Urgente aiuto con DOF!!!
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Urgente aiuto con DOF!!!
sono un nuovo utente di c4dzone.com... ho solo 17 anni perciò vi prego di perdonare alcune mie grosse lacune in fatto di modellazione, texturing e rendering.
Parallelamente agli studi "lavoro" on-line per una società che si occupa anche di 3D oltre che compositing (per quello c'è shake o ae)...
Il mio problema è il DOF.
Ultimamente però non riesco a venire a capo del DOF, cioè della profondità. Tutti i miei rendering vengono completamente sfumati e non riesco a settare la profondità a dovere...
Ho attivato una camera sulla scena con front/rear blur e nel pannello effetti ho scelto Profondità di campo, ma nonostante ciò il mio rendering viene da schifo!
Se può esservi d'aiuto posto il mio progetto...
Grazie in anticipo,
-peips-
p.s. potete anche dirmi come faccio ad esportare il canale profondità? Avevo ipotizzato con il multi-pass ma nn ne sono sicuro...
- Allegati
-
- Vines.c4d.zip
- © Peips, 2008.
- (111.41 KiB) Scaricato 39 volte
- visualtricks
- Moderatore
Re: Urgente aiuto con DOF!!!
questa scena mi è familiare ehehe.. mitico Andrew !
La profondità di campo che trovi tra gli effect può essere utile in alcune situazioni ma diciamo che ha diverse limitazioni (una fra tutte è che "sovrasta" tutti gli altri effetti, quindi per dire se hai anche altri post effect attivati, il DoF passa sopra a tutti annullandoli) per questo di solito si cerca di ottenere dal render solo la mappa di profondità, x aggiungere poi il dof in postproduzione.
Per avere la mappa di profondità separata devi attivare il multipass e fra i suoi canali disponibili scegliere Depth, non è necessario che ci sia la profondità di campo attiva fra gli effetti, basta che sia attiva sulla camera.
A questo punto non ti resta che trovare una giusta lunghezza per la profondità di campo in modo da ottenere una mappa buona, considera che se attivi sia front che rear blur sulla camera, otterrai una mappa di profondità che va da bianco a nero (fino al punto di fuoco pieno) - x il front blur - e da nero a bianco per il rear blur: se vuoi una sfumatura unica da nero a bianco, attiva solo front o rear.
ciaps
-
- Advertising
FOLLOW US