texture poligoni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
serialkiller

texture poligoni

Messaggio da serialkiller »

Buongiorno a tutti,

scusate il titolo ma non sapevo che altro mettere.

Ho un attimo di tempo e lo dedico per chiedervi un consiglio sulla texturizzazione: quando mi trovo a texturizzare un edificio, di solito, raggruppo per es. tutte le pareti in un unico oggetto ed a quest'ultimo applico la texture, ottengo così una distribuzione uniforme piuttosto che dare ad ogni parete la singola texture che andrebbe sistemata a dovere, per intenderci, un disturbo al 5% su una parete di 20 m X 3m non ha il medesimo risultato settata su una parete di 2 m X 2 m.
Ora il mio problema o la mia incapacità sta nel fatto che spesso devo dare una texture diversa ad alcuni poligoni (per esempio la soletta dei balconi), ma ragionando e lavorando come sopra la cosa non funziona.

Come posso lavorare per ottenere questo risultato?

Grazie

SK
andream

Re: texture poligoni

Messaggio da andream »

ma devi creare una texture che abbia meno ripetizioni oppure devi inserire 2 o piu' texture allo spesso poligono?
sono anche un compositore musicale....collaboro da due anni con il C4Dteam, (http://www.c4dteam.com/dblog/)...ho infatti fatto la colonna sonora per GRANDIZER RETURN,FLOP 007 e GRANDIZER ARCH ENEMY...
serialkiller

andream ha scritto:ma devi creare una texture che abbia meno ripetizioni oppure devi inserire 2 o piu' texture allo spesso poligono?
Sapevo che non sarei riuscito a spiegarmi :o

Dunque..fai conto di fare la classica casa del mulino bianco, 4 pareti, un tetto ed aggiugici un balcone....fatto?

Adesso cospargete il tutto con abbondante colla vinilica..fatto?

scherzo scusa... :)

Ora, io di solito metto tutte le pareti che avranno il medesi intonaco o altra texture in un unico oggetto, quindi prendo tutte le pareti della casa e anche quelle del balcone, compresa la soletta del medesimo, nello stesso oggetto, ora applico la texture dell'intonaco all'oggetto contenitore ed ottengo che tutte le pareti, comprese quelle del balcone, solaio annesso compreso, assumono quella determinata texture, perfetto.
Ora però mettiamo caso che la soletta del balcone debba avere il plafone (la parte sotto, quella che si vede dal balcone sottostante per capirci), bianca e quindi non con la medesima texture di tutto il resto, se io dilato l'oggetto al quale prima ho assegnato la texture seleziono il mio solaio ed in modalità poligoni, seleziono il solo poligono del plafone ed a questo assegno la mia texture bianca o quel che sia, non ottengo quel che vorrei.
L'unico modo è dividere la soletta dall'oggetto globale e texturizzarlo o parte, ma così è uno sbattimento trovare il medesimo rapporto, pensa poi se i balconi o altri elementi sono decine e decine. Altro metodo che mi viene in mente è di creare un poligono da appiccicare tipo adesivo sul plafone al quale poi dare la giusta texture che coprirà quella globale.

Vediamo se sono riuscito a rendere l'idea.

Grazie ancora
andream

Messaggio da andream »

da quello che ho capito dovresti dare piu' di una texture allo stesso oggetto...per fare questo ti ho fatto un esempio con un cubo(vedi immagine)....
l'ho reso modificabile-->ho selezionato una parte--->sono andato su SELEZIONE-->SETTA SELEZIONE e si crea un triangolino rosso....
inserisci le texture in gerarchia come ho fatto io con in mezzo il triangolino rosso...clicca sulla texture che vuoi dargli e a SELEZIONE trascina il TRIANGOLINO ROSSO!!!

una volta fatto questo basta fare dei duplicatori(OGGETTI-->MODELLAZIONE-->DUPLICATORE)in modo tale che tutti i balconi che crei ripetano i parametri della sorgente...

spero che quello che volevi fosse questo!!!
:) :)
Allegati
Senza titolo-1.jpg
sono anche un compositore musicale....collaboro da due anni con il C4Dteam, (http://www.c4dteam.com/dblog/)...ho infatti fatto la colonna sonora per GRANDIZER RETURN,FLOP 007 e GRANDIZER ARCH ENEMY...
serialkiller

Questo è ok, ma funziona se fai così:

Tu dirai e prova no! hai ragione ma adesso non posso :(

Metti due cubi dentro un oggetto nullo, poi metti la texture gialla all'oggetto nullo che contiene i 2 cubi, ottieni che i due cubi diventano gialli, ora fai l'operazione che hai fatto tu su uno o anche su tutti e due i cubi, viene comunque ? A me no, anche se io di solito non faccio setta selezione, ma semplicemente seleziono il poligono e ci trascino sopra la texture dall'editor, compare comunque il triangolino rosso della selezione, ma il risultato non è corretto.

Sei hai tempo fammi sapere

Sempre grazie
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

se assegni un materiale a una selezione di poligoni (il triangolino), il resto dell'oggetto rimane senza textures (quindi non "vede" nemmeno la texture dell'oggetto padre), a meno che tu non gliene assegni una. Dovresti quindi fare esattamente come hai fatto però assegnando all'oggetto sia il materiale dell'oggetto padre, sia quello per la selezione di poligoni (o almeno così ho visto che funziona, magari ci sono altre strade).
ciaps

ps: metti il materiale dell'oggetto padre a SINISTRA di quello del poligono!
Allegati
testure.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
andream

Messaggio da andream »

io ho fatto come dici tu e funziona....guarda l'immagine che ti ho allegato,se metti come secondo colore quello da assegnare alla selezione,dopo che fai il procedimento della selezione che ti ho spiegato prima trascinando il triangolino rosso anche di un solo cubo,dovresti avere lo stesso mio risultato!!! :D :D
Allegati
Senza titolo-1.jpg
andream

Messaggio da andream »

serialkiller ha scritto: anche se io di solito non faccio setta selezione, ma semplicemente seleziono il poligono e ci trascino sopra la texture dall'editor,
PS:il SETTA SELEZIONE LO DEVI FARE ALTRIMENTI NON FUNZIONA :)
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

FiQo ! S'impara sempre qualcosa :)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
andream

Messaggio da andream »

visualtriks ce l'hai con me???
se si è un onore insegnarti qualcosinainainaina :) :) :) :) :D :D :D
  • Advertising
Rispondi