pianta realistica

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nunù

pianta realistica

Messaggio da nunù »

Salve a tutti!
Sono una nuova appassionata del programma....più che altro ho cambiato lavoro e ho necessità di imparare in fretta!
Dobbiamo creare dei render realistici di appartamenti visti in pianta (per il momento) e ho acquistato la versione 11 con l'Ar. Dovrebbe essere sufficiente per ottenere dei risultati soddisfacenti!?!
Mi sono stati forniti dei file 3ds con texture già inserite che per il momento ho preferito lasciare solo sui solai ed eliminare dagli arredi perchè poco realistici, quindi ho cominciato a lavorare sulle luci, in realtà andando un pò a tentativi.
leggendo alcuni consigli ho inserito una luce cielo e più luci area sulle finestre, allungando i coni fino a tutta la stanza, poi ho impostato la GI in questo modo:
modo Ig: IR
Prof. diffusione: 2
Intensità prim.: 80%
Intensità sec.: 150%
gamma: 1

campioni stoccastici: alto
densità record : medio
...e il resto credo di non aver toccato nulla

risultato.....:bruttino
a parte la texture del pavimento interno, vorrei che fosse più grande (dove si modifica x e y?).

Inoltre (sempre per piacere!)
-qualcuno sa dirmi perchè ho questo effetto un pò annebbiato?
-per avere una buona risoluzione dell'immagine salvata, cosa devo modificare?
grazie a chiunque tenterà di aiutarmi
ciao ciao
Allegati
render appartamento.JPG
Immagine c4d.JPG
nunù

Re: pianta realistica

Messaggio da nunù »

Buongiorno a tutti!
il vostro NO COMMENT è stato decisamente eloquente.......
mi rendo conto che le immagini allegate non hanno niente da dirsi con quelle degli altri utenti.....ma sono davvero alle primissime armi, e so di poter migliorare!!!!!(vana speranza la mia?)
ho cercato comunque di apportare delle migliorie:
aumentando a 3 la profodità diffusione è diminuito quell' effetto nebbia di cui parlavo ieri.
ed ho eliminato tutte le texture cercando di concentrarmi solo sull'illuminazione
Non saprei però che tipo di luce inserire per illuminare gli ambienti centrali,
inoltre le luci area che vengono dalle finestre, mi danno l'effetto ombra sia all'interno che all'esterno: come fare perchè sembri luce naturale?
vi posto l'ultimo risultato!!!!!
Allegati
7° render appartamento.jpg
lauraz

Messaggio da lauraz »

qui avevamo detto qualcosa a riguardo...prova a darci un'occhiata

http://www.c4dzone.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=5170
MrMojo

Messaggio da MrMojo »

prova ad utilizzare un elemento cielo (mi raccomando nn lo sky) con applicato un materiale con il solo canale luminanza attivo di colore bianco... rende molto di più... e attiva anche l'occlusione
flowbox

Messaggio da flowbox »

credo non sia male.. solo che non so se si capisce cosa devi ottenere............
se voui che sia piu naturale devi eliminare le luci area che messe cosi non hanno un senso logico... rendono bene se la telecamera è posta all'interno di una stanza.

ma le ombre come le vuoi? per ottenere effetti fotorealistici le ombre sono molto importanti.
io non mi occupo di architettura e quindi non ho mai fatto render in pianta...

ho fatto una prova veloce ed è venuto fuori cosi, magari se mi fai capire in che vorresti modificarlo possiamo provare

ciao

fabrik
Allegati
testpianta.rar
(25.38 KiB) Scaricato 57 volte
test.jpg
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da flowbox »

ho fatto un'altra prova.... certo che se il render potesse eser proposto in pianta ma nella visuale prospettica le cose cambierebbero decisamente...
ma come dicevo non ne so nulla di architettura :D :D :D
Allegati
test2.jpg
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da MrMojo »

secondo me con le luci ci si complica la vita
ti mando un esempio col metodo che utilizzo
Allegati
sk01.jpg
S___

Messaggio da S___ »

ok mrmojo il tuo metodo è fantasticooooooooooooooooooooooooo certo che sarebbe molto più utile se ci dicessi anche i vari passaggi per arrivarci!!!!!!!! :P :P :P :P
deivd

Messaggio da deivd »

Sono daccordo con flowbox.
Eliminerei tutte le luci e inserirei un elemento cielo, rendering con GI inizialmente con i parametri di default, se vuoi qualche ombrina non sarebbe male iseririre una unica fonte di luce (una omni magari per fare prima) tenendola molto alta rispetto la pianta per ottenere delle ombre corte e mantenendola bassa come intensità per non bruciare la sciena. Dando una leggera prospettiva si ottiene una maggiore plasticità della pianta e solitamente l'effetto è molto gradevole.

La pianta postata da MrMojo sembra fatta a mano con i pantoni non credo sia necessario utilizzare cinema 11 per ottenere questo effetto, si può ottenere lo stesso risultato con Photoshop in metà tempo.

C.I.A.by|)@w
MrMojo

Messaggio da MrMojo »

molto semplice
realizzate un modello in maniera standard come fate sempre

nei materiali nessuna riflessione o minima

illuminazione un cielo con applicato un materiale con attivo solo il canale luminanza colore bianco valori standard

parametri AR3: Illuminazione globale con proFondità diffusione 3 in generali
Cache irradianza compioni e densità valore basso

se volete e vi piace occlusione ambientale (io nn la uso)

attivate S&T: in principale scegliete carica stile ed andate nella cartella di C4D e caricate lo stile FINE che trovate nella cartella library/sketch/styles.
nel pannello shading sia lo sfondo che oggetto mettete off

lanciate il render

consiglio
si possono anche dare dei colori piatti come materiali al posto delle texture mischiando ske rendering si ottengono ottimi risultati
Allegati
SKR08.jpg
SKR06.jpg
SKR02.jpg
SKR01.jpg
  • Advertising
Rispondi