creare dei materiali allora...il materiale contiene il jpg.

Vai nella finestra della gestione materiali, in basso, fai un doppio click a vuoto dentro la finestra e ti apparira' una pallina.....quello e' un materiale..
Ora gli fai il doppio click e ti si apre il material manager, quindi a sinistra ci sono i canali, ad esempio il canale colore, e' dove si mette la texture, sulla destra della finestra vedrai che oltre agli slider dei colori ci sono i "..." dove puoi assegnare la JPG.

Mz
giacomo4d

Messaggio da giacomo4d »

grazie per la disponibilità ho provato e funziona , buona giornata e buon lavoro
  • Advertising
Rispondi