Salve a tutti, che differenza c'è tra un HDRI realizzata tramite il canale luminanza e radiosity oppure un HDRI realizzata tramita canale ambiente, mi sembra che diano gli stessi risultati, sono due alternativa oppure è meglio una rispetto all'altra?
Pier Paolo
Ultima modifica di PierPaolo il lun dic 27, 2004 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.
L'immagine HDRI deve essere caricata nel canale "Luminanza", e non nel canale ambiente anche perchè in questo modo potrai nel canale "Illuminazione" gestire nella la forza che puoi dare all'HDRI.
SP
nell'utilizzare un immagine HDRI invece di utilizzare due sfere ho utilizzato l'oggetto cielo a cui ho applicato nel canale luminanza l'immagine hdri, Poi per dare gli effetti di riflessione al mio oggetto all'interno del suo materiale ho attivato il canale riflessione...ho provato a smanettare con i vari parametri ma il risultato non è molto soddisfacente per quanto riguarda la riflessione,non è molto realistica!vi allego un immagine per avere un idea. Forse devo andare a toccare qualche parametro specifico che mi è sfuggito, oppure ho sbagliato proprio concettualmente in qualche passaggio ??
Pier Paolo
Per la riflessione devi caricare direttamente nel canale "Ambiente" l'immagine HDRI in questo caso selezione l'opzione "Esclusivo" nella relativa finestra di controllo.
In questo modo la texture hdri caricata verra riflessa sull'oggetto tieni presente che per avere la riflessione degli oggetti circonstanti devi anche attivare il canale riflessione.
SP
Ecco si è proprio questo il punto io vorrei la riflessione di oggetti circostanti ,nel caso dell' allegato l'oggetto circostante è un pavimento !!Applicando però il canale riflessione come si vede dall' allegato il pavimento viene riflesso in maniera poco realistica, quel grigio la sotto alla sfera non mi piace,stacca troppo !! come posso fare ?!
Ti ringrazio per la pazienza che mi stai mostrando!
Pier Paolo
Ciao PiarPaolo.
Ricordati di convertire l'hdri prima di usarla, tramite l'apposita voce fra i plug in di cinema...
Infatti se noti la riflessione sulla sfera ha quella fascia bianca in centro, causa proprio della non conversione.
Sicuramente hai messo uffizi di tipo probe.
mmm DanLee ti ringrazio per l'attenzione ma non credo che sia la soluzione giusta...si è vero ho utilizzato uffizi probe tuttavia anche convertendo in cross le cose non cambiano...ti allego l'immagine!
IL FATTO é questo io vorrei la riflessione del pavimento sulla sfera ma vorrei eliminare quella striscia grigia in basso cosi netta!!vorrei che questa riflessione nel basso sia il frutto dell'unione tra la riflessione dovuta al pavimento e la riflessione propria della sfera che è dovuta al cielo,un mix molto più realistico di quella roba la sotto!!
DIPENDO DA VOI!!!!
Pier Paolo
FOLLOW US