cucina

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
pierluigi

cucina

Messaggio da pierluigi »

ciao a tutti. vi allego questa immagine per chiedervi consigli su cosa migliorare (o per meglio dire su cosa non buttare che facciamo prima :) )
ho usato una luce omni per la cucina con ombre morbide, AO E IG attive.

quello che mi salta subito all'occhio è che il tavolo sembra non appoggiato a terra, eppure lo è. mah..

grazie a tutti (belli e brutti) :P
Allegati
57.jpg
renxo

Re: cucina

Messaggio da renxo »

ciao
allora, la cosa indubbiamente che proprio non mi piace è l'illuminazione, e secondo me è anche la causa di quello che tu ritieni sia l'effetto "tavolo volante".

personalmente non mi fanno impazzire gli oggetti messi sul tavolo e il fuoco, li hai fatti in post oppure sono dei piani verticali rivolti alla telecamera con canale alpha?
l'effetto cmk non va bene.
tra laltro si vede nella bottiglia il riflesso di una fonte luminosa che non trova corrispondenza nel resto degli oggetti che dovrebbero ricevere quella stessa luce... ah, l'ombra della bottiglia è quella del fuoco... ?!??!?!?!? :wink:

le sedie le hai fatte volutamente trasparenti x fare vedere il tavolo? se volevi un effetto plexiglass trasparente hai esagerato. se volevi un effetto trasparenza potevi usare i materiali giusti con i colori giusti. anche avendoli piu trasparenti l'effetto veniva meglio.

ci sono alcuni noise su vari piani che abbassano la realisticità della scena.
il pavimento non va affatto bene. non so se devi cambiare la tex o cosa.

il mio consiglio è:
posta una scena senza i materiali ma solo con le varie luci.
cosi ti renderai conto da solo cosa va e cosa no.

ciao e buon lavoro
Renxo
InsanityMind

Messaggio da InsanityMind »

:shock: secondo me c'è un eccessivo noise, davvero tanto, che inoltre va a peggiorare nelle zone del marmo che di per se ha una specie di noise..aggiungo che c'è un eccessivo sharpen
inoltre quelle sedie con quel tavolo ci stanno male...le sedie sembrano strasparenti e il tavolo non molto proporzionato
Ultima modifica di InsanityMind il mer lug 08, 2009 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.
InsanityMind

renxo abbiamo risposto insieme :lol:
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

grazie delle osservazioni.

per le proporzioni, sono quelle giuste perchè è tutto modellato in autocad :)

poi magari può piacere o meno l'accostamento ma è quello che vole il cliente.

le sedie le ho recuperate da non so dove e avevano già il loro materiale ( che ho anche modificato metendoci più riflessioe e meno trasparenza :shock: )

cos'è lo sharpen e il noise? (mamma quanto sono ignorante :) )

per il fuoco è un immagine alpha e la bottiglia è importata anch'essa ed è 3d ma con un'alpha anch'essa e perciò i riflessi sono quelli della foto iniziale.

dopo vi posto un'immagine senza materiali come hai suggerito Rexo

grazie comunque dei consigli :yea
InsanityMind

lo sharpen è il contrasto dei bordi, che sarebbe il contrario del blur o sfoca...come vedi nella tua immagine tutto è molto contrastato

il noise è il disturbo a puntini ( non so come spiegarlo :lol: )

se levi questi andrà sicuramente molto meglio
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

non saprei como poter ovviare al problema del noise. forse è dovuto alla risoluzione, ma ritengo che 1800 x 1012 sia già una buona risoluzione
InsanityMind

ma hai lavorato anche in post produzione?
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

avevo aggiunto un pò di contrasto con Picasa. ora allego un'immagine senza texture così come mamma l'ha fatta :)
accesa solo la luce sopra il tavolo (luce omni con ombre morbide) e ovviamente quella del camino :)
Allegati
1a.jpg
renxo

Messaggio da renxo »

ok, allora la modellazione -a grandi linee- va bene.
ora l'illuminazione.
che tipo di effetto vuoi che abbia la scena?
vuoi avere l'effetto "fuoco nel camino" e basta, oppure vuoi che ci sia una luce naturale esterna oltre al camino... o cosa?

queste sono cose da sapere prima di cominciare a illuminare.
ciao
Renxo
  • Advertising
Rispondi