Canale Alpha e trasparenza vetro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gengio84

Canale Alpha e trasparenza vetro

Messaggio da gengio84 »

Ciao a tutti, ho un problema con il canale alpha in quanto ho realizzato una scena con un tipo di cielo in cinema ke poi ho voluto sostituie con un'altro impaginando in photoshop.
Attivando la selezione che crea il canale alpha mi ha scontornato l'edificio ma nella parte in cui ci sono dei balconi vetrati continua a rimanere il vecchio cielo.

C'è qualche soluzione x fare in modo che il canale alpha consideri anche la trasparenza del vetro?
visualtricks
Moderatore

Re: Canale Alpha e trasparenza vetro

Messaggio da visualtricks »

Ciao,
il canale alpha tiene già conto delle trasparenze, però se intendi cambiare il cielo (o il background) devi fare il render senza questi elementi, altrimenti le trasparenze della tua immagine conterranno anche quello che si vede attraverso di loro. Se fai il render senza cielo (con il fondo nero quindi) vedrai che quando carichi l'alpha avrai le tue trasparenze non contaminate dallo sfondo, a questo punto ti basta copiare l'immagine selezionata e incollarla sul cielo che preferisci.

ciapz!
Allegati
alpha_opacity.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
gengio84

Messaggio da gengio84 »

Grazie Visualtricks, è proprio quello ke intendevo!
cavolo......avevo trovato le impostazioni ke mi piacevano con l'inserimento del cielo!!!
Mi dovrò rireimpostare tt senza sky!!!!

grazie mille :mrgreen:
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

non è detto che tu debba reimpostare la scena, basta che metti un tag compositing al cielo e dentro al tag togli la sputa a "visibile alla camera" così funzionerà tutto come se il cielo ci fosse ma non si vedrà nel render. In questo caso cmq tieni conto che se ci sono ad esempio riflessioni oltre alle trasparenze, in queste si continuerà a riflettere il cielo che hai messo nella scena..
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
skylinestudio

Messaggio da skylinestudio »

scusate la mia ignoranza... ho provato a fare questa operazione e cinema mi a salvato una immagine unica del render in un file ed un'altra chiamata A_(nome) che dovrebbe essere l'alpha... a questo punto qual'è l'operazione in photoshop da fare???
grazie per l'aiuto :love:
gengio84

Messaggio da gengio84 »

ciao, in cinema basta che metti la spunta nelle impostazioni di render al canale alpha, poi una volta che ti salvi l'immagine normale e la apri in ps vai su carica selezione dal menu selezione e così ti seleziona in automatico solo quello che ti serve con annessa trasparenza del vetro!!
skylinestudio

ciao, ho fatto come hai detto ma poi se cancello la selezione il vetro non rimane... dall'interno guardo fuori ed ho delle parti con vetro ed altre senza, l'alpha infatti dove c'è il vetro è grigio e dove non c'è è nero... devo finire questo lavoro per la tesi di un amico e devo risolverlo assolutamente oggi pomeriggio. HELP :love:
skylinestudio

ho risolto :D :D :D grazie mille
probabilmente avevo sbagliato qualcosa... ho rifatto da capo e ora tutto ok :love: :love: :love:
  • Advertising
Rispondi