emettere luce da un oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
giordi

emettere luce da un oggetto

Messaggio da giordi »

ciao a tutti volevo chiedervi come fosse possibile fare diventare un oggetto un emettitopre di luce , in particolare ero nel caso di un neon e di un led come posso fare?
matt84

Re: emettere luce da un oggetto

Messaggio da matt84 »

Dipende un po da quello che vuoi fare..
Per far diventare un oggetto un emettitore di luce puoi creare una luce area, e in -Dettagli -->Forma area...selezioni Oggetto/Spline..e sotto trascini l'oggetto che vuoi (ricordati pero di spuntare -Mostra nel rendering-)
Nel caso invece tu voglia creare un piccolo led luminoso come quello di un computer o roba simile (che effettivamente di luce ne emette poca) puoi semplicemente smanettare nel materiale tra i canali luminanza e alone :arrow:
NICOLAB

Messaggio da NICOLAB »

Effettivamente dei vedere l'effetto che vuoi ottenere...C'é anche l'ipotesi del canale Alone se la luce non deve emettere ombre, ma solo uno sbaffo di luce.
giordi

Messaggio da giordi »

grazie mille ci provero io sto modellando un set virtuale e questo set consiste in un astronave, quindi piena di led e leddini e neon o cmq oggetti che mettono luce quindi in quel caso specifico cosa mi consigliate?
NICOLAB

Messaggio da NICOLAB »

Se è questo l'effetto che vuoi ottenere è una stupidata... ti spiego in due secondi!
Allegati
Immagine 1.jpg
giordi

Messaggio da giordi »

quello dovrei siuscire a farlo anche io...non e l effetto glow o con un nome simile?? io vorrei cercare di ottenere una luce realistica, perche come gia detto sto cercando di fare un sett e siccome studio 3d da poco vprrei cercare di fare il miglior lavoro possibile
dimmi tu sono nelle tue mani (ps fai conto che il led e as dimensione led quindi piccolo)
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Se renderizzi con la global illumination basta semplicemente che crei un materiale con il canale luminanza attivo e con intensità alta.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
giordi

Messaggio da giordi »

ci provo subito grazie mille ma quindi dici che mi basta attivare global illumination nelle impostazioni di rendering?
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Dipende da quello che vuoi ottenere... se usi la GI a usi dei materiali con il canale luminance attivato, questi materiali oltre a risultare luminosi emetteranno luce.
Se lo scopo è invece quello di rendere solo luminosi gli oggetti, ti basta usare il canale Glow (Alone).

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
giordi

Messaggio da giordi »

non do perche ma con global illumination mi si sballa tutto invece se io provo a mettere in area light- objetc/spline, non riesco a selezionare il mio oggetto mi dice che nn lo posso mettere
  • Advertising
Rispondi