Calcolo illuminazione separato da studio materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Maurizio®

Calcolo illuminazione separato da studio materiali

Messaggio da Maurizio® »

E’possibile calcolare e salvare l’illuminazione (GI) utilizzando l’apposita opzione “salva soluzione” su di una scena senza alcun materiale applicato e poi sfruttare tale soluzione salvata per calcolare il render nella medesima scena, ma con materiali applicati?
In pratica la mia idea sarebbe quella di preparare gli oggetti da renderizzare, e fare una copia del file con tali oggetti senza materiali applicati su cui andrei a calcolare l’illuminazione e contemporaneamente studierei ed applicherei i materiali nell’altro file identico…per poi lanciare un render con i materiali definiti e l’illuminazione già calcolata con l’altro file.
Ho detto una sciocchezza?Probabilmente non otterrei gli effetti di luce e i riflessi dati dai tipi di materiale mi sa…
deivd

Re: Calcolo illuminazione separato da studio materiali

Messaggio da deivd »

Mi sa che ti sei risposto da solo, però ti do una dritta...
Con Cinema 11 usando le hdr è possibile fare una cosa simile, addirittura aggiungendo oggetti nella scena, senza fargli fare il calcolo della GI, il risultato è abbastanza accurato, ovviamente facendogli fare il calcolo l'immagine è più limpida.
Ciauz
  • Advertising
Rispondi