differenza tra sfondo e cileo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Gaemedor

differenza tra sfondo e cileo

Messaggio da Gaemedor »

Fondamentalmente quale è la differenza tra sfondo e cileo? Ho visto che con una luce costante infinita ho alternato i due elementi ho notato che ottenevo 2 rendering con i colori dei materiali alterati tra loro!!! da cosa dipende? Se io uso una luce bianca non dovrei ottenere lo stesso risultato? Comunque il cielo è più luminoso e da più profondita al risultato finale. Inoltre per applicare un'immagine nel cielo (un panorama) ho visto che non è semplice posizionarla. Comunque ho creato un semplice materiale, sul canale colore gli ho applicato l'immagine, l'ho incollata al cielo con proiezione "sferica" e l'ho posizionata con gli ofset....
Alla fine ho un'illuminazione esterna con l'elemento cielo e luce infinita (intensita' 80%), attivo l'IG e l'OC.
E' giusto come procedimento?
masterzone
Site Admin

Re: differenza tra sfondo e cileo

Messaggio da masterzone »

l'oggetto sfondo serve per mettere qualcosa, una foto o un colore, dietro il 3D., quando ad esempio fai compositing su un video.
L'oggetto cielo invece e' una mega palla che sovrasta la scena, quindi fiscamente esiste ed e' in scena...
Alex :)
Gaemedor

Re: differenza tra sfondo e cileo

Messaggio da Gaemedor »

Per il fatto che il cielo fosse un'elemento fisico a forma di palla lo avevo capito ma per quanto riguarda la realizzazione del rendering l'elemento cielo da degli effetti differenti allo sfondo come per esempio da più tridimensionalità all'immagine. In poche parole il risultato finale è migliore dello sfondo... Per applicare un'immagine al cielo io ho realozzato un materiale dove nel canale colore ho inserito un'immagine poi l'ho incollato al cielo con il modo "sfera".... esiste un sistema differente?

Gaetano
  • Advertising
Rispondi