tempo minimo di render

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
janisbdm

tempo minimo di render

Messaggio da janisbdm »

con questo topic volevo chiedervi qual'è il tempo minimo per ottenere un render di prova e quali settaggi devo usare per ottenere quel tempo minimo.

mi spiego meglio..

essendo una pasticciona ho necessità di avere "risultati" ossia vedere cosa stò combinando attraverso render di prova in tempi molto molto brevi, diciamo dai 10 ai 30 minuti? impossibile?

ciò che vorrei è che avessero un aspetto quanto più possibile simile all'output finale (che quello per calcolarmelo può anche metterci dalla ora in sù) quindi:
-le G.I. dovranno essere impostate,
-i materiali non mi importano

per me aspettare un ora diventa impossibilissimo!

consigli? :(
Mattew

Re: tempo minimo di render

Messaggio da Mattew »

Ciao!

Io proverei solo a settare dei valori della GI abbastanza bassi.
Ovviamente il render ne perde di precisione....e anche di chiarezza....però puoi renderti conto velocemente di cosa stai facendo.

Oppure puoi usare altri comandi per renderizzare:
-renderizza finestra
-renderizza solo una parte della finestra attiva, ovvero ciò che ti interessa

Ciao ciao
Mattew
janisbdm

Messaggio da janisbdm »

c'è che la mia impressione è che settando valori più bassi di G.I. cambi proprio la mia immagine..

volete dirmi che non ce n'è? mi devo beccare l'ora e passa e basta?

ma voi renderisti siete tutti provvisti di bagaglio pazienza a sufficenza?

io no.. io.. sclerooo! :o
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

dipende dal tuo cpu,io massimo di preview ne perdo 10 minuti.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
S___

Messaggio da S___ »

:D :D io ho tutte delle pippe mentali mie sui tempi :lol: :lol: :lol:
siccome ho lo stesso problema tuo renderizzo intanto tenendo tutte e quattro le finestre e attivando quella che mi interessa poi in dimensione di prepass sparo un bel 1/5 o anche 1/10
ti prego fai una prova e dimmi che le mie pippe mentali funzionano!!!!!! :D :D :D :D 8-) 8-) 8-) :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Allegati
prova.JPG
janisbdm

Messaggio da janisbdm »

Grazie! ora faccio subito una prova!

poi volevo approfittare anche di questo spazio per sottoporvi il mio work in progress, non ne sono per niente soddisfatta.. qualcuno mi sà consigliare di come trattarlo meglio in termini di illuminazione dove sbaglio?

le luci sono:

una omni dall'intensità del 45 % posizionata in mezzo alla stanza a mo' di lampadario e che proietta ombre morbide

e una area applicata al vetro della finestra

i miei valori di I.G.
intensità 100% precisione 70% prepass 1/1 (ora lo cambierò :-P) profondità di diffusione 1 (per velocizzare) campioni stocastici 100 ris. min 80 ris. max 150
salva sempre!!!
Allegati
Senza-Titolo.jpg
janisbdm

Messaggio da janisbdm »

ah solo un dubbio riguardo al tuo metodo...

se io non calcolo il rend in modalità picture viewer ma lo faccio calcolare sulla finestra.. poi non posso salvare giusto?
S___

Messaggio da S___ »

ESATTO SICCOME IO PRIMA DI MANDARE UNA picturviewer FACCIO MILLE PROVE ALLORA FACCIO COSì SE IN CASO MI SODDISFA LANCIO IL RENDER FINALE ....PER LE LUCI....HA MESSO LA OMNI ...MA NON IL LAMPADARIO!!!SE QUELLA ALLA NS DX E' UNA FINESTRA POSIZIONACI UNA LUCE AREA DELLA DIMENSIONE DELLA FINESTRA ...DOMANDA DA FUORI NON HAI MESSO NESSUN TIPO DI ILL???scusa ho scritto a testa bassa e non mi sono accorto che stavo scrivendo in maiuscolo e mi fa fatica riscrivere sorry!!! :D :D :D
in caso posta il file!! :wink: :wink:
janisbdm

Messaggio da janisbdm »

a me la situazione peggiora aumentando il prepass..

dopo un 40 minuti ancora non mi aveva elaborato più di una minuscola strisciolina di immagine é_è

può darsi che i problemi siano legati alla macchina che uso.. che non è un granchè.. speravo comunque ci fosse qualche modo per ovviare.. ogni tanto me li fà più velocini.. forse dipende da quanto è complicato il modello.. non lo sò :roll:

provo a postare il modello.. anche se ho cambiato delle cose ancora XD se qualcuno ha la voglia/pazienza di guardarselo e dirmi dove cavolo sbaglio benvenga!
Allegati
altre_prove.rar
(395.99 KiB) Scaricato 93 volte
esablone
Moderatore

Messaggio da esablone »

Ovviamente i tempi di rendering variano in base a molti aspetti che si possono riassumere cosi:

_ CPU che utilizzi.
_ Numero di oggetti che compongono la scena.
_ Numero di luci che adoperi.
_ Tipologia di Materiali che adoperi (se utilizzi materiali con riflessioni e dispersioni)
_ Parametri di GI che utilizzi (precisione, Campioni, Risoluzione, Profondità)
_ Effetti ( tipo Occlusione Ambientale)

Ettore.
  • Advertising
Rispondi