modello 3d personaggio cartoon

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
rendine

modello 3d personaggio cartoon

Messaggio da rendine »

devo modellare un personaggio pensavo di farlo con l'hypernurbs...e i vestiti con clothilde..qualcuno sà darmi un cosiglio sul metodo migliore??
Allegati
IMG_0578.JPG
elderan

Re: modello 3d personaggio cartoon

Messaggio da elderan »

:) Ciao, se posso darti un consiglio comincerei da una sfera per la testa, modificandola e modellandola con gli strumenti che ti mette a disposizione cinema: Estrusione, coltello, ecc...
Hai mai modellato prima d' ora? Perchè in caso dovresti spulciare qualche tutorial, cominciando da questo stesso sito 8-)
Per il resto del corpo non ti consiglio di usare clothilde, per il tipo di vestito una normale modellazione mi sembra più adatta, a meno che tu non voglia realizzare parti svolazzanti o dinamiche, ma non mi sembra questo l'abito adatto :wink:

Realizza il modella con pochi poligoni e poi metti tutto all'interno di un hypernurbs per ammorbidirlo, ma attento ai parametri di suddivisione, che se troppo alti appesantiscono inutilmente il tuo lavoro.

Hai già in mente come realizzare la resa finale del tuo personaggio? In stile cartoon? Perchè in caso sketch and toon mi sembra la scelta più adatta.

8-) Ti seguo ciao
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
sim-one

Messaggio da sim-one »

Secondo la mia esperienza la strada da seguire è questa:

1 - Disegni delle references frontale e laterale di massima

2 - Modellazione simmetrica mista per iniziare box-modelling da miscelare con edge extrude e
aggiustamenti punto per punto, cercando di non esagerare con in poligoni e mantenendo un modello ordinato negli edge loop. Per i vestiti fai le tue considerazioni clothilde è un buon
generatore di tende ma vestire un personaggio è un impresa notevole...
Inserisci tutto dentro un oggetto HiperNurbs ma con livello di suddivisione 1, di default è
impostato a 3 ma secondo me è troppo!
Quindi avrai una struttura tipo: HiperNurbs->Simmetria->mesh.
3 - Passare al rig del modello se lo vuoi animare, e mettere a punto il modello per gestire i punti critici, gomiti, ascelle, ginocchia, coscie..... quando sono sottoposti a deformazione.
4 - Stendere la mappa del modello e procedere alla texturizzazione.

Buon lavoro!!
--
sim-one
_kino_

Messaggio da _kino_ »

direi che ti hanno già detto tutto :) l'unica cosa che mi sento di dirti è inizia, riinizia e riinizia ancora noi ti seguiamo passo passo, poi Elderan ti ha offerto il suo aiuto sei in una botte di ferro!!!

ciao

ti seguo anche io, dietro Elderan!!!

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
elderan

Messaggio da elderan »

_kino_ ha scritto: ti seguo anche io, dietro Elderan!!!

_kino_

:shock: ...... meglio se ti metti davanti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
ste090

Messaggio da ste090 »

:shock: kino mi fai paura :shock: :shock:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Entropy

Messaggio da Entropy »

oilà! le mie referenze non sono buonissime come quelle dei signori qui sopraXD..ma con la modellazione ho un certo appeal..il consiglio che invece voglio darti io non è tecnico, è di tipo concettuale..e cioè: per una buona modellazione..così come per un buon disegno l'importante è sviluppare una buona immaginazione spaziale, ovvero devi sapere vedere nella tua testa l'oggetto nella sua tridimensionalità, in generale e nei particolari, e capire come le varie parti si relazionano tra di loro..una volta che lo avrai costruito nella tua testa ti assicuro che realizzarlo sarà molto piu semplice non importa che tu lo faccia in poligoni, disegnato, modellato con la mollica di paneXD ecc...

e ovviamente come dice kino..prova prova prova...
ciaooo
Entropy

Messaggio da Entropy »

ahhhhh cmq io sto dietro tutti...non si sa mai ajaajajajajaajaja
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

ah ah ah, siete troppo forti! :lol:

Scusate ma alla fine chi stà davanti? :roll:

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
_kino_

Messaggio da _kino_ »

beh di sicuro non io.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: hahahahahah

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
  • Advertising
Rispondi