Come faccio a non far deformare una testa con MOCCA

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
madquake

Come faccio a non far deformare una testa con MOCCA

Messaggio da madquake »

Ciao a tutti...

ho modellato un pupazzetto di uno scoiattolo in stile "fumettoso", la cui testa è molto grande...
Gli ho messo tutte le BONES, le ho fissate e con CLAUDE BONET ho iniziato a colorare le zone interessate dalla deformazione del movimento. Il problema è che alla bone del collo ne ho attaccata una che passa per la testa (e che dovrebbe servire a far muovere il capo in tutte le direzioni ed a farlo ruotare). Purtroppo se muovo in avanti la bone, la mesh della testa si deforma in una maniera strana, come se la bone fosse il sostegno di un pallone di gomma molle e ho l'effetto maschera di carnevale schiacciata (le classiche maschere di gomma che se non sono indossate si deformano). Peggio ancora se ruoto la testa a destra o a sinistra questa si attorgiglia su se stessa... :(
Le ho provate tutte ma non sò cosa ho sbagliato... io ho bisogno che la testa si muova ma che l'unica parte della mesh che si deformi sia il collo mentre il "cranio" rimanga rigido...

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete
Buona giornata a tutti!
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
aledylan

Re: Come faccio a non far deformare una testa con MOCCA

Messaggio da aledylan »

Non vorrei dire una cavolata... dovrebbe essere motivato dal fatto che la testa è troppo grande rispetto allìosso..ed allora le parti più distanti da esso rimangono come "ritardate nel movimento"... credo che dovresti inserire un'altro o più ossa (appositamente posizionate in modo da andare a riempire gli spazi lontani dall'osso della testa), figlie dell'osso della testa..e pesare anch'esse con claude bonet al 100%... Se ho detto una cavolata spero che queli più esperti di me su questo forum (quindi cio+ quasi tutti), ti diano un consiglio migliore :shock: :shock:
La Legge è uguale per tutti....ma per alcuni è più uguale
madquake

Messaggio da madquake »

No, non penso sia una cavolata, anzi...
Avevo già provato ad inserire della (extra)bones, solo che pensavo fosse un procedimento strano ed allora ho richiesto aiuto al forum.
Siccome poi non capivo se avevo fatto errori nella modellazione o altro ho modellato a parte una sfera e ne ho tagliato la parte sotto estrudendone un cilindro, quindi avevo un cilindro con una sfera sopra, e gli ho messo dentro una catena di 3 bones... ma anche la sfera si deformava...

Un'altra idea è di poter tenere la testa separata dalla mesh del corpo e legarla al resto con un oggetto nullo sul collo, e poi muoverla senza la cinematica inversa... ovviamente questa è un'idea.
Quello di cui avrei bisogno è di usare una sorta di peso nurbs sugli oggetti (o sulle parti di essi) che non si devono deformare.

Vi ringrazio ancora per gli aiuti che mi potrete fornire :D :D :D
Ciao a tutti!!!
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
tomii

Messaggio da tomii »

ti sei gia risposto :D devi usare lo strumento "pesa" per togliere tutte le deformazioni sulla testa, funziona come un pennello associato alla bone, cosi facendo togli o aggiungi al poligono le parti da deformare. che versione hai di cinema e moccca?
ffffuuuuuuu
  • Advertising
Rispondi