Renderizzare a "pezzi". E' possibile?
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Renderizzare a "pezzi". E' possibile?
Nel caso di rendering che richiedono tempi decisamente lunghi, è possibile selezionare che so, ad es.: "suddividi l'intera elaborazione in 5 fasi"
Perchè il rischio è quello dover stare attaccato al PC fino a mezzanotte :-(
Re: Renderizzare a "pezzi". E' possibile?

credevo di aver capito, e invece nooooo!
che vuoi dire "in 5 fasi" ? puoi spiegarti meglio?
Ros
parlmc ha scritto:...![]()
credevo di aver capito, e invece nooooo!
che vuoi dire "in 5 fasi" ? puoi spiegarti meglio?
Detto terra terra:
Un rendering mi impegna 5 ore di fila e non posso spegnere il pc.
Vorrei farne un pezzo...diciamo di 1 ora e spegnere il pc.
Poi lo riaccendo e continuo per un'altra ora.
E così di seguito....fino ad ultimarlo.

poi la divisione di un calcolo così complesso come il rendering non è facile dividerla in parti uguali, al massimo si potrebbe dire "vai a colpi di "n" sessioni di un'ora" ma poi come li stocchi i dati parziali? il problema è moooolto complesso
Ros
- mirkozombetti
il frame da 1 a 1, il successivo da 2 a 2 ed a seguire fino a raggiungere il totale sul quale hai fatto
lavorare la tiled camera, la tiled camera ti può suddividere la scena in 4-9-16-25 eccetera parti.
Sul sito della Maxon in tips and tecnique c'è una spiegazione di come va usata, il trucco che serve per il tuo problema è che stasera fai renderizzare il primo frame, la sera successiva modifichi i valori
e fai renderizzare il secondo e così via, poi dovrai ricomporre tutto in un programma di fotoritocco
tipo photoshop.
E' più difficile spiegarlo che farlo

non cè la necessità di stare fisicamente a vedere lavorare il pc.
sinceramente, non ne vedo l'utilità!

http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
vero. Tranne quando devi andare via e non tornare più ma non può spegnere.renxo ha scritto:beh... ma che utilità ha? il bello dei render è proprio che non devi seguirlo... lo lanci e poi mangi, esci ecc ecc
- visualtricks
- Moderatore
La tiled camera è utile principalmente perchè da la possibilità di utilizzare NetRender anche su immagini statiche: suddividendo l'immagine in pezzi puoi far partecipare tot client contemporaneamente al render. L'utilizzo della tiled camera con un solo computer in effetti ha poco senso se non appunto quello di poter renderizzare un quadro per volta e quando ti pare.renxo ha scritto:beh... ma che utilità ha? il bello dei render è proprio che non devi seguirlo... lo lanci e poi mangi, esci ecc ecc

detto questo, avanti con le risposte:
x Visualtricks
figus non ci avevo pensato...!!! certo quello è comodo.
si puo fare anche con il calcolo della LC e IM di VRAY? se fosse cosi cercherei di sfruttare la cosa!
x mrshop
ehi, se intendi dire che vuoi cominciare un render in un posto in cui starai solo per un ora, dopodichè non tornerai piu, mi sta anche bene... (e cmk non capisco l'utilita lo stesso

cmk non volevo offendere nessuno, se cosi fosse me ne scuso ufficialmente.
dopodichè aggiungo che la mia domanda era finalizzata a capire a chi poteva far comodo questo procedimento.
ciao a tutti e buon lavoro
Renxo
p.s. io vi seguo

http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
- visualtricks
- Moderatore

cmq
il rendering distribuito x vray è un pochino piu' complesso e al momento non è cmq possibile eseguire i calcoli di prepass su più computer: in pratica è possibile distribuire solo il render finale, ma le mappe della GI devi cmq farle con una sola macchina. Stando al forum ufficiale, il render distribuito è fra le priorità dei prossimi update
-
- Advertising
FOLLOW US