Rigging e armatura personaggio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
marshall

Rigging e armatura personaggio

Messaggio da marshall »

Salve a tutti,

sto lavorando su un modello che oltre alla geometria principale del suo corpo (organica) possiede alcuni oggetti solidi per l'armatura (per le gambe, l'avambraccio, le spalline etc etc...).

Seguendo il corso Arkimed sul rigging avanzato che ho comprato, ho completato il setup delle ossa e di tutti i controllers.

Bene, il problema è il seguente: quando sposto il Master Controller del bacino, le ossa e le mesh si muovono perfettamente ma le armature subiscono spostamenti troppo accentuati rispetto al loro giusto posizionamento, rovinando il lavoro.

Le armature sono messe in gerarchia alle ossa corrispondendi in modo da seguirne gli spostamenti (es: armatura gamba posizionata in gerarchia all'osso della tibia, armatura avambraccio posizionanta in gerarchia all'osso dell'avambraccio....).

Come posso risolvere il tutto?

Allego un paio di immagini per darne l'idea.
Grazie a tutti anticipatamente.
Allegati
default.jpg
sx_up.jpg
BUG.jpg
Arkimed
Moderatore

Re: Rigging e armatura personaggio

Messaggio da Arkimed »

Ciao Marshal,
gli oggetti "extra" non vanno inseriti in gerarchia con le ossa. Inseriscili nella stessa gerarchia della mesh del personaggio. In pratica usa un oggetto nullo come contenitore e li ci metti la mesh del personaggio e tutti gli altri oggetti. Ovviamente devi creare le pesature anche per questi oggetti altrimenti le ossa non li "vedono".

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
marshall

Messaggio da marshall »

Grazie per il consiglio Arkimed.

Una domanda: ma ripesando questi oggetti extra, durante il movimento, manterranno sempre la loro "rigidità" o si deformeranno in maniera organica? Perchè a me interessa che mantengano la loro rigidità.

Cmq, ora provo facendo qualche esperimento. Grazie mille.
Saluti
tommix

Messaggio da tommix »

Se pesi al 100% gli oggetti essi risulteranno rigidi!
Ciao marsh! 8-)
marshall

Messaggio da marshall »

tnx Tommy!!!!! 8-)

EDIT: ragazzi comincia a funzionare che bello! :D ....vi ringrazio tanto e vi aggiorno non appena ultimo il setup.

saluti
marshall

Messaggio da marshall »

In pratica io li ho messi in gerarchia alla mesh principale e poi pezzo per pezzo ho assegnato alle ossa corrispondenti la pesatura al 100% del sudetto pezzo.

Mi spiego meglio con l'esempio del pezzo di armatura relativa all'avambraccio.

Una volta posizionata dove dovrebbe stare, seleziono l'osso dell'avambraccio, nascondo tutte le geometrie tranne il pezzo di armatura interessato, prendo il clode bonet e peso al 100% (come forza) tutto il pezzo di armatura dell'avambraccio.

Fisso la pesatura alle ossa et woilà, il gioco è fatto!

Spero di esser stato d'aiuto. Ciao
  • Advertising
Rispondi