so che forse non esistono altri modi perche sono due anni che faccio cosi... ma una ragazza mi ha messo il dubbio.
quando importate il modello da rhino in cinema c'è un modo piu veloce per raggruppare gli oggetti (a volte a centinaia, se si tratta di superfici) senza doverli raggruppare manualmente. a volte passo un pomeriggio solo per raggruppare le palline dei diversi colori se il progetto è di un'intera area...
se è una domanda stupida scusate
da rhino li nomini dopo di che per raggrupparli velocemente in cinema dove hai la gerarchia degli oggetti clicchi sulla lente e scrivi il nome ti usciranno solo quelli e li raggruppi
rapidissimo a me lo ha insegnato in buon @esablone a da allora vado spedito!!!
devi assegnare i nomi agli oggetti che sono nei layer.... Usando il comando seleziona oggetti presente nel tab che esce quando schiacci il tasto destro su un layer, vai in proprietà e gli assegni un nome.
se assegno il nome a UNO oggetto me lo trova... perche lui cerca il nome.
ma chiaramente se su cinema ho cento oggetti che in rhino erano tutti raggruppati in un layer (chiamato ad es.edifici) non me li trova tutti. ma solo quello a cui ho dato il nome.
devo perciò raggupparli io
si, cmq hanno tutti lo stesso nome; tipo casa, casa_001, a questo punto hai due soluzioni: o li raggruppi tramite il materiale o tramite il nome.
Nella barra di cinema dove sono gli oggetti in alto a dx trovi un iconcina con la lente di ingrandimento, clicca e all'interno del pannellino metti le iniziali di un nome tipo "cas" e lui ti troverà tutti gli oggetti nel cui nome è presente "cas", li prendi tutti e li raggruppi tutti sotto un oggetto nullo.
ora mi è chiaro il funzionamento...immaginavo. solo che io quando salvo in 3ds da rhino e aprp cinema gli oggetti si chiamano tutti obj_ e poi il numero 00001, 00002 e cosi via. quindi con la ricerca non funziona.
non so perche fa cosi
leggendo qua e là ho letto che non si deve salvare in 3ds ma in obj per mantenere i nomi dei layer da rhino... ma a me da errore di salvataggio...
sempre il solito fortunato, quindi a parte il gentilissimo esablone, magari chi sa come si fa se può indirizzarmi sarei molto felice
FOLLOW US