UV

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
reone

UV

Messaggio da reone »

mi sapreste dire come si esportano da BodyPaint o da Cinema le UV direttamente, cosi da poterle texturizzare in PS? Perché io vado sulle opzioni in Body Paint riguardanti le UV che non sono pero attivate nonostante sopra riesca a visualizzare ad esempio tutte le facce di un cubo..
Come si fa.
matcsat
Contatta:

Re: UV

Messaggio da matcsat »

http://www.c4dzone.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=4100

Ciao

In questo post ho realizzato una sorta di tutorial in cui affrontavo anche BodyPaint e quello che chiedi, ... non m'è venuto molto bene, ma vedrai che ti spiega quello che ti seve.

ciao

Marco.
reone

Messaggio da reone »

Grazie matcast il tutorial era perfetto ma il problema da me è che pur seguendo i passaggi le opzioni per le UV non mi si accendono. E poi sai come farei ad esportare le UV per importarle in photoshop e fare li le textures? O magari per Zbrush dove bisogna entrare con le UV gia pronte per non creare pasticci.
Poi se guardi sull`immagine ho segnalato un paio di cose che non capisco;
1. In bassoa sinistra a fianco del rettangolino con il canale colore ve ne è un altro che si puo disattivare o attivare. Ma a che serve?
2.In alto a destra ci sono le opzioni delle UV ma non so su quale livello dovrei lavorare o meglio a che servono le tre opzioni. Si mi dirai servono per lavorare sui tag ma a che serve farlo? Se per caso con una pennellato lavoro sulla prima opzioni e successivamente sulle altre, cambierebbe qualcosa?
Ma qual`è la differenza tra UV edit e UV paint. In fondo si puo disegnare in entrambi o no? Solo che nella prima si puo lavorare con le UV?
Spero che tu abbia capito qualcosa del discorso
Ciao
Allegati
BP problemi.jpg
reone

Messaggio da reone »

scusa del formato dell`immagine ma ho dei problemi con PS ultima versione. Non so perché quando apro un nuovo formato A4 lui me lo ingigantisca...
Cmq è ancora leggibile
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

1 - non serve, semplicemente si evidenzia se lo selezioni.

2 - potendo assegnare lo stesso materiale a più oggetti, lì puoi scegliere di quale oggetto visualizzare l'UV rispetto allo stesso materiale.

3 - penso che le due interfaccie distinte di uv paint uv edit differiscano semplicemente per l'organizzazione dello spazio di lavoro più adatto per ciascuna delle due necessità.

La griglia UV si evidenzia sulla base delle dimensione e del colore impostati negli attributi dello strumento pennello, quindi se tu hai una tex bianca e negli attributi del pennello hai il colore bianco non vedrai nulla ...

Comunque consulta manuale ed help, ... ci trovi risposte più approfondite ai quesiti che mi hai posto.

ciao

Marco.

P.s.

Spero di non aver detto castronerie ... :roll:
reone

Messaggio da reone »

ok tutto chiaro grazie comunque non avevo dei problemi con il pennello bensi con il fatto che non riuscivo ad usare le funzioni UV store etc di quel pannello. Ma ora è tutto chiaro.
Sai per caso se body paint è compatibile con una qualsiasi grafic tablett? Perché con il mouse non riesco a lavorare di precisione ed è piuttosto scomodo.
Poi un`altra cosa non c`è un`opzione export UV per poterle importare in Photoshop o in Zbrush ad esempio (ti prego aiutami è la terza volta che te lo chiedo...please)
Grazie cmq.
Ciao
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Per la penna grafica è la prima cosa di cui l'help parla sotto "per iniziare".

Se esporti in obj hai anche le coordinate UV.

ciao

Marco.
reone

Messaggio da reone »

ok ma se esporto in obj non ho le texture con la mappatura UV bensi l`oggetto e le UV.
Probabilmente sono io che non mi sono spiegato bene (e scasa se ti rompo di nuovo);
Allora io vorrei poter esportare le UV in maniera visibile (come raffigurate nel pannello sopra a destra di BP (show UV) in Photoshop per poterle texturizzare li. Capisci ora? Se esporto in obj poi come lo importo in Photoshop? Dev`essere un formato tipo jpg.
Ho visto che si puo fare ma non so come.
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Il consiglio dell'obj era per Zbrush, per Photoshop devi andare nel menù a tendina "livelli" e selezionare "contorno poligoni" ... questo andrà a disegnarti la griglia poligonale sulla tex. usando colore e spessore impostati negli attributi del pennello.

ciao

Marco.
reone

Messaggio da reone »

ora si che è tutto chiaro grazie infite...
  • Advertising
Rispondi