Cinema Vs Blender

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
tapple

Cinema Vs Blender

Messaggio da tapple »

Salve ragazzi..In questi giorni ho installato blender e devo dirvi che sono rimasto davvero sorpreso.
Uso Cinema da molti anni, lo ritengo uno strumento davvero intuitivo, potente, e versatile... ma con tanti limiti. Sono sempre stato convinto che C4D avesse delle lacune enormi che credevo fossero colmate con l'ultimo update ma cosi non è stato. Dal mio punto di vista il modulo dinamyc è troppo macchinoso e complesso rispetto a quello di blender, per esempio.. ho provato quest' ultimo e sono rimasto davvero sorpreso, è pazzesco. Cinema manca ancora di uno strumento per la gestione di fluidi, strumento presente oramai nei maggiori software. Mi farebbe piacere sentire altri commenti di persone che hanno provato blender...

Ciao 8-)
turbotoro

Cinema Vs Blender

Messaggio da turbotoro »

Anche io ho installato Blender in questi giorni,però ancora non ho avuto modo di lavorarci!!
Ti volevo chiedere una cosa.....per il rendering hai scaricato un modulo aggiuntivo??
Hai trovato dei tutorial??
Grazie
visualtricks
Moderatore

Re: Cinema Vs Blender

Messaggio da visualtricks »

eh si, sarebbe carino in effetti avere un minimo di simulazione di fluidi, ho spippolato un po' con quella di blender e devo dire che dà soddisfazione.. però mi viene da pensare che siano cmq scelte commerciali ben precise e che la maxon abbia deciso di concentrarsi su altri aspetti che potrebbero più facilmente inserire cinema all'interno delle grosse pipelines. D'altra parte credo che cmq quando una produzione di alto livello si trova ad affrontare cose molto particoalri come appunto la simulazione di fluidi (o dinamiche), si rivolga a software dedicati (vedi realflow, che fa solo quello ma lo fa in maniera eccellente, o endorphin ecc).
In ogni caso ci sono dei plug-in x cinema che magari non possono competere con la simulaizone di blender (meno che mai quella di realflow) ma con i quali ci si può cmq divertire rimanendo in c4d :)
Uno di questi è DPIT Nature Spirit che comprende anche un simulatore di fluidi ( http://www.dpit2.de/ )
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
elderan

Messaggio da elderan »

Visualtricks ha scritto: ...Uno di questi è DPIT Nature Spirit che comprende anche un simulatore di fluidi ( http://www.dpit2.de/ )
Ciao visual, io ho smanettato un pò con DPIT, ma sai se ci sono dei tutorial o guide molto semplice per usarlo? Quelle che ho visto non lo erano ganchè... E non ho avuto molto tempo per cercare di meglio...

ciau
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
tapple

Messaggio da tapple »

qui ci sono bellisimi video tutorial..

http://www.blender-tutorial.com/

penso e avendo smanettato un po.. che il modulo di dinamiche e fluidi di blender non hanno niente da invidiare a nessuno

fateviun giro su youtube, scrivete blender fluid e vedrete
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Elderan ha scritto: Ciao visual, io ho smanettato un pò con DPIT, ma sai se ci sono dei tutorial o guide molto semplice per usarlo? Quelle che ho visto non lo erano ganchè... E non ho avuto molto tempo per cercare di meglio...
ciau
mm su due piedi non mi viene in mente niente, tra l'altro era un pò che nn tornavo su quel sito e ho visto che hanno separato i pacchetti, prima nature spirit era tutto un blocco che comprendeva anche il fluid simulator. Se ritrovo qualcosa ti linko !
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
tapple

Messaggio da tapple »

ingmannori

Messaggio da ingmannori »

Mi dispiace ma devo fare una grossa critica a Blender, e più in generale alla fondazione. Avete realizzato un'interfaccia GUI davvero incasinata, tanto da ricordare le menti contorte di molti informatici che ho incontrato in vita. C4D invece ha scelto la strada degli schemi logici...il che l'ha portato ad essere uno tra i primi al mondo in pochi anni. Spero che la critica venga accettata, anche perché si può immaginare di vederla al contrario...ovvero....l'interfaccia originale si distingue da tutte le altre e si allinea agli stili di certi artisti...mah boh. A me non piace.
Fatemi sapere cosa ne pensate...al di la della completezza e della licenza GPL...
Ciao!
tapple

Messaggio da tapple »

Sicuramente non parlavo di interfaccia, penso che cinema sia sul podio, parlavo di alcune funzionalità che sono di gral lunga superiori a cinema... :wink:
dxdgraphic

Messaggio da dxdgraphic »

Ciao Ragazzi! sono Dario Amministratore di Blender-Tutorial :)

...ho deciso di rispondere contando che io sono un ex utilizzatore di cinema4d...ora sono passato totalmente a Blender.
Continuo a credere che Cinema4d sia un ottimo programma, semplice nell'utilizzo e con un motore rendering internal davvero fantastico!
Però Blender è blender trascurando il fatto che sia Open Source è davvero un buon programma, sicuramente ostico come interfaccia (i primi giorni che l'ho provato mi veniva da piangere), ma vi garantisco che quando capite quei 2 o 3 comandi avete sotto mano un programma davvero fantastico! modellate utilizzando sempre due mani, una sul mouse e una sulla tastiera in un attimo realizzate quello che volete!
...Poi ultimamente grazie a queste due versioni uscite la 2.46 e la 2.48 sono state migliorate davvero tante cose, questo è dovuto dal fatto che sono versioni uscite dopo l'uscita di programmi molto ambiziosi. La 2.46 è uscita dopo il corto Big Buck Bunny, in questa versione sono state migliorate le particelle, l'AO e molto altro. La 2.48 invece è uscita dopo la realizzazione di Yo Frankie! un open game sempre realizzato dal team della Blender Foundation, in questo caso si sono fatti passi da giganti sulla dinamica e sulla sezione game di Blender.

Questa è una gallery di alcuni lavori fatti dai utenti della mia community
http://www.blender-tutorial.com/index.php/gallery

Blender è si un ottimo programma ma credo non sia ancora ai livelli di cinema4d, il fatto che sia totalmente gratuito però lo mette in pari :)

Chiedo scusa per essermi dilungato troppo e spero non sia ritenuto spam il riferimento al mio portale dedicato

saluti
Dario

p.s. cavolo ma io avevo già scritto diverse volte su questo forum come mai sono solo ad 1 msg? ...vi giuro che non sono nuovo :)
  • Advertising
Rispondi