Fondere due cubi
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Fondere due cubi
Ho la necessita' di far fondere due cubi esattamente come avviene tra due sfere con i METABALL, ma usando cubi. Ovviamente ho provato ad applicarlo sui cubi ma ogni vertice viene trasformato in sfera.
Qualcuno conosce altre strade? magari qualche plugin?
grazie
Re: Fondere due cubi
Puoi farlo utilizzando le metaball, cambiando un po' di parametri. Innanzitutto devi aumentare la suddivisione dei cubi, in modo che le sfere generate siano di più e soprattutto più vicine in modo che si fondano insieme. Aumentando le suddivisioni però otterrai una forma del cubo molto arrotondata. Per compensare ci sono diversi metodi... puoi aumentare il parametro Hull Value e abbassare il valore Editor Subdivision (quando avrai trovato il valore giusto dovrai riportare il valore in Render Subdvision per il rendering finale).
Puoi anche aggiungere un tag Metaball ai cubi (tasto destro del mouse sull'oggetto-->Cinema 4D tags-->Metaball) e regolare (abbassare) il valore di Strenght e il Radius che regola il raggio delle sfere.
Prova questi settaggi:
Crea due cubi e inseriscili in una metaball.
Suddivisi i 2 cubi 8x8x8 e assegna a ognuno di loro un tag metaball.
Riporta questi valori:
nell'oggetto Metaball porta Hull Value a circa 200%, editor subdivision a circa 10.
Nel tag Metaball strenght a circa 45% e radius intorno a 22.
Otterrai dei cubi un po' bombati per cui dipende cosa devi fare, però funziona.
Prova comunque a giocare con i parametri di suddivisione dei cubi e i parametri del tag per ottenre la forma ottimale.
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
Re: Fondere due cubi
ho provato, diciamo che ci siamo quasi ma il processo si appesantisce enormemente e il cubo ho bisogno che sia perfettamente cubico

Ciao
-
- Advertising
FOLLOW US