Help!Animazione utilizzando materiali con displacement

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
kikadp17

Help!Animazione utilizzando materiali con displacement

Messaggio da kikadp17 »

Ciao a tutti! :) sono nuova del sito e sono anche abbastanza inesperta con cinema 4d; lo usavo principalmente per renderizzare però ora ho bisogno di fare un'animazione e mi trovo in difficoltà.
Dovrei creare l'effetto di una sfera che passa sotto un tessuto e quindi lascia una scia del suo percorso, cioè , ho un telo e sotto, come un oggetto sommerso, velato, si muove la sfera. Sono riuscita a realizzare questo effetto del movimento della sfera applicando un materiale a cui ho messo a displacement una texture che ha al centro una sfera bianca e poi gradualmente tutt'intorno c'è il grigio, cosi il bianco è in rilievo.Però non riesco a creare una scia permanente, a meno che l'unica soluzione non sia quella di creare tante texture con strisce bianche che facciano la scia....aiuto!!!!!! :shock:

Spero che qualcuno sappia aiutarmi!

grazie!!!
happyman

Re: Help!Animazione utilizzando materiali con displacement

Messaggio da happyman »

Ciao Kikadp17, se non ho capito male ti serve il tag motion blur che crea una scia di movimento, chiaramente da applicare alla sfera. Qui mi fermo, non l'ho mai usato, ho letto sul manuale cosa fa e se non ricordo male e proprio quello che ti serve. Lascio la parola a gli esperti.

Ciao
Happyman
leviatano000

Messaggio da leviatano000 »

io nn credo che t serva il motion blur (che è la scia lasciata dal movimento dell'oggetto) ma credo che t serva il tessuto che s pieghi cm quando v passa una sfera:
per il motion blur c'è il tag apposito: basta che clicchi col destro sull'oggetto che deve lasciare la scia e clicchi su c4d tag-> motion blur, poi per visualizzarlo in rendering devi attivare l' opzione motion blur dal render setting...
nel caso invece in cui t serva il tessuto che s modifichi al passaggio della sfera c'è clothilde...
Koseidon

Messaggio da Koseidon »

Concordo che si riferisca all'effeto scia sul tessuto (almeno fino a prova contraria)...

Se non ho capito male, kikadp17, hai applicato al canale Displacement una texture modificata x ogni fotogramma in modo da ottenere l'effetto scia sul tessuto...
É un espediente un tantino ortodosso, forse dovresti provare utilizzando il plugin apposito dei tessuti CLOTHILDE come dice leviatano000.
Provo a fare una prova da postare...
Koseidon

Messaggio da Koseidon »

Aiuto!!! Sto tentando di fare il test con Clothilde, ma non capisco perchè se animo l'oggetto con il tag COLLISORE verso l'oggetto TESSUTO, questo non regge la tensione e gli passa attraverso.

Ho allegato il test, quacuno può provarlo e dirmi se è un problema esclusivamente mio?
Sbaglio Qualche impostazione(sono tutte default)?
Devo integrare qualche effetto dalle Dinamiche?
Allegati
Test Clothilde.rar
(39.02 KiB) Scaricato 66 volte
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

le collisioni hanno luogo solo fra oggetti poligonali, devi rendere modificabile la sfera.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Koseidon

Messaggio da Koseidon »

Niente da fare :( ...
Anche se rendo modificabili tutti gli oggetti di scena il problema persiste...
leviatano000

Messaggio da leviatano000 »

a me nn da il problema d cui parli, tuttavia il tessuto non s adatta alla forma della sfera (o meglio si adatta, ma non s muove al muoversi della sfera)
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

mmmha, con cloth devi usare oggetti poligonali, se non fuziona ci sarà qualche altro problema.
Cmq per rispondere alla domanda originale del post, secondo me la strada più veloce è simile a quella già intrapresa con il displacement, solo che la text del displacement deve essere un'animazione. In questo modo puoi far si che la "scia" rimanga impressa sul piano (che a questo punto non ha nessun bisogno di essere un cloth). Ti allego una prova, la text animata è fatta con aftereffects.
Allegati
scena_bug.zip
(335.8 KiB) Scaricato 77 volte
bug_render.zip
(382.83 KiB) Scaricato 82 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
kikadp17

Messaggio da kikadp17 »

Ehi ragazzi!grazie mille!siete stati davvero tempestivi, anzi sono io che ho controllato il forum un po tardi!!!!!cmq ora sto vedendo tutte le vostre risposte e provo a fare qualcosa!vi faccio sapere appena posso cosa sto combinando!!!!

:)
  • Advertising
Rispondi