Modello in obj avatar Second Life

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Mistka

Modello in obj avatar Second Life

Messaggio da Mistka »

Ciao a tutti,
utilizzo da un pò di tempo BodyPaint per creare degli abiti per il gioco Second Life.
Ho scaricato i modelli dal sito del programma e successivamente li apro dopo aver aumentato la scala di 200 nel menù preferenze Wavefront import.
Fino ad oggi non ho mai avuto problemi a realizzare gli abiti ma adesso volevo sfruttare il render per dare un tocco di realismo in più.
Il problema è che mentre quando disegno il lavoro mi appare senza disturbi, in rendering ci sono delle aberrazioni, tipo chiazze.
Posto un immagine per esempio
Immagine

Nelle gambe si nota bene il fenomeno, e poi tra le spalle e il seno, sopra gli addominali ecc.
Come posso risolvere il problema?

Grazie a tutti

Ciao
Bluvetr0

Re: Modello in obj avatar Second Life

Messaggio da Bluvetr0 »

Hai provato ad andare in modalità poligoni e fare "Allinea Normali"?
Immagine
Mistka

Messaggio da Mistka »

No, a questo non ci avevo pensato: dici che le varie parti dei poligoni siano leggermente disallineate e per questo si vedono le chiazze?
Io ho fatto "connect" per creare tre gruppi quante le mapuv per secondlife: head, upper part e lower part ma sinceramente non ho allineato nulla.
Ok proverò questa soluzione
Grazie vi farò sapere
reone

Messaggio da reone »

No. Le normali indicano solo in che direzione le facce poligonali guardano. Come dice Bluvetro potrebbe essere pure questo fatto. Io credo piu che altro che i pezzi siano stati collegati male e che nelle zone di giunture i punti della mesh non siano stati adegautamente posizioniti; forse sono troppo vicini o i poligoni relativi formano degli angoli troppo stretti di modo tale che riflettano la luce in modo "errato". Il tal caso sposta un attimo i punti.
FAcci sapere..ciao
Mistka

Messaggio da Mistka »

Ho risolto in questo modo:
mano a mano che connettevo i vari poligoni per la aprte superiore, quella inferiore e la testa facevo optimize e ha sistemato tutto da solo :D

grazie per il supporto

:idea:
reone

Messaggio da reone »

MEglio cosi se hai risolto. Ma siccome io ho anche un problema del genere; in che senzo e quantita hai ottimizzato. Ti riferisci solo ai poligoni intorno le giunture?
Bluvetr0

Messaggio da Bluvetr0 »

"Ottimizza" è una funzione di Cinema. Elimina per esempio i punti 'doppi' o che non sono connessi a nulla. Bravo, hai risolto il problema!
8-)
Immagine
Mistka

Messaggio da Mistka »

stavo giusto rispondendo :)

in pratica, guardando l'immagine che ho linkato nel mio primo intervento.
Selezioni la zona del seno, selezioni poi quella degli addominali giusto sotto, connect, e poi tools e optimize.
Non ho cambiato nessun parametro ho clicckato ok ed ha fatto tutto lui.

ho ripetuto il procedimento per connettendo in tre gruppi che mi interessavano le varie parti, e mano a mano che effettuavo la procedura l'unione era sempre più definita nelle giunture.
  • Advertising
Rispondi