allagamento!!!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
beppe87

allagamento!!!

Messaggio da beppe87 »

ciao a tutti è il mio primo topic e volevo che qualcuno + esperto di me dasse un okkiata a questo rendering. volevo qualke consiglio su come migliorarlo.. in particolare l' illuminazione e l' acqua.
descrizione:
sono presenti 3 luci, le 2 di destra (spot) verso la parete di fronte con ombra morbida 500x500, l' ultima luce è in fondo dietro l' angolo (omni) con le stesse ombre è di colore blu per simulare una scossa elettrica se eventualmente l' acqua ha toccato qualcs di elettrico.. qualke cavo e non.. poi ditemi se va bene sta cosa o se devo eliminare ecc..

le texture delle pareti hanno un displacement con altezza 1 e suddivisione 7

x l' acqua ho usato la superficie acqua nel canale rilievo con l' aggiunta della trasparenza e rifrazione, e riflessione. (ma mi da de difetti sotto, come delle linee nette che vorrei risolvere, da notare il quadrato nell' acqua vicino al bidone :( ) non posso al momento mettere altre inquadrature xkè il pc mi manda a quel paese x renderizzarlo.

in fine è presente il radiosity al 30% e l' alone..

aspetto consigli!!!
Allegati
Senza Titolo.jpg
"Qualunque sia la mia generazione, io preferisco venire da un' altra" -Capa-
Bluvetr0

Re: allagamento!!!

Messaggio da Bluvetr0 »

Ciao! Carino come rendering. Il Displacement levalo, non serve. Meglio lasciare solo il rilievo. Dico che 2 luci di sinistra non mi convincono...! Attiva la Visibilità. Ma comunque vedere a destra 2 lucette, e poi un effetto così forte a di illuminazione riflessa sulla parete mi sembra esagerato- attiva magari nei Dettagli, della luce, la Decadenza Lineare, e regola che vada un pò oltre il muro. Ma così è automaticamente regolata all'infinito. Per l'acqua forse hai dato troppa rifrazione...! Fai varie prove..e siccome usi il l'illuminazione Globale, ti conviene fare le prove conappunto la IG (GI) a 1/10 o via di li.
Ancora Auguri!

:)

BLUVETRO
Immagine
beppe87

Messaggio da beppe87 »

grazie della risposta proverò!!
ChIP_83

Messaggio da ChIP_83 »

beppe87 ha scritto:grazie della risposta proverò!!
il "fulmine" sull'acqua come l'hai fatto ?
alpha map + canale luminanza ?
beppe87

Messaggio da beppe87 »

si esatto :)
beppe87

Messaggio da beppe87 »

ok ho settato la decadenza, la luce visibile mi copriva un po tutto quindi lo eliminata, anche il displacement avevo tolto finchè non mi è venuta l' idea di aggiungere un po di dettaglio al muro e quindi l' ho dovuto utilizare perchè senza di esso sembrava un po piatto il muro anche con il rilievo, volevo rendere al massimo l' effeteto di ciò che emergeva sotto.. ho dato all' acqua un colorito + sul marrone facendola sembrare appunto un po sporca. ai bidoni ho dato una specularità metallica ma non vedo molto la differenza con quella plastica, la luce che stava in fondo l' ho spostata sull' altra parete. ho aggiunto anche una scatola di cartone che galleggia così tanto per riempire un po. nel rendering ho attivato il radiosity al 100% e usato l' anti aliasing geometria(userò quello migliore x il render finale). quei difettucci dell' acqua anche diminuendo la rifrazione ci sono sempre quindi ho un po spostato l' acqua per non far vedere quelli più rilevanti e per i restanti li riparerò con photoshop alla fine. poi x la IG non so a cosa ti riferisci quindi o trovato nelle impostazioni del radiosity 1/1 quindi ho messo 1/10 era questo??
cmq aspetto altri consigli intanto ho intenzione di modellare dei fari migliori perchè quelli sono fatti semplicemente tanto per dare l' idea.. voglio fare sembrare davvero che il faro sia acceso.
vi lascio 2 rendering con 2 inquadrature diverse XD
ps: ho abbassato un po il valore dell' alone che forse era molto nel primo rendering, per quello sembrava che la luce illuminava molto.. però mi dovete spiegare cosa ho ottenuto con la decadenza:)
Allegati
prova1.jpg
prova2.jpg
Bluvetr0

Messaggio da Bluvetr0 »

Bene, ora la Luce non è più esagerata, grazie al controllo della decadenza (che diminuirei ancora un pochino..!). Però attiva la Visibilità. Naturalmente se non la regoli esce un muro di luce, ma comincia ad andare su Disturbo e rendilo attivo solo per la Visibilità. Vedrai che le cose cominciano a cambiare.
Ti consiglio di ridurre leggermente il rilievo delle erosioni sul muro e sulle grate.
Il barile è visibilmente metallico. Ma dovresti "sporcarlo" un pò! Sembra appena uscito dalla fabbrica. E poi facci caso...i barilacci così...hanno spesso poco di metallico se sono vecchi..! Torniamo allo sporco...
Ciò che spesso rende più reale un rendering è la 'sporcatura'. Regola un pò meno alta la specularità, e poi vai nel canale Diffusione, setta la Forza Mix al 50% ed attiva anche l'effetto sulla Riflessione. Puoi usare lo shader Disturbo. Nel settaggio di questo shader seleziona il disturbo FBM magari, aumenta la scala fino al 250%.
L'Acqua è ancora un pò da rivedere. Non sembra oleosa...sembra olio. Quindi riduci un poco la riflessione ed aumenta leggermente la trasparenza. Anche nel materiale dell'acqua aggiungi lo shader Disturbo ma nel canale Trasparenza. Ti conviene fare le prove in un nuovo progetto-prova se no con i tempi di rendering ci muori. Occhio anche alla specularità.
Posso suggerirti un trucchetto? Rendi i muri bagnati, vicino all'acqua. Devi creare un nuovo materiale...e nel Canale alpha ci piazzi un bel gradiente regolato a dovere e con un minimo di turbolenza. poi metti una leggerissima riflessione..non oltre il 9%. Il colore lo fai un pò sul grigio scuro con qualche leggera tonalità giallognola o verdognola...e poi questo materiale lo applici al muro facendo emergere un poco sopra il pelo dell'acqua. ...oppure fai direttamente con photoshop sulla texture del muro...ecco..! Che poi hai fatto un bellissimo lavoro con il cartone, mi piace tanto. Complimenti davvero. Dai, continua così e tienici aggiornati.

8-)
BLUVETRO
Ultima modifica di Bluvetr0 il sab lug 12, 2008 4:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
beppe87

Messaggio da beppe87 »

ok grazie!! seguirò i consigli e posterò altri rendering :yes :yes :yes
ChIP_83

Messaggio da ChIP_83 »

il colore dell'acqua mi piaceva di più prima, sul celestino piuttosto che sul giallo.
Cmq, complimenti, molto bello.

Continua così.
beppe87

Messaggio da beppe87 »

ho seguito i consigli e da li ho continuato un po a modo mio facendo varie prove.. cmq posto altri 2 rendering uno con il displacement e l' altro senza vedete un po voi.. x la luce visibile farò varie prove.. xkè visto ke è una luce spot devo colmare il fatto che sembra un cono di luce.. vedrò giocando con il disturbo.. ah un' altra cosa.. i bidoni li ho rovinati un po spero che sui vostri monitor non appaiano come delle sagome nere.. perchè io lavoro sul portatile e si vedono bene.. mentre quando passo l' immagine sul monitor del pc fisso è tutto quanto + scuro.. dipende dal monitor.. cmq nel frattempo vedo di proseguire nel lavoro.. sto pensando a cosa inserire come "ciliegina" così da kiudere in bellezza... diciamo il tocco di classe.. ma non voglio cmq far diventare tutto un po pacchiano..
Allegati
disp.jpg
senza disp.jpg
  • Advertising
Rispondi