come si importa una texture con sfondo trasparente?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
thenerd

come si importa una texture con sfondo trasparente?

Messaggio da thenerd »

dovrei importare degli occhietti fatti in photoshop e piazzarli come texture su una palla in cinema 4d.
se la importo in formato png con con sfondo trasparente, una volta dentro c4d la texture ha cmq uno sofondo bianco. Qual'è la giusta procedura per imporatre texture con sfondo trasparente?
andream

Re: come si importa una texture con sfondo trasparente?

Messaggio da andream »

credo che dovresti usare il canale alpha del materiale di c4d....carica li una immagine in bianco e nero per avere l'effetto trasparante(bianco quello che vuoi fare vedere e nero quello che vuoi rendere trasparente)!!! :) :)
sono anche un compositore musicale....collaboro da due anni con il C4Dteam, (http://www.c4dteam.com/dblog/)...ho infatti fatto la colonna sonora per GRANDIZER RETURN,FLOP 007 e GRANDIZER ARCH ENEMY...
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

cinema legge tranquillamente i file psd gestendone anche la trasparenza, quindi basta che salvi il tuo file in formato psd e lo carichi sia nel colore che nell'alpha.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
thenerd

Messaggio da thenerd »

allora ho attivato il canale alpha, e quando faccio il render è tutto ok.

in pratica ho una sorta di omino palla, gli ho applicato due materiali, uno per il colore della pelle e uno per gli occhi (con sfondo trasparente). La texture degli occhi l'ho applicata solo a una zona della palla.
Il problema è che quando attivo l'alpha sul materiale per gli occhi dietro nn si vede più il colore rosa della pelle, ma diventa trasparente pure questa. Questo accade solo nella visualizzazione normale di lavoro, poi quando renderizzo no.

Ce una soluzione per evitare che nn si veda trasparente anche il materiale sotto, durante la normale visualizzazione di lavoro?
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

In "vista", tra i menù dell'area di visualizzazione, prova ad attivare "usa materiali sovrapposti".

ciao

Marco.
thenerd

Messaggio da thenerd »

fantastico risolto tutto, grazie.
  • Advertising
Rispondi