Illuminazione Stanza

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
stely

Illuminazione Stanza

Messaggio da stely »

Buongiorno ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto, perchè credo mi manchino delle nozioni base....
Vorrei fare un bagno e ho messo una luce sun tramite una luce infinita e applicato physical sun e physical sky ma non mi viene quella luce netta con giochi d'ombra, il vetro ha attivo l'effect alpha e nella GI è attivo refractive. Inoltre ho tolto la parete frontale perchè pur deselezionando camera visibility in vray compositing vedo tutto nero e ho la camera dell'editor come vista (perchè se metto la vista dalla camera da me impostata mi fa vedere tutto nero9

Un po di cosine eh?!
Allegati
prova.jpg
The eye

Re: Illuminazione Stanza

Messaggio da The eye »

Ciao

Per l'illuminazione controlla se il Sun è direzionato verso l'interno dell'ambiente. Invece di usare solo una luce infinita potresti usare una Luce con Target che poi trasformerai in Infinite Light, (con Enable shadow attivo) alla quale applichi il Vray Physical Sun e Sky. In questo modo avrai un controllo migliore della posizione del Sun, che seguirà gli spostamenti del Target, da posizionare all'interno della scena, dove meglio credi. Per l'inclinazione della luce, prova con 39° circa.
stely

Messaggio da stely »

ti ringrazio per gli utili consigli...ora provo...
ma per quanto riguarda la parete frontale mi consigli di metterla e poi dargli l'invisibilità o no. anche perchè se volessi mettere uno specchio mi vede il buco... mi puoi dire come si mette questa santissima invisibilità.
Grazie mille
The eye

Messaggio da The eye »

Per la parete, nel Compositing Tag, oltre a togliere la spunta a Camera Visibility, prova a disabilitare anche GI visibility.
stely

Messaggio da stely »

Esatto, ora ho messo la vista dalla camera e cambiando un po i parametri non vedo più tutto nero, la camera è posta su still camera, zoom factor 1, fnumb 4 shutter speed 50 e iso a 100.
Però lo vedi che il vetro è tutto nero, che gli devo fare?

Mi piace troppo vray, vorrei proprio impararlo bene bene, ma misà che ci impiegherò un sacco di tempo, cmq grazie
Allegati
prova 2.jpg
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

vedi nero perche' se hai usato un infinite light praticamente dietro hai il nulla...

dipende cosa vuoi fare...perche' non provi ad entrare nella linguetta della luce "SUN" e impostare phisical sky e phisical sun? prova :).
stely

Messaggio da stely »

ok,ho capito, mettendo il sole con physical sun e sky e un immagine di sfondo mi esce fuori cosi... bello finto eh!?
se metto una luce dietro la camera è meglio una area?
Allegati
prova 3.jpg
The eye

Messaggio da The eye »

Puoi utilizzare una luce area con la funzione Light Portal attiva, la trovi nei parametri Area.

Per imparare in modo semplice e abbastanza veloce l'utilizzo di Vray, ti consiglio il Capitolo 9 della guida acquistabile su questo sito, spiega in modo dettagliato l'illuminazione sia degli interni che degli esterni, con esempi pratici, ed è sicuramente un ottimo approccio.
stely

Messaggio da stely »

Hai ragione ...ora lo compro,
Grazie
The eye

Messaggio da The eye »

Credo sia molto utile. Intanto, come indicazione, ti posto una scena fatta in fretta guardando le immagini che hai postato. Puoi usarla come riferimento se vuoi ottenere un effetto simile. I materiali sono puramente indicativi.
Allegati
Test.rar
(2.26 MiB) Scaricato 97 volte
Test.jpg
  • Advertising
Rispondi